Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 25 mag 2020, 16:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SNIFFING DEL TRAFFICO DOMESTICO, HELP!
MessaggioInviato: gio 9 gen 2014, 14:52 
Non connesso

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum perciò vi invito a darmi indicazioni precise sul comportamento qualora non rispettassi regole di pubblicazione o cose simili.
Scrivo perché vorrei una mano a capire come sniffare il traffico della mia rete domestica con Wireshark o programmi simili.
Prima preferirei spendere due parole sul perché ho bisogno di queste informazioni. Sono uno studente fuori sede che abita con altre 3 persone e, appena trasferiti nella casa,
abbiamo deciso di fare un abbonamento a Internet. In 3 abbiamo deciso di farlo, il quarto si è tirato indietro. Recentemente ho sentito i discorsi di due coinquilini, uno regolarmente pagante e
l'altro TEORICAMENTE fuori dalla rete. Dai loro discorsi ho scoperto che si dividono la quota mensile di Internet e che si connettono tranquillamente utilizzano entrambi il mac address del coinquilino pagante.
Da una veloce ricerca su Google ho capito quanto fosse facile farlo, infatti esistono dei programmini che se ne occupano in maniera più che efficace.
Mi infastidisce il fatto che in due paghiamo 10 euro mensili mentre i gobbi si dividono i 10 che diventano 5 euro a testa. Conoscendoli, se io andassi a chiedergli spiegazioni, negherebbero fino alla morte.
Allora ho deciso di fargli notare la cosa, solo dopo aver raccolto prove inconfutabili (o comunque qualcosa di più valido di una semplice supposizione da parte mia).
Mi è stato consigliato di installare Wireshark per monitorare il traffico sulla rete ma purtroppo io non lo so usare bene e quindi eccomi qui!
Utilizzo Win8 e come scheda di rete Eth ho "Ethernet Gigabit Qualcomm Atheros AR8152 PCI-E (NDIS 6.30)" mentre per il Wifi ho "Scheda di rete wireless Qualcomm Atheros AR9285".
Il modem che utilizziamo è un Digicom Michelangelo Wave 54c, nel quale ho già impostato quali mac address possano accedere, cosa che evidentemente non è bastata.
Quando avvio Wireshark, riesco a vedere solo il traffico del mio pc e al massimo lo scambio di dati tra il mio pc e gli altri della rete ma non riesco a vedere il traffico degli altri pc.
La prima domanda è: configurando decentemente Wireshark posso trovare informazioni che mi diano modo di dimostrare qualche anomalia riconducibile a questo loro trucco?
Se la risposta al primo quesito fosse negativa, la seconda domanda è: quali sw devo scaricare per avere le informazioni di cui ho bisogno?
Grazie in anticipo!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SNIFFING DEL TRAFFICO DOMESTICO, HELP!
MessaggioInviato: gio 9 gen 2014, 18:05 
Non connesso
Membro assiduo

Non serve infatti mettere Il mac filtering se poi I due "amici" sono d'accordo nel condividere Il mac. Basta infatti cambiare Il proprio mac con quello permesso per bypassare Il vincolo (operazione chiamata mac spoofing).
Se vuoi inchiodarli non servono particolari smanettamenti con wireshark ma ti basta andare nell'interfaccia di configurazione del michelangelo sotto la voce wireless o lan e vedi quanti e quali clients sono connessi.

Saluti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]