Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è sab 11 lug 2020, 22:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: non so che pesci prendere.... o abbandonare la nave.
MessaggioInviato: mer 10 giu 2015, 22:45 
Non connesso
Semi-apprendista

mi trovo in una situazione assurda che in tanti anni di esperienza non mi e mai capitata. ho un router 8960n con dhcp da 2-200. da qui ho collegato un hub a 8 porte dove all'ip 251 ho messo ip statico al pc reception e poiche e impossibile passare cavi per la struttura ho tirato fuori dall'albergo un cavo lan proveniente dall'hub e su di un palo di fronte all'albergo stesso ho collegato tramite poe un 7210n in modalita access point con ip 201 e gateway quello del router con dhcp disabilitato. appena messo tutto funziona bene e ho provveduto a scindere le due reti wifi con nomi diversi in modo da riservare quella del modem ai proprietari e quella dell'Access Point ai clienti. passato un po di tempo all'improvviso la rete wifi proveniente dal 7210 comincia a dare i numeri nel senso che o scompare proprio, oppure i dispositivi si bloccano su ottieni un ip e bisogna ricorrere al suo riavvio che preciso se faccio da pc mi fa tranquillamente entrare nel 7210, oppure faccio staccare e riattccare la corrente. ho cominciato ovviamente a fare numerose prove, ma senza esito fino ad arrivare al punto di cambiare il 7210 perche pensavo fosse difettoso e persino i 10 mt di cavo lan che dal'hub vanno al 7210. appena sostituito tutto bene, ma dopo poco stessa problematica. a questo punto credo che sia solo il router da cambiare, pero mi chiedo, perche in wifi se uno si collega alla rete privata dei proprietari funziona bene???? spero in una soluzione prima del suicidio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: non so che pesci prendere.... o abbandonare la nave.
MessaggioInviato: gio 11 giu 2015, 10:19 
Non connesso
Membro onorario

grande è la confusione sotto il cielo:

1) per servire i clienti dell'albergo hai messo l'Access Point FUORI DALL'ALBERGO? : Eeek :
2) l'Access Point sta in modalità router o bridge?
3) scindere le due reti wifi con nomi diversi --- tutti sullo stesso Access Point o con Access Point diversi?
4) ma uno schema no?

buona chiarezza a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 giu 2015, 22:56 
Non connesso
Semi-apprendista

ecco le risposte al fianco delle domande:

1) per servire i clienti dell'albergo hai messo l'Access Point FUORI DALL'ALBERGO? si poiche tutte le camere affacciano a mare e di fronte vedono l'access point.
2) l'Access Point sta in modalità router o bridge? sta in modalita access point
3) scindere le due reti wifi con nomi diversi --- tutti sullo stesso Access Point o con Access Point diversi? no il nome della rete wifi del router e pippo private, mentre quello dell'Access Point esterno e pippo wifi
per lo schema allegato di seguito

grazie
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2015, 10:44 
Non connesso
Membro onorario

2) ho capito, Access Point puro, quindi bridge...(io l'avrei messo in router, ma vabbeh)
3) capito - e grazie dello schemino :-)
1) intanto ti direi: prova facile facile...prova a ruotare il TPL di 90°, ossìa di metterlo orizzontale puntando verso il centro (in orizz.le e in vert.le) del palazzo...
Poi ti spiego.

buone prove a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2015, 11:31 
Non connesso
Membro onorario

come detto, passo a spiegare...l'irradiazione tipica delle antenne di questi apparati è a "becco di papera" ossìa verticalmente un po' stretta, orizzontalmente un po' larga. Se vogliamo illuminare un palazzo che ci sta di fronte e stiamo in basso, specialmente stando vicini troveremo difficoltà a coprire bene i piani alti (o bassi) a seconda del puntamento, e molto del fascio orizzontale andrà sprecato. Girandola di 90° invece, illumineremo bene sul piano V, e ci terremo stretti su quello H. Tanto l'apparato è in diversity in polarizzazione, quindi da questo punto di vista le cose non cambiano.
i miei due cent

buoni test a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2015, 23:55 
Non connesso
Semi-apprendista

la cosa strana e che il segnale e presente, ma non riesce ad agganciare l'indirizzo ip, o meglio altre volte invece lo prende pure ma non naviga. ora per esempio te ne dico un altra: ieri ho pensato di cambiarci il modem, vista ancora la presenza della problematica dopo aver cambiato come gia detto in precedenza il 7210. prima c'era un 8960, ora invece c'è un 8961. stasera stesso problema, accedo tranquillamente in teamviewer, nel 7210 mi fa entrare e l'ho riavviato, ma nel router se digito 192.168.1.1 non se ne parla proprio nonostante il pc naviga. parliamo di un router nuovo. domani ci metto un dlink, ma potrebbe essere il router?????

