Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mer 27 mag 2020, 6:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio acquisti
MessaggioInviato: mar 16 giu 2015, 23:00 
Non connesso
noob

Salve,vorrei comprare un nuovo adattatore wireless e magari una piccola antenna esterna per migliorarne la ricezione.
Attualmente uso un Tp-link tlwn722n con l'antenna base di 4dbi..
Mi collego alla rete di mio cugino che abita di fronte casa mia, tra il router e l'adattatore ci sono circa 10-15 metri + due muri (no tubature o impianti)
e ho notato,da una settimana a questa parte, che la connessione ha qualcosa che non va..mi spiego meglio :
solitamente ricevo 1-2 massimo 3 tacche di segnale,sto connesso da mattina a sera senza problemi e riesco a scaricare a circa 600-900kb/s..da una settimana invece, riesco a prendere massimo 2 tacche e in download scarico tra i 60 e i 130 kb/s..in più, molte volte mi cade proprio la connessione e subito dopo si riconnette sempre con 2 tacche (a volte capita che mi trova la rete,prende 2 tacche ma non si connette..oppure prova a connettersi ma poi non ci riesce,sempre con 2 tacche fisse).
L'adattatore l'ho sempre messo sul davanzale della finestra,senza direzionarlo, tenevo l'antenna alzata e lo poggiavo lì: prendeva quelle 2 tacchette massimo 3 ma la connessione era stabile e andava alla grande.
Adesso invece, riesco a prendere 2 tacche ma va lentissima ed è instabile..
Purtroppo non riesco a capire la natura del problema, eppure il router sta sempre la e non ha problemi (la connessione in sé è ok, mio cugino naviga senza problemi).
Ho pensato che magari vi fossero disturbi derivati dal traffico eccessivo di reti sullo stesso canale, ma a quel che vedo le reti son sempre le stesse.
Per questo motivo vi chiedo :
quale adattatore wireless potrei acquistare per migliorare la ricezione ?
Premetto una cosa : il router è intoccabile, nel senso che è un router fastweb con le antenne non-removibili..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisti
MessaggioInviato: mer 17 giu 2015, 1:58 
Non connesso
Membro assiduo

.namb ha scritto:
Ho pensato che magari vi fossero disturbi derivati dal traffico eccessivo di reti sullo stesso canale, ma a quel che vedo le reti son sempre le stesse.

Io prima di acquistare altri adattatori e antenne partirei da qui. Poi mi sincererei se il tplink funziona come prima...e solo a questo punto lo cambierei..... dopo le soluzioni sono tante..... : Sailor :

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 giu 2015, 9:39 
Non connesso
noob

Purtroppo non saprei proprio come controllare se c'è un traffico eccessivo di reti sullo stesso canale..so solo che le reti rilevate sono sempre le stesse,e prima non avevo questi problemi..
Stessa cosa per l'adattatore, come potrei controllare se funziona allo stesso modo?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 giu 2015, 11:31 
Non connesso
Membro onorario

se hai windows installa inssider, ti fa vedere le reti e il loro segnale canale per canale...
p.s. sezione sbajata : Wink :

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 giu 2015, 11:52 
Non connesso
noob

Installato..a quel che vedo ci sono circa 9 reti diverse sul canale 1 (compresa quella da cui mi collego)
Nella sezione "RSSI" mi segna valori tra -77 e -84..ed è molto variabile..
Non c'è verso che questi valori scendano, anche se sposto l'adattatore (ho provato a metterlo in qualunque posizione,a direzionare l'antenna verso la finestra di mio cugino) non cambia di molto (circa un quindici minuti fa mettendo l'adattatore in una posizione mi segnava valori da -70 a -77 però dopo poco i valori cominciavano a sballare di nuovo)

Ultima modifica di .namb il mer 17 giu 2015, 11:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 giu 2015, 14:05 
Non connesso
noob

Imbesuito ha scritto:
.namb ha scritto:

Io prima di acquistare altri adattatori e antenne partirei da qui. Poi mi sincererei se il tplink funziona come prima...e solo a questo punto lo cambierei..... dopo le soluzioni sono tante..... : Sailor :

Ho provato anche a cambiare il canale, ma con inssider i valori restano -78, -86..prende una monnezza

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 giu 2015, 9:38 
Non connesso
noob

Quindi? Sapreste consigliarmi un adattatore "migliore" in ricezione rispetto al tlwn722n?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 giu 2015, 17:24 
Non connesso
Poster esperto

