Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mar 7 lug 2020, 10:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: repeater molto potente, consigli?
MessaggioInviato: dom 29 gen 2012, 22:27 
Non connesso
noob

Salve, ho un problema che adesso vi espongo :) Prima di tutto cmq seguo da parecchio questo forum come visitatore e mi ha sempre aiutato, per questo ho deciso di affidarmi alla vostra competenza per il mio problema :)

Ho internet a casa con un router wifi apple airport extreme modificato per montarci 3 antenne da 19db omnidirezionali con cui ho migliorato parecchio la copertura del segnale, e a circa 800 metri in linea d'aria dal router ho il box dove ho un piccolo ufficio con due pc. Fino ad ora avevo risolto con una alfa network AWUS036H con antenna da 9db e bosterizzata su linux aumentando da 500mw a 1000mw la potenza. Fino ad ora mi andava bene perché internet mi serviva poco, quindi anche se cadeva spesso la linea non mi interessava e sopratutto avevo solo un pc da collegare. Ora sono diventati 2 e mi serve una linea più stabile...
Premetto che non mi è possibile montare nulla all'esterno del box perché il condominio di cui fa parte non permette modifiche tra cui l'installazione di antenne esterne.

Dato che sono 2 pc volevo mettere un repeater, ne ho provati già 2 ma senza risultato... ho utilizzato un linksys wrt160nl con ddwrt ma niente, prendeva e non prendeva, poi ho provato un TL-WA901ND della tplink e stessa cosa, segnale che va e viene, funziona meglio la chiavetta AWUS036H...

Ci sono repeater o router che fanno da repeater più potenti? qualcosa di davvero potente come copertura. il budget purtroppo non è tanto, max posso arrivare a 80 euro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: repeater molto potente, consigli?
MessaggioInviato: dom 29 gen 2012, 22:57 
Non connesso
Moderatore

Dovresti gentilmente presentarti in New Entry e prendere visione del regolamento del forum.
Potresti provare modificando lato router ovvero usando un Access Point connesso via cavo lan e antenna direzionale possibilmente esterna puntata verso il box.....vedi se così le cose migliorano, poi si sceglierà la soluzione idonea anche lato box.
P.s. le antenne omni da 19db non esistono.....cala almeno di 10 o più.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 gen 2012, 23:23 
Non connesso
noob

si ho sbagliato a scrivere :) sono da 9db XD scusa. purtroppo non posso aggiungere nulla di esterno neanche a casa per lo stesso motivo, regolamento del condominio. or vado a presentarmi scusa

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 gen 2012, 10:41 
Non connesso
noob

ammetto di essere abbastanza ignorante in materia di antenne, la mia preparazione si ferma al lato router. so come funzionano le antenne omnidirezionali.
Dal box io non vedo bene casa perché stanno degli alberi davanti che occupano la visuale, se mettessi all'interno un'antenna yagi da 12db o superiore anche se è da esterno va bene ugualmente? dato che non vedo bene dove direzionarla, se non allineo perfettamente l'antenna questa non vede proprio casa? cioè su una retta congiungente box->casa, l'antenna che angolazione permette sia verticale che orizzontale rispetto alla retta? ho letto che le yagi sono le migliori, ci sono modelli nel caso vadano bene che mi potete consigliare?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 gen 2012, 22:11 
Non connesso
Moderatore

Il discorso è un po' complesso ma l'angolo di un'antenna direzionale si stringe di pari passo col guadagno ....rimanendo in termini semplici con una biquad o simili hai circa 60° nei due sensi, con Yagi dipende appunto dalla lunghezza dell'antenna e dal guadagno ma rimani entro i 30° circa anche con le lunghe.....si parla di angolo di apertura a -3db cioè i limiti entro cui la potenza emessa e ricevuta si dimezza , però l'antenna vede bene anche oltre ma con minor efficenza...non è una soglia definita oltre cui non prende.
Sulle omni invece pur mantenendo un angolo di apertura a 360° sul piano H all'aumento del guadagno si ha un appiattimento del lobo di radiazione sul piano Verticale con meno efficienza sull'azimut......ma lasciale perdere le omni nel tuo caso.
Proverei dapprima con antenne autocostruite anche di facile realizzazione e poco ingombro ...ho fiducia nei miglioramenti anche se come vedo hai ostacoli non di poco conto nel mezzo (la vegetazione è da considerarsi molto negativa)...sono convinto che con antenne direttive forse cela farai.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 31 gen 2012, 17:02 
Non connesso
noob

