Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mar 2 giu 2020, 12:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Matriux. Un'alternativa a Backtrack
MessaggioInviato: gio 10 mag 2012, 4:02 
Non connesso
Membro assiduo

Ho provato questa distro linux votata al pentesting che ricalca, nel bene e nel male, la Backtrack 5.
Anzitutto la provenienza: come avrete capito dal nome siamo dalle parti dei cugini francesi e quindi chapeau : Chessygrin : hanno svolto un buon lavoro....
La base desktop è quella di kubuntu e infatti l'impatto visivo è molto accattivante: la dotazione dei programmi è pressochè completa e tra le ultime novità non manca Reaver.
L'utilizzo da live cd va confermato con password toor e user root e una volta dentro possiamo provare la miriade di programmi che compongono questa distro veramente completa dal punto di vista dello smanettone. Infatti l'unico neo è che l'utente normale si trova senza neanche la possibilità di leggere file di testo o multimediali... se anche ne avesse voglia...
Qui si tratta ovviamente di usare wireshark, aircrack-ng, forensic, debug e altre robe che avrete intuito.....
In live non ho trovato problemi di sorta, grande fluidità, grafica eccellente, grande scelta di programmi con un'eccellente organizzazione dei menu e....tutto funzionante (reaver ancora da.... reavedere)
L'iso disponibile qui http://www.matriux.com/index.php?page=download può farvi tranquillamente provare di cosa vi parlo.
Una degna alternativa, secondo me, a Backtrack e anche a Backbox.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Matriux. Un'alternativa a Backtrack
MessaggioInviato: dom 3 giu 2012, 2:14 
Non connesso
Apprendista

Grazie per la segnalazione, ci darò un occhiata, sembra interessante anche se, se mai dovessi usarla ci metterei su xcfe, dovreste provarlo in ambiente pentesting, leggerezza e apprezzabilità!

Nel frattempo per chi ancora non lo conoscesse, mettendo i francesi da parte, vi segnalo un OTTIMA distro tutta italiana, in italiano, da italiani! Backbox! : Thumbup :

http://www.backbox.org/

Derivata da ubuntu 11.04, con kernel 2.6.3x e desktop xcfe, user friendly, devo dire, e con differenza tra Backtrack e Matriux ha appunto la possibilità di essere usata non solo per auditing/pentesting ma anche come "quotidiano" SO, senza intervento da parte dell'utente, poichè dispone di quasi tutto il necessario, dal playerino, al codec... gestore reti simil gnome 2, io la definirei una fusione tra Ub e BT, ma con un qualcosa di suo personale che la rende piacevole alla vista e veloce da usare ;)

Edit: anche qui reaver, wash, suit varie aircrack-ng, e via dicendo, anche aggiornamenti recenti dei file agpf.conf e diversi tool di testing "ali. f.web t.tu"

Edit2: Mmmm sembrerebbe che matriux esca solo con Kde... peccato, questo garantisce che non la testero mai : Eeek :

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 giu 2012, 19:17 
Non connesso
Moderatore

Ragazzi io le ho provate tutte... gnacktrack, blackbuntu, pentoo, backbox ecc... ma nessuna é completa, costantemente aggiornata, documentata come backtrack.
Se poi uno decide di complicarsi un po più la vita può tranquillamente cambiare distro.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 giu 2012, 23:12 
Non connesso
Membro assiduo

Beh, se devo dire, Backbox (l'ultima almeno) la vita tende a semplificartela..... : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 7:26 
Non connesso
Apprendista

Bha...
Cita:
completa e aggiornata come backtrack

Non ha nulla di speciale secondo me: i software, basta installarli non dai repo, ma dagli svn o da google codes, per essere davvero aggiornati. L'ho usata per circa due annetti (quasi tre a dire il vero), si, senza rimpiangere di averlo fatto, e mi è bastato un attimo per farmi cambiare pagina... Dobbiamo dire che cmq la sua vera potenza sta nella community, forum canali irc vari, a livello di distro... è "una distro"...

Backbox, finalmente gli italiani si son dati da fare a produrre qualcosa che mi ha colpito, non come fua all'epoca di Sabayon, derivata da gentoo...

Cmq scusate OT, era uno scambio di opinioni...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]