... prima di buttare nella monnezza quello che hai, io proverei ad usare un'antenna più prestante (magari autocostruita .... perchè no ??? .... spirito DIY del forum ) partendo da una semplice bi-quad.
... ma addirittura, prima di questa e giusto per fare delle prove, potresti posizionare l'adattatore comprensivo di antennino nella ..... scodella della mamma e vedere come si comporta a livello guadagno..... orientando la scodella in direzione del segnale da captare....ovviamente !!!!
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 giu 2015, 1:38 
Non connesso
Membro assiduo

Quoto in tutto e per tutto Fred.....che mi fa ricordare i tempi andati quando facevo sparire lo scolino della mamma (quello traforato col manico che poi rivestivo di alluminio) e ci piazzavo in mezzo questo:
Immagine
Altri tempi, d'accordo, e scusate l'OT.
Ma prima di comprare, vista l'esigua distanza, io mi ingegnerei con una semplicissima biquad come già suggerito da Fred, poco lavoro, poca spesa e gran guadagno....
Poi magari se proprio vuoi spendere..... : King :

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 giu 2015, 9:13 
Non connesso
noob

Alla fine ho acquistato al volo un adattatore identico proprio ieri, il fatto è che l'attacco usb del vecchio adattatore era talmente usurato che molto spesso, anche al solo sfiorarlo, si scollegava dal pc.
Ho provato a costruire una piccola parabola con un pezzo di cartone ricoperto di carta stagnola, ho posizionato l'adattatore nel punto focale ma niente, guadagna un po (inssider mi segnava valori del tipo -72-79) ma nonostante "direzionassi" adattatore e parabola, il segnale era comunque debole..
Non so proprio cosa possa essere..

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 giu 2015, 11:49 
Non connesso
Membro onorario

i drammi dell'USB... : Chessygrin :
però è vero che abbiamo cominciato (quasi) tutti così...

la situazione è resa più complessa anche dal rumore di fondo di ben 9 reti sul canale...se è un tuo amico potresti pregarlo di spostare il canale su uno meno frequentato...
la miniparabola è un ottimo modo per iniziare, poi bisogna vedere quanto piccola l'hai fatta...però occhio la media tra 72 e 79 è circa 75, tra 77 e 84 circa 81...5-6 dB in più non sono proprio nulla nulla...intanto potresti stampare il template della miniparabola aumentando l'ingrandimento (50-100%) e vedrai che qualche altro dB lo spremi. Se non basta e hai ricomprato una 722 puoi provare la biquad come ti hanno suggerito, quella è un'antenna da 10-11 dB; se invece la nuova scheda di rete non ha il connettore per l'antenna esterna allora ne riparliamo, ho giusto un progettino economicissimo che fa per te :-)
In ogni caso tieni i cavi USB corti e "sigilla" le placche metalliche dei due connettori (scheda e cavo) con un buon nastro adesivo e isolante girato più e più volte, evita ossidazioni e strappi letali.
i miei due cent

buoni dB a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 giu 2015, 12:44 
Non connesso
noob

Potete linkarmi una guida per una biquad? Non sono riuscito a trovarla sul forum xD
Comunque la miniparabola che ho costruito è circa 25x10cm..il punto è che nonostante io provi a direzionare antenna dell'adattatore e/o parabolina, i valori di inssider sballano comunque..e non sono mai stabili.
NB. Ho già spostato il canale sul meno frequentato (ci sono 3 reti sul quarto canale, inclusa la mia)
NB2. Ho ricomprato un 722 perché nel mio paesino non sono molto riforniti..e quelli riforniti te le fanno pagare care le cose..c'erano anche altri adattatori (tipo quelli dell'alfa) però erano proprio cinesi :c

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 giu 2015, 15:34 
Non connesso
Membro onorario

per il radiatore (il filo di rame che manda nell'aria le onde) questa guida va benissimo http://www.wifi-ita.com/antenne/26-antenna-bi-quad.html
poi però i risultati migliori si hanno con un riflettore diverso, come puoi vedere qui: http://www.lecad.fs.uni-lj.si/~leon/other/wlan/biquad/
e poi darei un'occhiata a http://trevormarshall.com/biquad.htm

buona biquad a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 31 ago 2015, 9:32 
Non connesso
noob

il fatto è che l'attacco usb del vecchio adattatore era talmente usurato che molto spesso, anche al solo sfiorarlo.
ทางเข้า gclub

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]