Ho trovato una yagi a spina di pesce da 24db, può andare? Sull'autocostruito non sono un granché bravo XD

Profilo  

MessaggioInviato: mar 31 gen 2012, 20:37 
Non connesso
Moderatore

24db per averli con una yagi, teoricamente perchè in pratica non ci arrivi mai, deve essere lunga oltre 4 metri.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 9:13 
Non connesso
noob

Ah... No è di 50cm... Può bastare? O stanno tipologie di antenna che rendono di più?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 14:33 
Non connesso
noob

sto andando pochetto in confusione XD ho trovato un antenna yagi che sembra quella della tv a spina di pesce a 9 elementi, una yagi cilindrica da 12db e un'antenna sta scritto a parabola, sembra una parabola del satellitare solo che invece di esserci un piatto dietro sta un reticolo, non ho idea di quale prendere....

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 feb 2012, 19:18 
Non connesso
noob

ho risolto usando una yagi da 12db collegata ad un tp-link TL-WA901ND, e una direzionale più piccola (avevo finito il budget...) da 5db al router a casa, adesso il segnale è stabile a 11mb, non è tantissimo ma meglio di prima che faceva 1mb e si disconnetteva sempre :) grazie per l'aiuto, se magari avete consigli su come migliorare ancora la connessione sono a disposizione

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 feb 2012, 23:01 
Non connesso
Moderatore

Ottimo risultato.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Wi fi del vicino
MessaggioInviato: lun 25 mag 2015, 8:30 
Non connesso
noob

Salve a tutti, vi spiego il mio problema, innazitutto complimenti a tutti, ho trovato questo forum molto interessante.
Io da casa mia all'interno prendo 2 tacche la conessione internet del vicino ( è un albergo) che dista 300-350 metri da me, il proprietario dell' albergo mi ha dato il permesso di connettermi, fornendomi anche la password. Ho notato che il signor imesh ha scritto "ho risolto usando una yagi da 12db collegata ad un tp-link TL-WA901ND, e una direzionale più piccola (avevo finito il budget...) da 5db al router a casa, adesso il segnale è stabile a 11mb, non è tantissimo ma meglio di prima che faceva 1mb e si disconnetteva sempre :) grazie per l'aiuto, se magari avete consigli su come migliorare ancora la connessione sono a disposizione". Io non so precisamente se possiede ripetitori o antenne in quella struttura, l'unica cosa sicura che dista 300-350 metri da me e prendo all'interno della casa 2 tacche, con connessione lenta. Mi potete consigliare qualcosa e eventualmente aiutare nella configurazione? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 mag 2015, 15:21 
Non connesso
Membro onorario

Certo a 300 mt avere due tacche dentro mi pare stranissimo, perché a sua volta l'antenna del wifi dell'albergo è dentro l'albergo stesso...non dovresti proprio captarla, quella rete...
Ma se parto da quello che ci scrivi, secondo me potresti usare una buona CPE da mettere in modalità client (E possibilmente router, attivando il NAT) che oltretutto essendo a prova di intemperie potresti mettere fuori casa rivolta verso l'albergo così hai un muro di meno (e circa 10 dB in più : Wink : ).
Dalla CPE parte poi un cavo che puoi far finire in un Access Point da interni al quale collegarti con tutti i tuoi dispositivi.
i miei due cent

buone connessioni a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]