Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è sab 11 lug 2020, 22:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: collegamento lettore carte di credito
MessaggioInviato: mer 13 mag 2015, 11:09 
Non connesso
noob

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come configurare un apparato.
Vi spiego la situazione, mi hanno montato un cpe con collegamento wireless (penso 3ghz) su un wisp che dista circa 6/7 km. Allora, nel negozio sotto casa, tramite l'injector hanno portato il cavo sul quale è collegato anche un lettore di carta di credito. L'injector ovviamente ha l'ingresso per l'alimentazione ethernet del cpe e l'ingresso per connettere il lettore di carte di credito. Ora chiedo alla vostra maestranza, se volessi collegare anche un router wireless per portarmi il wifi in casa, come dovrei configurare il tutto? Grazie....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: collegamento lettore carte di credito
MessaggioInviato: mer 13 mag 2015, 14:01 
Non connesso
Membro onorario

per semplificare, potresti utilizzare lo switch interno del router, che è di solito in bridge col wifi...in pratica useresti il router come un Access Point...colleghi quindi il cavo che va verso il lettore a una presa dello switch dal quale poi fai partire un cavo verso il lettore (lo switch è "trasparente"). Poi configuri normalmente il wifi (SSID, password etc - WPA2 mi raccomando) e ti colleghi alla CPE che facendo da gateway, probabilmente fa anche da server DHCP.
Se così non fosse (te ne accorgi perché in wifi non ti connetti) dovrai mettere tutti gli IP a manella, oppure attivare il DHCP sul tuo router, avendo l'accortezza di creare un range di indirizzi che non comprenda né l'interfaccia LAN della CPE né il lettore (né il router stesso) per evitare conflitti.
Dovrebbe funzionare, speriamo bene :-D

buone reti a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mag 2015, 14:13 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
per semplificare, potresti utilizzare lo switch interno del router, che è di solito in bridge col wifi...in pratica useresti il router come un Access Point...colleghi quindi il cavo che va verso il lettore a una presa dello switch dal quale poi fai partire un cavo verso il lettore (lo switch è "trasparente"). Poi configuri normalmente il wifi (SSID, password etc - WPA2 mi raccomando) e ti colleghi alla CPE che facendo da gateway, probabilmente fa anche da server DHCP.
Se così non fosse (te ne accorgi perché in wifi non ti connetti) dovrai mettere tutti gli IP a manella, oppure attivare il DHCP sul tuo router, avendo l'accortezza di creare un range di indirizzi che non comprenda né l'interfaccia LAN della CPE né il lettore (né il router stesso) per evitare conflitti.

Grazie, come sempre gentilissimo e disponibilissimo gcs. Provo e ti faccio sapere...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mag 2015, 14:20 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:

Gcs, scusa, ma non ho capito questa parte, che poi penso sia quella essenziale....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mag 2015, 18:08 
Non connesso
Membro onorario

allora...lo schema sarebbe questo:
Immagine

il cavo che andrebbe al lettore lo metti in una delle quattro porte identiche del router, poi un'altra porta la usi per collegare col cavo lo switch al lettore. Non usare l'eventuale porta ethernet WAN.
Lo switch è trasparente a livello IP, non separa le reti, quindi serve solo a distribuire la connessione a più apparati contemporaneamente (ognuno col suo IP), collegando le coppie mittente-desitnatario al momento giusto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mag 2015, 18:33 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
Immagine

il cavo che andrebbe al lettore lo metti in una delle quattro porte identiche del router, poi un'altra porta la usi per collegare col cavo lo switch al lettore. Non usare l'eventuale porta ethernet WAN.
Lo switch è trasparente a livello IP, non separa le reti, quindi serve solo a distribuire la connessione a più apparati contemporaneamente (ognuno col suo IP), collegando le coppie mittente-desitnatario al momento giusto.

