Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è ven 10 lug 2020, 20:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RICEZIONE SEGNALE WIRELESS A + DI 300 METRI
MessaggioInviato: mer 5 gen 2011, 19:33 
Non connesso
noob

Salve volevo chiedere come posso raggiungere il segnale del router wireless dei miei genitori che abita a circa 300 metri in linea d'aria divisi da una sola palazzina.
Cerco di essere più chiaro.
I miei genitori hanno l'adsl con un router wireless di alice (quello bianco con le due antennine),ed abitano al piano terra. Io abito al primo piano ed ho un computer con il ricevitore wireless incorporato, tra me e loro c'e solo una palazzina di circa 14 metri lineari (quindi 5 o 6 pareti compresa quella dei miei) ed in linea d'aria ci saranno circa 300 esagerando. Guardando in rete mi è sembrato di capire che ho varie soluzioni e visto che se riuscissi a fare il collegamento risparmierei parecchi soldini vorrei attuare la soluzione che mi garantisce il migliore segnale.
La prima soluzione potrebbe essere quella di un USB wi-fi ALTA POTENZA che se ho capito bene amplifica il segnale di ricezione della mia scheda wireless.....
La seconda soluzione sarebbe quella di mettere un antenna omnidirezionale di una 15dbi...........
Infine ma qui non ho capito tanto bene esistono dei kit da installare sia alla fonte che al finale...ma questa la escluderei per evitaredi mettere cavi dai miei.
Spero di essere stato chiaro e spero che qualcuno mi possa dare una mano.
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: RICEZIONE SEGNALE WIRELESS A + DI 300 METRI
MessaggioInviato: mer 5 gen 2011, 19:39 
Non connesso
Moderatore

tonino 1975 ha scritto:
Infine ma qui non ho capito tanto bene esistono dei kit da installare sia alla fonte che al finale...ma questa la escluderei per evitaredi mettere cavi dai miei.

questa potrebbe esser l'unica funzionante!

una palazzina è tosta... puoi provare a fare qualcosa come dicevi tu con una usb alta potenza a casa tua e un'antenna direzionale a casa dei tuoi che punta verso casa tua...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 gen 2011, 19:48 
Non connesso
Moderatore

......una sola palazzina in mezzo .....300metri.... la palazzina ostacolo a che distanza si trova tra le due postazioni?
Questo uno dei tanti dettagli imortanti mancanti er poter minimamente consigliarti su qualcosa da provare probabilmente senza esito.
Cerca di postare uno schema, una foto, qualcosa che aiuti a capire.
In ogni caso dai tuoi con il routerino all'interno e senza modificare nulla la vedo dura anche senza la palazzina nel mezzo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 gen 2011, 14:52 
Non connesso
noob

Cerca di postare uno schema, una foto, qualcosa che aiuti a capire.
In ogni caso dai tuoi con il routerino all'interno e senza modificare nulla la vedo dura anche senza la palazzina nel mezzo.[/quote]

Immagine

Innanzitutto grazie per la risposta...........ho allegato un immagine per capirci meglio. lo scattata dal balcone di casa mia e si vede una palazzina in costruzione e poi s'intravede una palazzina salmone dietro che è quella dove abitano i miei genitori e riflettendo meglio mi sa che non arriviamo nemmeno a 200 mt. Spero che cosi la cosa sia piu chiara........grazie attendo consigli

Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 gen 2011, 14:55 
Non connesso
Membro onorario

Visto che parte della palazzina dei tuoi e' a vista non potresti installare un'antenna in posizione idonea?

Comunque, perche' questo 3ad e' in questa Sezione?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 gen 2011, 15:11 
Non connesso
noob

Paparone ha scritto:
Visto che parte della palazzina dei tuoi e' a vista non potresti installare un'antenna in posizione idonea?

La parte di palazzina che si vede è del vicino di casa dei miei genitori.......
poi scusa la mia ignoranza cos'è un 3ad????

Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 gen 2011, 15:36 
Non connesso
Apprendista

Paparone ha scritto:

tonino 1975 ha scritto:

Benissimo hai risposto alla domanda di paparone.. : Chessygrin : : Chessygrin :
Dunque un 3ad sarebbe ....anzi è...
......meglio che te lo spiegano gli altri ...stò messo peggio di te.. : Sad : : Sad :

..non ti preoccupare vedrai che qualcuno ti aiuta a risolvere tutto!!ciao tonino 1975

Profilo  

MessaggioInviato: sab 8 gen 2011, 1:28 
Non connesso
Poster Abitudinario

Cita:
La parte di palazzina che si vede è del vicino di casa dei miei genitori.......

