Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 1 giu 2020, 11:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SISTEMA DI LOGIN CLOUD.....RICHIESTA INFO ARCHITETTURALI
MessaggioInviato: ven 20 set 2013, 18:55 
Non connesso
noob

Da un po' di tempo ho un'idea per la testa...

Invece di installare presso i clienti un servizio hot-spot classico. Come si fa ormai da sempre negli anni. Ovvero, 1 o più Access Point, router, server di autentica e sistema di management. Con costi piuttosto medio-alti per ogni installazione. E con la possibilità di mantenere solo in locale le username e le password, avendo praticamente centinaia di piccoli hot spot, tutti con credenziali diverse.

Vorrei poter centralizzare in cloud, o comunque su server dedicati esposti in internet tutte le parti "operative" del sistema di hot-spot, ovvero Radius (o similare), Captive portal, ecc. e poi poter installare dal cliente solo un semplice ed economico router che fa redirect verso il sistema cloud, che gestisce la login, tramite la connessione internet già presente dal cliente.

Esistono molte soluzioni commerciali di questo tipo, ma non ne ho trovata mai una open source e vorrei produrne un prototipo e poi documentarlo....

Con che architettura SW pensate si possa sviluppare?

ESEMPIO: dd-wrt a bordo di un router che fa redirect verso una Zeroshell o una installazione Untangle?

Come affrontereste il problema?

Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA DI LOGIN CLOUD.....RICHIESTA INFO ARCHITETTURALI
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 1:55 
Non connesso
Semi-apprendista

Idea monto interessante, mi associo ! Anch'io, mentre leggevo, avevo già in mente di di far cooperare un sistema zeroshell con un sistema dd-wrt ( o meglio open-wrt, che è più peronalizzabile ) ... anche perchè sono le uniche due soluzioni opensource che attualmente conosco.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]