Uimà...Addirittura lo schema....!! GRASSIE! Ti stimo :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mag 2015, 17:37 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
Immagine

Gcs, scusa. Avrei un'altra domanda da farti. Ho provato a collegare il tutto come hai detto tu, ma ho un problema. Il mio injector non riesce a dare alimentazione. Io uso quello di un cpe tp-link tl-wa7210n. Non si accende proprio. Non saprei come fare.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 9:49 
Non connesso
Membro onorario

viewtopic.php?f=9&t=19473

p.s. http://it.wikipedia.org/wiki/Cross-posting : Wink :

Profilo  

MessaggioInviato: dom 31 mag 2015, 17:00 
Non connesso
noob

Signori, ho ancora bisogno del vostro aiuto. Ho configurato tutto come dice gcs, ma ho un piccolo problema. Il lettore delle carte di credito, si trova esattamente al primo piano. Il router l'ho posizionato al terzo. Il problema è che il lettore ha un cavo rj45, che misura più o meno un metro ed è all'interno del lettore stesso, come faccio per far arrivare il cavo al router!? Devo comprare un nuovo poe!? Grazie per l'eventuale risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 31 mag 2015, 17:35 
Non connesso
Membro onorario

ma questa cosa dei piani differenti c'era anche prima? : Eeek : dato che all'inizio non la menzionasti, il mio schema presupponeva che CPE, lettore e router fossero nella stessa stanza!
La stirpe di helen è senza fine : Lol : : Lol : : Lol :
Comunque che c'entra il PoE? quello alimenta la CPE quindi immagino stia lì vicino: se funziona (vd altro thread) va bene quello, ma non ha nulla a che vedere con il lettore. Poi c'è il router, ma quello fa da tramite, quindi ovunque esso sia (a questo punto anche a timbuctù : Chessygrin : ) ti ci vuole sempre un cavo dal PoE injector.
Infine, due piani più in basso, il lettore. Secondo me è preferibile tirare un cavo di rete in una canalina, o sulla facciata, dal router verso il lettore; lì basterà un economico switch a 5 pt nel quale mettere sia il cavo da sopra che quello del lettore.
Stavo per dirti che se no andavi di powerline, ma dubito che piani diversi, per di più non contigui, siano sotto lo stesso contatore.
Altre strade ci sono ma sono così complicate che non ne vale proprio la pena...
Come quasi sempre
i miei due cent

buone novità a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 31 mag 2015, 21:38 
Non connesso
noob

Per quanto riguarda lo switch ci avevo pensato. Quasi quasi lo prendo e risolvo...
Avrei intenzione di prendere questo: http://www.pixmania.it/hub-e-switch-ethernet/tp-link-switch-da-tavolo-gigabit-tl-sg105-5-porte/19630313-a.html

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 giu 2015, 10:25 
Non connesso
Membro onorario

cose dette e stradette (da me), tplink marca economica ma dignitosa, per alte prestazioni e qualità costruttiva meglio dirigersi altrove. Qui mi pare non servano né l'una né l'altra, sicché io starei.
Però! Gigabit? sei sicuro che serva? Certo, se il router e il lettore hanno schede di rete gigabit male non fa...diversamente spenderei meno per un normale fast ethernet (100 Mb).
i miei due cent

buoni switch a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 giu 2015, 11:28 
Non connesso
noob

Quindi, scusate per lo stress, in sostanza l'impianto dovrebbe essere questo:
Vorrei solo sapere se inserendo l'hub, i parametri di configurazione in qualche modo cambiano. Thanks
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 giu 2015, 18:16 
Non connesso
Membro onorario

è così
occhio che non è un hub ma uno switch, cambia moltissimo, anche se tu attaccandoci solo due apparati non te ne accorgerai.
Comunque lo switch è "trasparente", per quanto riguarda la rete IP è come se non ci fosse e se lettore e router fossero attaccati con un cavo diretto.

buona rete a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 giu 2015, 19:33 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
è così
occhio che non è un hub ma uno switch, cambia moltissimo, anche se tu attaccandoci solo due apparati non te ne accorgerai.
Comunque lo switch è "trasparente", per quanto riguarda la rete IP è come se non ci fosse e se lettore e router fossero attaccati con un cavo diretto.

buona rete a tutti :-)

Grazie GCS, sei stato veramente gentile...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]