Il tread è l'argomento del messaggio, o meglio è il messaggio che ha un' argomento, che in questo caso non si sposa con questa sezione del forum.

quindi ci dici che quella palazzina la infondo non è tutta dei tuoi, e i tuoi abitano nella zona oscura di essa, e non hanno accesso nemmeno per idea ad una parte di palazina che vedi tu??

Come ha detto Paparone se riusciresti a portare un' antenna in vista ottica, avresti risolto di botto i tuoi problemi, se invece non lo puoi fare, non ti resta che provare a mettere un' antenna sul router, e verificare se ricevi qualcosa, se ricevi qualcosa dovresti aggiungere un dispositivo al tuo pc che ne aumenti la ricezione e la trasmissione, uno dei tanti dispositivi usb che trovi descritti su questo forum.
Usare il dispositivo interno del portatile stando comodamente seduto sul divano lo vedo complicato. però non si sa mai.. : Wink :
Non hai accesso al sottotetto? intendo dire dal sottotetto non puoi raggiungere una parte di palazina in ottica? con un cavo di rete e uno di corrente, ( ma anche no con certi dispositivi) potresti risolvere il problema.
Per esempio, ho messo un router airmax nel sottotetto ( 12 metri di altezza) per ricevere meglio l'adsl fornita via etere, questo dispositivo ha anche la wi-fi a 2,4 per la lan.
ebbene ricevo a -90dbm stando sulla strada a circa 300 metri da casa mia con l'wifitrack dell' iphone. E credimi, non è del tutto male... ma non ci sono ostacoli di mezzo.. : Wink :

Profilo  

MessaggioInviato: sab 8 gen 2011, 12:33 
Non connesso
Moderatore

"solo una palazzina in mezzo"...

da come si vede nella foto, e con le tue premesse puoi metterci una bella pietra sopra e ceracre un gestore a cui abbonarti.

che una omni direzionale sia da 15 dB è una favola, a parte che ne tuo caso una bella direttiva è certamente da preferirsi.

solito link...

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/antennewifi.pdf

alfa certamente, o clipper comuqnue, poi una anetnna decente... una cantenna, (u barattolo) o un pannello...
meglio, uno di quì e uno di là.
Pretendere di non toccare nulla dai tuoi è praticamente impossibile, già è complicato e incerto così, ma se dall'altra parte resta l'antennino originale puoi evitare tutto e tornare al discorso del contratto con il gestore.
Non avessi la casa di mezzo... non avresti problemi, se non puoi abbatterla dovi fare in modo di scavalcarla, in un modo o nell'altro.

coraggio...

http://digilander.libero.it/iw1au/au_AXR.html

www.iw1axr.eu

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: sab 8 gen 2011, 13:26 
Non connesso
Apprendista

Be però si intravede...
tonino 1975 ha scritto:
s'intravede una palazzina salmone dietro che è quella dove abitano i miei
Poi quella in costruzione ha dei bei finestroni ampi...cosa non da poco! Dalla foto la distanza sembrerebbe minore...non lo vedo messo cosi male! Dai tonino facci sapere come è andata.... : Smile :

Profilo  

MessaggioInviato: sab 8 gen 2011, 14:58 
Non connesso
Moderatore

nickodemo ha scritto:
Poi quella in costruzione ha dei bei finestroni ampi...cosa non da poco! Dalla foto la distanza sembrerebbe minore...non lo vedo messo cosi male! Dai tonino facci sapere come è andata.... : Smile :

Nelle migliorissime dell'ipotesi il segnale passa attraverso le finestre... e se poi va a calare la nebbia?? Ti abboni al gestore...
Se si vuol realizzare il link... bisogna realizzarlo stabile altrimenti è inutile farsi i conti!

Per come la vedo io l'unica soluzione è mettere sui tetti di entrambi delle antenne anche non esagerate (secondo me due antenne direttive da 10dbi posson bastare) ma deve esserci visibilità... anche perchè non puoi puntare una yagi verso la finestra del tuo futuro vicino perchè tu vuoi il segnale wifi che passa da dentro casa sua, perchè sta dietro la sua palazzina!

