Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è ven 10 lug 2020, 21:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SoS Adolescenti - Sviluppo e gestione Hot Spot Wifi domestic
MessaggioInviato: dom 8 apr 2012, 23:28 
Non connesso
noob

Un salute a tutto il Forum,

sono un nuovo utente e mi appello all'immenso KnowHow del Forum per ricevere un aiuto in merito al ruolo sempre piu’ complesso che attanaglia noi Genitori nel trovare la quadratura del cerchio nel rapporto Pc/Internet ed I propri figli.

Fino a qualche anno fa ho gestito il tutto mediante filtri e fasce d'orario di accesso al Pc ed alla rete ma da allora sono passati 4 anni ed ora mi ritrovo con due figli adolescenti ai quali mi devo giustamente rapportare in modo meno coercitivo e soprattutto collaborativo.

Con I miei figli, abbiamo dapprima constatato che per svariate ragioni il tempo dedicato all’uso di devices connessi ad Internet molto spesso sottrae prezioso tempo ad altrettante preziose attività.

Loro stessi mi hanno indicato una soluzione che si rifà alla paghetta di vecchia memoria che da sempre caratterizza l’adolescenza ...

In cosa consiste questa simil-paghetta ?

In poche parole, analogamente alla paghetta consueta, si accredita al proprio figlio un bonus di ore da gestire nell’arco della settimana o mese a discrezione del primo.

Tale credito di tempo va a scalare dal bonus iniziale le frazioni temporali proporzionali al tempo di connessione ad Internet.

E fin qui le buone intenzioni, purtroppo gli attuali Modem Router Wireless non consentono una gestione di questo tipo (ho contattato I supporti tecnici D-Link/Linksys Cisco/TP-Link,Netgear,etc senza risultato alcuno).

Ho contattato allora le Società che vendono I bundle HW & SW di gestione di Internet Cafè, Hot Spot WiFi ma i prezzi sono troppo elevati per la mia famiglia.

Ed ancora una volta mi appello all’immenso Know How del Forum per sapere se qualcuno o qualche organizzazione ha già sviluppato in ambiente Linux tali sistemi di gestione.

In rete gia’ esiste del software libero da installare nei Router Wireless usati come Hot Spot WiFi ma nulla in merito al software di gestione simile a quello degli HotSpot WiFi a pagamento (per nulla intendo interfacce grafiche gestibili da non esperti).

Ovvio che non pretendo una gestione complessa come richiesto da un Internet Cafè ma semplicemente la possibilità di gestire I singoli MAC ADDRESS dei singoli Devices (iPod, Netbook, Desktop)per poter poi accreditare e gestire la famosa paghetta di cui sopra.

Attendo fiducioso le imbeccate del Forum che credo, potranno interessare molti altri genitori.

Grazie al Forum

: Thanks :

E viste le imminenti festività, auguro a tutti Voi Buona Pasqua.

Luciano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SoS Adolescenti - Sviluppo e gestione Hot Spot Wifi domestic
MessaggioInviato: lun 9 apr 2012, 15:53 
Non connesso
Membro onorario

Ciao e benvenuto.

La sezione e' clamorosamente sbagliata (visto che riguarda le news inerenti il WiFI) e ci penserà uno dei volenterosi Mod a spostare....

Per il tuo quesito ti direi di dare un'occhiata a zeroshell, che potrebbe fare al caso tuo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SoS Adolescenti - Sviluppo e gestione Hot Spot Wifi domestic
MessaggioInviato: lun 9 apr 2012, 19:25 
Non connesso
noob

Sorry,

mi scuso : RedFace : : RedFace : : RedFace : ma fatico a trovare una sezione apposita.

Mi affido alla clemenza dei Moderatori e lascio agli stessi spostare la richiesta nell'opportuna sezione.

Grazie e mi scuso nuovamente

Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 apr 2012, 20:45 
Non connesso
Moderatore

In effetti faccio fatica anch'io a trovare una sezione idonea ...sposto nella generica wireless,wimax.....
Il problema è assolutamente interessante e quantomeno attuale ma non so' consigliarti di meglio di quanto già fatto da Paparone , non conosco soluzioni simili free e più semplici da usare purtroppo.
A livello hardware esistono apparecchi (router wifi) che hanno nel firmware l'opzione di limitazione di banda ma difficilmente troverai anche la possbilità di definire e programmare i tempi di connessione a seconda dei client a meno di mikrotik o altre cose costosette , qualcosa dovrebbe esistere da poter fare con ddwrt o meglio openwrt, ma dovresti dotarti sempre di hardware dedicato , a questo punto un pc server con zeroshell penso sia preferibile.
Aspettimo eventuali suggerimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 apr 2012, 10:51 
Non connesso
noob

Grazie asso010101, nel weekend ho scaricato la Free Trial (30giorni) del software ANTAMEDIA HOT SPOT SOFTWARE ed l'ho installata sul mio portatile ACER Aspire 3500 con sistema operativo XP SP3.

Ho inserito nello stesso un scheda PCMCIA Wired per avere una seconda rete wired.

A questo punto ho connesso alla LAN del Pc il Modem Router D-Link 2740r configurato come BRIDGE e WiFi OFF e poi connesso alla linea telefonica.

Ho poi connesso la seconda LAN (PCMCIA) al Modem Router Linksys WAG325 (si tratta dell'attuale Modem Router WiFi che utilizzo normalmente)

Devo configurare il WAG325 come ACCESS POINT ? (Attualmente è configurato x navigare)

Ho poi eseguito il Wizard proposto da ANTAMEDIA HOT SPOT SOFTWARE per configurare automaticamente il tutto ... ma come spesso succede con i Wizard ... la risposta è stata la segnalazione di un conflitto ... e qui mi sono arenato : Sad : : Sad : : Sad :

Quale pensate possa essere il problema ? O meglio, volendo configurare manualmente il tutto come devo procedere ?

Lato Modem (D-Link) <> LAN Pc quale indirizzo settare ?

Lato Access Point (Linksys) <> PCMCIA LAN quale indirizzo settare ?

in poche parole mi potreste indicare dei tutorial nei quali potermi acculturare in merito e quindi poter procedere con metodo nella configurazione Hw
del mio sistema.

Grazie ancora a tutti

Luciano

: Thanks : : Thanks : : Thanks :

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 apr 2012, 9:35 
Non connesso
noob

: Question : : Question : : Question :

Nessun aiuto ?

Luciano

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]