Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è sab 27 nov 2021, 3:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisto materiale giusto
MessaggioInviato: mar 7 apr 2015, 14:26 
Non connesso

Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo della mia incompetenza in materia.
Ho letto diversi 3d ma non sono ancora riuscito a capire di cosa ho bisogno esattamente per realizzare il mio obiettivo.

Vivo in campagna in una zona purtroppo non coperta da adsl; la mia casa dista in linea d'aria circa 2km dal paese dove ho molti amici che potrebbero prestarmi la connessione internet.
Da quello che ho capito, dovrei montare sul mio tetto un'antenna omnidirezionale con la quale captare queste reti e poi usare, credo un router, per dare connessione ai miei apparati (2 pc e qualche telefonino).
Volendo spendere sulle 100-150€, che tipo di antenna e router (o altri apparati) dovrei acquistare?

Ripeto, mi scuso se magari questo argomento è già stato trattato o se ci sono inesattezze in quello che ho scritto, però magari un vostro consiglio potrebbe illuminarmi.

Vi ringrazio del supporto,

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Acquisto materiale giusto
MessaggioInviato: mer 8 apr 2015, 15:15 
Non connesso
Membro onorario

l'incompetenza non è cosa di cui scusarsi...c'è stato per tutti un momento che non sapevamo qualcosa che poi avremmo saputo, non importa come :-) (poi certe cose non si sanno mai...sicché...)
Al limite potrei dirti che l'argomento è iper trattato qui sul forum, ma tant'è.
Il router wifi in mezzo è corretto, poi bisogna vedere la pianta della casa. Per il collegamento invece ci vuole sì un'antenna, ma anche un apparato dotato di radio wifi, e per evitare che il cavo di antenna sia troppo lungo e diminuisca il segnale che arriva alla radio, occorre che sia da esterni per stare vicino all'antenna, che a sua volta no, non deve essere omni ma monodirezionale.
Il problema è che a 2 km il segnale si abbatte parecchio se conti di collegarti direttamente ai loro router, occorre mettere un apparato da loro, possibilmente sul terrazzo, con linea ottica libera e zona di fresnel pure (wikipedia, e saprai).
A quel punto direi a 5 GHz così non disturbi nessuno, e allora nanobeam della ubiquiti. Quale? direi due NB300 o 400 e stai apposto.
Vedi su landashop.eu. Temo però che sforiamo il budget.
Per il router, saputa la pianta, ne riparliamo.
i miei due cent

buon link a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]