Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 25 mag 2020, 17:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: salute antenna per cellullari
MessaggioInviato: lun 24 set 2012, 17:43 
Non connesso
noob

salve nel mio paese stanno per installare delle nuove antenne per cellulari

hanno deciso di metterle sotto le scuole perché secondo i loro tecnici sotto le antenne ci sono meno 'onde elettromagnetiche'

è una cosa sensata ?

dicano che con + antenne posso abbassare la potenze dell'altre già messe e così ci sono meno 'onde elettromagnetiche'

è una cosa sensata ?

ci sono altri tecnici che dicano che è il male assoluto

hanno ragione loro ?

c'è un modo per misurare queste 'onde elettromagnetiche' in modo da provare io ?

grazie mille

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: salute antenna per cullari
MessaggioInviato: lun 24 set 2012, 20:58 
Non connesso
Moderatore

Sopra le scuole semmai....credo.
Le due affermazioni che fanno sono sensate solo in modo molto generico e dipende da molti fattori come tipo di antenne, puntamento, altezza dal suolo e sopratutto potenza emessa, infatti bisognerebbe verificare praticamente se la teoria viene applicata a norma di legge in fatto di emissioni massime.
Qui su questo punto dovresti informarti meglio sui limiti consentiti specificamente alla banda di esercizio e poi fare delle misure con strumentazione adeguata, lo scoglio è in effetti commissionare ad un tecnico abilitato o procurarsi apparecchiature certificate, del resto in caso di causa legale le misure prese da persona non abilitata non credo abbiano valore.
Se però avessi un amico che possiede strumentazione adeguata a cose fatte fai un po' di misure e verifichi personalmente.
Gli strumenti dedicati migliori nel caso di queste misure sono i misuratori di campo, o ricevitori di misura, le prove vanno eseguite con antennine dipolo a vari distanze e zone per mappare il campo elettromagnetico emesso nelle aree limitrofe rispetto alle antenne.
Il discorso è ovviamente abbastanza complesso ma giusto per darti una piccola dritta ad esempio il fatto che le antenne siano vicine a zone frequentate secondo me è un luogo comune , infatti a volte non si considera la possibilità di avere installate antenne ad alto guadagno (parabole ecc) che abbiano percaso sulla traiettoria palazzi anche a qualche centinaio di metri con segnali rilevabili spesso altissimi.
La normativa di legge come potrai constatare è abbastanza lacunosa e ...mi permetto di dirlo all'italiana...spesso quindi di facile interpretazione a seconda del caso... a favore delle compagnie di solito (comunque dei limiti ci sono mi pare).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: salute antenna per cellullari
MessaggioInviato: mar 25 set 2012, 11:22 
Non connesso
noob

no no le voglio mettere sotto per una nuova offerta per i cimiteri .....parla fino alla fine dei tempi 20 € tutto incluso

.... : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : ...

si sopra

cmq i teoria hanno ragione a dire che stanno bene li le antenne, ma la pratica è tutta un altra cosa

...il nostro paese è coperto tutto da wi-fi che ci stà che faccia + danni di quelle antenne che vogliano mettere ???

devo sentire un amico se ha gli strumenti per controllare il tutto

grazie mille

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]