Per come sono fatto io, se mi punti una yagi contro : CoolGun : a meno di 50 mentri, ti vengo a metter fuoco a casa! Se la metti sul tetto... jà sembra un'antenna per la tv e passa più inosservata... magari avrai ancora un tetto per farci posare sopra la neve!

Se devi fare certe cose... è meglio farle di nascosto!
Un esempio? Se vuoi mettere una yaghi sul tuo balcone coprila con una busta della spesa... è antiestetico...ma almeno io che ci passo da sotto vedo una busta che copre qualcosa e non un'antenna che punta dritto verso di me!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 8 gen 2011, 15:43 
Non connesso
Apprendista

ciao cekkimetro !!
si forse ai ragione e sopratutto piu esperienza di me !
Diciamo che volevo incoraggiare tonino 1975 nel perseguire il suo scopo!
A volte nella "ricezione dei segnali" capitano delle cose strane a volte positive e a volte negative! E non riesci a capire perche'....frugando nell'etere mi capita di ricevere segnali da acces point (di cui conosco la posizione) ,credimi, distanti e nascosti! e magari fatico a riceverli dal giardino di casa!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 8 gen 2011, 15:48 
Non connesso
Poster Abitudinario

ho ingrandito un pò la foto e non ho ben capito se quella che spunta sopra i cordini della gru, è l'antenna tv oppure qualcosa attaccato ai cavi della grù , se è un' antenna tv non è certo quella della palazzina in costruzione.
Avrei almeno un palo dove c'è la parabola o un' antenna tv immagino.
Bene, Dopo aver fatto tutte le prove del caso , suggerite da Dan, che sono anche le più divertenti ed economiche, considera, se vuoi, il caso di poter posizionare in esterno tutto l'amaradan.
Come?? Usando un dispositivo outdoor, tipo le nano dalla ubiquiti, oppure un bullet, i nano hanno già un' antenna , i bullet ne necessitano di una, dipende da quello che ti serve, un pannellino posto sul palo , non si vede e ti copre tutta la casa dove abiti, non hai perdite nel cavo .
Unica cosa , devi far scendere un cavo udp da collegare alla rete, o al router o allo swich, dopodichè configuri il dispositivo come Acces point, un M2hp con un pannellino, da quella distanza ti copre la casa e magari anche il giardino sotto, sempre che tu riesca a metterlo in posizione più libera possibile.

Purtroppo calcoli precisi sulle attenuazioni degli edifici non è facile farli, c'è sempre l'incognita delle onde radio, che spesso regalano sorprese, sia in negativo che in positivo, (come giustamente asserito da niko)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 8 gen 2011, 16:28 
Non connesso
Moderatore

nickodemo ha scritto:
ciao cekkimetro !!
si forse ai ragione e sopratutto piu esperienza di me !
Diciamo che volevo incoraggiare tonino 1975 nel perseguire il suo scopo!
A volte nella "ricezione dei segnali" capitano delle cose strane a volte positive e a volte negative! E non riesci a capire perche'....frugando nell'etere mi capita di ricevere segnali da acces point (di cui conosco la posizione) ,credimi, distanti e nascosti! e magari fatico a riceverli dal giardino di casa!

L'importante è esser realisti...il link non è impossibile,,, ma non bisogna nemmeno credere che lo si possa fare come si preferisce!

pax ha scritto:
, un pannellino posto sul palo , non si vede e ti copre tutta la casa dove abiti

Un pannellino di 20cmx20cm bianco se proprio sicuro che non si vede?
Ormai la prima cosa che faccio quando vedo un edificio è controllare le antenne... e di queste scatolozze ce ne sono un bel po messe in posizioni dove non è difficile arrivarci e prenderne possesso!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 8 gen 2011, 17:53 
Non connesso
Poster Abitudinario

Cita:
Un pannellino di 20cmx20cm bianco se proprio sicuro che non si vede?
Ormai la prima cosa che faccio quando vedo un edificio è controllare le antenne

te si, perchè te ne intendi, comunque il pannellino lo puoi spacciare per un' antenna wimax perchè hai un' ipotetico contratto con Eolo, perchè telecom e gli altri cablati ti stanno antipatici... : Chessygrin :
poi, con la storia del digitale terrestre puoi spacciare qualunque stendino per un' antenna che riesce a ricevere bene il segnale del berlusca... : Wink :

Insomma non è difficile camuffare le antenne soprattutto a chi non le conosce proprio... Esiste la storia degli allarmi, della domotica... ecc. ecc. : Wink :

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]