Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mar 26 mag 2020, 11:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Informazioni/consigli/delucidazioni su creazione nuovo sito
MessaggioInviato: lun 12 mar 2012, 22:13 
Non connesso
Membro onorario

Salve, non mi sono mai preoccupato di siti internet, linguaggi vari, html ecc perchè non ne ho mai avuto il bisogno o la necessità di usarli.

Ora, dato che vorrei fare un'opera di bene per una associazione che è nata, vorrei in pratica svolgere io tutta l'attività di registrazione dominio, spazio web, creazione pagina web, gestione ecc...

Non sò da dove iniziare eventualmente e non sò se è una cosa che posso prendere in carico.

Principalmente su questo sito non andranno caricate grafiche strabilianti ed effetti particolari, ma solo pagine con documenti, foto e video, link esterni e qualche altra piccola cosa.

Mi dispiacerebbe molto abbandonare questo progetto perchè la persona che me l' ha affidato conta molto su di me, dato che io mi occupo più di settore informatico/hardware in particolare, per il web sono poco esperto, mi indicate un pò di roba?

Che tipo di programmi, quali sono magari i provider più convenienti al momento, insomma sono allo scuro di tutto, e soprattutto mi son fatto un pò di lettura googlando, ma diversamente dalle altre ricerche che faccio spesso su qualsiasi altra cosa, questo è un argomento che non riesco ad affrontarlo nella giusta maniera, grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Informazioni/consigli/delucidazioni su creazione nuovo sito
MessaggioInviato: mar 13 mar 2012, 0:02 
Non connesso
noob

Sono proprietari di svariati siti web, ma uno in particolare mi ha sta dando grandi soddisfazioni. Il consiglio che ti posso dare è di acquistare uno dominio presso Aruba. È vero è poco affidabile ma costa poco ed e molto semplice da gestire. Acquista hosting Linux e MySql e dai una bella occhiata a Joomla. Pacchetto molto, ma molto versatile. Sopratutto ricco di template eccezionali. Vedi quelli di gevick pro.

Spiegare qui come realizzarlo è impossibile. Ti solo dato una delle possibili ed infinite linee guida, sicuramente la via più rapida per un prodotto di qualità senza troppa fatica.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Informazioni/consigli/delucidazioni su creazione nuovo sito
MessaggioInviato: mar 13 mar 2012, 0:07 
Non connesso
Poster sfrenetico

se non sei pratico di linguaggi di programmazione per il web ..html css etc puoi utilizzare joomla sul viki c'è tutto leggilo pure..ti tico però a priori che sei molto limitato nonostante si stia arricchendo di temi..anzi ci sono anche spiegazioni in giro per la rete su come crearli...comunque in se e per se non è tanto l'impaginazione o lo spazio di hosting ..la vera difficoltà a mio avviso parlo per esperienza personale..è rendere il sito "leggero" che sia facile da sfogliare e che non si pianta quando cambi pagina per la pesantezza dei file che vi sono nella pagina stessa e per ultimo che è la cosa poi piu importante è l'indicizzazione nei motori di ricerca..se non hai idea di come indicizzarlo, lo stesso non potrà essere visualizzato dagli utenti per questa fase (molto importante) vi sono varie tecniche fra l'uso di parole chiavi e l'iscrizione dapprima su dmoz ..inoltre il crawler di google non ama che nelle varie pagine del sito vi siano delle ripetizioni di frasi.Fai una cosa inizia a creare l'impaginazione magari come ti ho suggerito...cominci a prendere un po di familiarità col web...una volta creato cerca uno spazio web...per l'up del sito dovrai utilizzare un ftp client con le credenziali del tuo spazio web ..effettuati questi due passi importanti.. fai una ricerca su come indicizzare il sito..se riscontri problemi magari ci si puo risentire....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Informazioni/consigli/delucidazioni su creazione nuovo sito
MessaggioInviato: mar 13 mar 2012, 0:44 
Non connesso
Membro onorario

grazie a tutti e due.

Allora prima cosa, vorrei capire una cosa.

Ho letto un pò in giro, qua e la, siti web senza conoscere linguaggio, siti web in 10 minuti ecc...

Ma oltre a joomla, ho cominciato a legger un pò di roba a riguardo , quali altri programmi possono essere adatti ad usarli da gente come me alle prime armi?

Ho letto di Dreamweaver, wordpress ecc....

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 mar 2012, 0:53 
Non connesso
Poster sfrenetico

il primo è sistematicamente piu complesso.. allarga l'orizzonte su cose piu semplici..per iniziare...a meno che non hai intenzione di studiare html e relativo css : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 mar 2012, 9:53 
Non connesso
noob

Word presa è un cMs l'altro un software per realizzazione "manuale" di siti web. Per quanto riguarda il peso di Joomla sono pienamente d'accordo con te. Ma la muova release schizza che fa paura.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 mar 2012, 15:06 
Non connesso
Membro onorario

ragazzi una cosa che non riesco a capire, ma esiste un software semplice da usare, nel quale non c'è per forza bisogno di conoscere vari linguaggi e robe varie?

Ho scaricato joomla, ma in pratica come mi devo muovere?

Mi son letto le wiki ma non ho capito molto bene, lo devo virtualizzare?

Posso creare una pagina web in maniera semplice, applicando uno sfondo alla pagina, spostare in determinate posizioni i vari link, semplicemente, magari spostandoli con il mouse?

Scusate per l'ignoranza, ma vi assicuro che ieri mi son letto un sacco di roba, non voglio pappa pronta, ma purtroppo non ho capito bene la situazione, e non capendola, non riesco a partire...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 mar 2012, 21:50 
Non connesso
Membro onorario

ragazzi aggiorno, non sapevo che dietro joomla c'era tutta una serie di operazioni, per incominciare a sperimentarlo, ho installato xmapp sul mio pc, ho fatto tutta una serie di operazioni, ed ora finalmente stò cominciando ad usarlo.

Una cosa ancora non l'ho capita, ma tutta la gestione del sito, ovvero la home page, i contenuti ecc ecc, se non si usa joomla qual'è l'alternativa?

Cioè mettiamo che io compro un dominio e uno spazio hosting, se non uso joomla, sull'hosting che mi ospita, ci sono questi pannelli di configuazione?

Cioè non riesco a capire se questi programmi di gestione, tipo joomla, sono un di più per gestire i siti, oppure... bho ragà sono confuso...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 mar 2012, 16:29 
Non connesso
Poster sfrenetico

Leggi...e non avere impazienza... : Thumbup : tante cose le imparerai da solo...e senza troppe pretese...Roma non si è costruita in un giorno.... : Chessygrin :
detta alla brutta se cominciamo a discutere da come installare un virtual server e come farci girare un software offline....non la finiamo piu...i contenuti sono vasti...sul viki di joomla ti spiega come iniziare...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 mar 2012, 21:21 
Non connesso
Membro onorario

No ma non si tratta di correre, anzi, e che voglio capire bene le cose...

I wiki di joomla, a parer mio, non sono molto esplicativi, o almeno non lo sono per le persone alle prime armi.

Non riesco ad impostare delle cose, non riesco a cambiare la grafica, e personalizzarla, magari con la creazione del template a proprio gusto, ecc ecc, non sò nemmeno se c'è la possibilità di farlo...

Non ho capito se quello che faccio con joomla su un ipotetico spazio web, posso farlo anche senza joomla, ovvero se l'hosting stesso magari offra un pannello di gestione.....

Bho, non ci ho capito na mazza : Smile :

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]