Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è gio 23 ott 2014, 6:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Quasi OT] Modifica rete aziendale
MessaggioInviato: dom 28 mar 2010, 16:19 
Non connesso
Membro onorario

Premetto subito che quella che segue e' una mera descrizione delle modifiche (e del perche' e del percome) alla rete aziendale di cui mi sono occupato negli ultimi giorni per cui, chiunque non sia interessato, puo' bellamente risparmiarsi la fatica di leggersi tutto il polpettone! : Wink :

Lo scenario:

L'azienda per cui lavoro ha due sedi, geograficmente distanti 200 Km., che sono tra loro collegate in vpn.
Tutti i server (sia documentali che procedurali) risiedono nella sede A e alcune macchine (e altri ammennicoli, tipo stampanti e plotter) sono condivise. Alcuni utenti della rete hanno la necessità di operare indifferentemente dalla sede A e dalla sede B ed altri ancora hanno anche la necessità di lavorare in modo "nomadico".

La situazione "ante modifiche" era funzionante ma presentava delle problematiche ed infatti:

Il problema:

La connettività.
In entrambe le sedi era presente un collegamento ADSL che veniva sfruttato (in modo non esclusivo) per la vpn e quindi per il collegamento.

Nella sede B tale collegamento, tranne casi assai sporadici, e' piuttosto stabile e dignitosamente veloce.
Nella seda A, essenzialmente per problemi di distanza dalla centrale Telecom, la velocità e' modesta e, cosa assai piu' grave, la connessione e' poco stabile (circa una volta al mese ci sono disservizi e, circa 4 o 5 volte l'anno, i problemi vengono risolti solo oltre le 24 ore).

Dopo averci ragionato parecchio si e' deciso di operare una serie di cambiamenti che, oltre ad ottimizzare l'attuale scenario, dovrebbero garantire nel tempo una serie di migliorie sostanziali.

Siamo partiti dalla sede A, la piu' ostica.

Per prima cosa abbiamo attivato una nuova linea ADSL, cambiando tipologia di contratto, con mamma Telecom (inutile rivolgersi ad altri perche' non c'e' possibilità di umbundling reale) garantendoci la stessa velocità ma con banda minima garantita superiore e vincoli contrattuali sulla tempestività di soluzione dei disservizi.

Come secondo step abbiamo sottoscritto un contratto di fornitura con un WISP locale per una seconda "linea adsl" (e' l'unico modo per avere una linea indipendente dal "rame" e dalla centrale Telecom di zona).

Per la cronaca (e per non essere completamente OT!! : Chessygrin : ) il collegamento a 5 GHz avviene con materiali MikroTik (routerboard con antenna a pannello) su una distanza di 13 Km.
Segnale pieno e qualità eccellente per 4 Mbps/256Kbps con 128 Kbps di banda minima garantita (per ora).

A valle delle due linee (Telecom + WISP) c'e' un altro apparato MikroTik che si occupa di fare il bilanciamento di carico e l'eventuale failover.

Il sistema e' in prova da circa due settimane e si e' dimostrato pienamente funzionante (tanto che io non sono stato crocifisso in sala mensa e, a dirla tutta, per i colleghi e' risultato pienamente trasparente).

Domani entrerà "in produzione" e la vecchia linea ADSL verrà disdetta.

Quando saro' certo di non aver problemi ci dedicheremo all'ottimizzazione dei servizi dando priorità alla VPN verso la linea WISP e smistando i vari servizi sui due collegamenti in modo da rendere piu' efficienti quelli piu' critici.

A breve verrà installato un MikroTik anche presso la sede B in attesa di raddoppiare, anche li, la connettività (sto cercando un WISP in zona ma ho qualche difficoltà).

Il futuro dovrebbe prevedere l'installazione di due piccoli centralini VOIP nelle due sedi ma questo e' al momento in fase di studio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Quasi OT] Modifica rete aziendale
MessaggioInviato: dom 28 mar 2010, 19:01 
Non connesso
Membro assiduo

La valutazione delle modifiche non fa una grinza, ottima la scelta del wisp come backup, quello che non capisco perchè privilegiare l'etere al posto del rame per la VPN, hai "valori" (latenze, banda, stabilità ecc.) migliori?. Shdsl??

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 mar 2010, 19:15 
Non connesso
Membro onorario

icesilver ha scritto:
...perchè privilegiare l'etere al posto del rame per la VPN, hai "valori" (latenze, banda, stabilità ecc.) migliori?...

Si, questo e' il motivo principale.
C'e' anche il fatto che con chi mi fornisce connettività radio c'e' un rapporto professionale di lunga data e si e' detto disponibile a "scalare" i parametri senza troppi problemi. In caso mi servisse di modificare la banda (specie di UP) o di alzare il minimo garantito o.... qualsiasi altra cosa... si potrebbe farlo senza intoppi (e, probabilmente, senza aggravio di costi)

Cita:
Shdsl??

Qui l'aggravio di costi sarebbe certo e non irrilevante! : Wink :

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 mar 2010, 19:27 
Non connesso
Membro assiduo

Dopo la tua risposta, credo sia tutto implementato al meglio, solo con l'utilizzo quotidiano potrai valutare la bontà dell'upload disponibile (unico tallone d'Achille) per la tua VPN. : Wink :

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 apr 2010, 18:31 
Non connesso
noob

Interessante.

Cosa hai usato per bilanciare le connettività e il failover sul Mikrotik?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 apr 2010, 21:06 
Non connesso
Membro onorario

ubnt-community ha scritto:
... Cosa hai usato per bilanciare le connettività e il failover sul Mikrotik?

Il solo SO del Mikrotik.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 apr 2010, 22:55 
Non connesso
noob

Paparone ha scritto:
... Cosa hai usato per bilanciare le connettività e il failover sul Mikrotik?

Il solo SO del Mikrotik.

Mi chiedevo che tecnica avessi usato.. NTH, PCC o altro..

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 apr 2010, 7:12 
Non connesso
Membro onorario

Mi chiedevo che tecnica avessi usato.. NTH, PCC o altro..

PCC, con degli script praticamente standard.

Al momento ci interessava vedere come si comportava l'RB750 di suo.
(e devo dire che per uno scatolino che costa meno di una fonera.... ha del miracoloso!!)
Ora ci sarà da sgrossare e "specializzare" gli script in modo che ci sia una selezione di traffico per tipologia.
Questa ottimizzazione purtroppo non potrà essere farina del mio sacco.
Se mi metto a fare prove e ad approfondire le scarse conoscenze di RouterOS che ho.... per quando sarò pronto ad andare in produzione sarà cambiata la tecnologia! : Chessygrin :

Per fortuna abbiamo chi ci puo' dare una mano.... io spero solo di riuscire a "rubare" quante piu' info possibili....

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 apr 2010, 8:38 
Non connesso
noob

Ottimo!

La RB750 è un giocattolo (come hardwae) ma il software è quello ;)
e ti va di confrontarti sull'argomento, chiedi pure ... ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 apr 2010, 9:17 
Non connesso
Membro onorario

... e ti va di confrontarti sull'argomento, chiedi pure ...

Ti ringrazio per la disponibilità.... se avrò bisogno di qualche dritta ne approfitterò di certo! : Wink :

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]