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 giu 2015, 12:12 
Non connesso
Membro onorario

giancai ha scritto:
la cosa strana e che il segnale e presente, ma non riesce ad agganciare l'indirizzo ip,

segnale presente ci vuol poco, a quanti dB? e poi: si associa al SSID? fin qui staremmo a problemi di Access Point, tipicamente...hai fatto la prova che ti dissi?

o meglio altre volte invece lo prende pure ma non naviga

cioè riceve in DHCP un indirizzo dal router centrale...a quel punto dovresti fare alcune prove:
- pinga sé stesso?
- pinga il router? (.1)
- pinga il DNS di google? (8.8.8.8)
- pinga p.es. iol.it?
- http va? e https? telnet? (di solito i router SoHo fanno uscire tutto, ma per scrupolo una prova male non fa)

cavi e switch li prendo per buoni visto che con il fisso reception tutto ok...idem dicasi per il router (se no non navigherebbe nessuno, tanto meno in wifi).

. ora per esempio te ne dico un altra: ieri ho pensato di cambiarci il modem, vista ancora la presenza della problematica dopo aver cambiato come gia detto in precedenza il 7210. prima c'era un 8960, ora invece c'è un 8961. stasera stesso problema, accedo tranquillamente in teamviewer, nel 7210 mi fa entrare e l'ho riavviato, ma nel router se digito 192.168.1.1 non se ne parla proprio nonostante il pc naviga. parliamo di un router nuovo. domani ci metto un dlink, ma potrebbe essere il router?????

ri-ragioniamo: se fosse il router come potresti navigare sul wifi privato? come potresti sul pc reception? piuttosto: ma sei sicuro sicuro sicuro che il 7210 l'hai messo in bridge? non è che sta in modalità rete router e hai messo sulla WAN (il cavo) il .201 e sulla (W)LAN un IP della stessa rete? A occhio il problema è nel 7210, temo nelle impostazioni...

oh....da qui non mi viene molto altro in mente... :-( invoco gli utenti del forum...

buone prove a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 giu 2015, 0:06 
Non connesso
Semi-apprendista

se vuoi ti faccio screenshot schermate

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 giu 2015, 8:38 
Non connesso
Membro onorario

dotto', l'importante è che lo sappia tu :-) d'altronde era solo unì'ipotesi che a pensarci bene non regge tanto: se metti lo stesso IP a WAN e LAN semplicemente il router fa da tappo, non è che funziona ora sì ora no...però un'occhiata dajela....
Poi non mi hai detto se la prova che ti suggerii l'hai fatta o no.
Quanto all'abbandonare la nave, credo non ci sia bisogno di citare le ormai celeberrime parole del comandante De Falco in occasione del disastro all'isola del Giglio... : Wink :

buoni pesci a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 giu 2015, 11:43 
Non connesso
Membro onorario

altra idea: e se fosse un problema di alimentazione? io proverei a cambiare alimentatore e già che ci sono con uno con più A....
certo che se questo suggerimento fa la fine dell'altro... : Chessygrin : : Chessygrin :

buona alimentazione a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 giu 2015, 21:39 
Non connesso
Semi-apprendista

la prova dell'alimentatore e fine a se stessa in quanto avevo gia provveduto a cambiare il prodotto con uno nuovo, e quindi stessa problematica.

ps: hai visionato la foto?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 22:53 
Non connesso
Semi-apprendista

news for me?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 giu 2015, 9:33 
Non connesso
Membro onorario

Allora, premessa generale (e scoraggiante): brancolo nel buio quanto te. Di qui le mie molteplici ipotesi. InverificaTE.

Io la foto l'ho visionata, anche se l'albergo è visto di profilo quindi non saprei dire esattamente quanti benefici avresti girando l'apparato. Come ebbi a dirti già, dovresti provare. Ma da quell'orecchio tu pari non sentirci...
E tra l'altro mi leggi pure male perché se mi rispondi "la prova dell'alimentatore e fine a se stessa in quanto avevo gia provveduto a cambiare il prodotto con uno nuovo, e quindi stessa problematica" vuol dire che mi sono spiegato male (o non mi hai capito oppure non vuoi fare le prove che ti dico, ma allora de che stamjo a parla'?).
Io ti suggerii di "altra idea: e se fosse un problema di alimentazione? io proverei a cambiare alimentatore e già che ci sono con uno con più A...." perché ipotizzavo che per qualche ragione quello di serie non "reggesse" una linea di alimentazione (il cavo ethernet) di 10+ mt. Ovviamente, essendo un fenomeno analogico, entro certi limiti non è che se non regge l'apparato non si accende, piuttosto funziona male...tipo come succede a te. Di qui il suggerimento di provare un alimentatore più prestante. Se m'ariprovi uno con le stesse caratteristiche sulla stessa tratta, ovviamente il risultato non può che essere lo stesso, non ti pare? Ma allora a che serve? Prova' quello che dico io no?

Infine, tanto per dirla tutta:
segnale presente ci vuol poco, a quanti dB? e poi: si associa al SSID? fin qui staremmo a problemi di Access Point, tipicamente...hai fatto la prova che ti dissi?

o meglio altre volte invece lo prende pure ma non naviga

cioè riceve in DHCP un indirizzo dal router centrale...a quel punto dovresti fare alcune prove:
- pinga sé stesso?
- pinga il router? (.1)
- pinga il DNS di google? (8.8.8.8)
- pinga p.es. iol.it?
- http va? e https? telnet? (di solito i router SoHo fanno uscire tutto, ma per scrupolo una prova male non fa)

cavi e switch li prendo per buoni visto che con il fisso reception tutto ok...idem dicasi per il router (se no non navigherebbe nessuno, tanto meno in wifi).

queste prove le hai fatte? se sì, perché non mi hai riferito il risultato? se no - come credo, ormai - perché no?
Gianca' io non ti capisco, e magari è un problema mio perché mi capita anche con altri (quindi mi rivolgo a te, ma è in generale): sembri volere soluzioni a pappa pronta e bacchetta magica, senza renderti conto che qualche volta ci si può riuscire, ma nella maggioranza dei casi il caso è più complesso e vanno fatte delle prove. Ora, siccome io non sono là e non è pensabile che ci venga (anche per la banale considerazione che non so dove tu sia), queste prove non le posso fare. E se non le fai tu, CHI MAI potrebbe e dovrebbe farle? D'altronde le MIE reti funzionano, non sono io ad aver bisogno...
Approfitto per un piccolo OT, ma neppure troppo, e precisare che faccio quello che posso quando posso come posso, gratis & amore dei, spesso senza neppure un ringraziamento o - cosa più importante - senza neppure vedere chi ne beneficia tornare indietro a riferire se le soluzioni proposte sono andate bene oppure no, che aiuterebbe me e altri a migliorare. Ma vabbeh, famjo finta che; però se neppure si vuol fare la propria parte e in definitiva non mi si aiuta ad aiutare, beh...io passerei...mica me lo ha prescritto il medico... : Chessygrin :

buone reti - funzionanti - a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 giu 2015, 21:15 
Non connesso
Semi-apprendista

innanzitutto, scusami per non aver capito il fatto dell'alimentatore in quanto io non pensavo che ce ne volesse uno piu potente, ma che quello fosse difettoso, per questo ti dissi che avevo cambiato il prodotto. e una prova che faro e ti faro sapere. intanto per esempio giusto per tenerti aggiornato, ora e circa una settimana che va benissimo senza problemi. poi non si sa mai. se dovesse ricapitare faro cosa mi hai suggerito. per ora grazie come sempre ho fatto e meno male che ci sei a darci buoni consigli. ancora grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 lug 2015, 8:33 
Non connesso
Membro onorario

non era quello il punto, né stavo cercando ringraziamenti...
quando da piccolo attorno a me si parlava di incomunicabilità non capivo e al limite sorridevo...bei tempi...
in ogni caso, se funziona...tutto a posto : Thumbup :

buona comunicazione a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]