Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è sab 11 lug 2020, 22:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto creazione link wifi a 5km, sono alle prime armi
MessaggioInviato: mar 23 giu 2015, 2:04 
Non connesso
noob

Buongiorno a tutti, ho da poco scoperto questo forum e credo possiate aiutarmi molto con il mio problema, non essendo pratico di queste cose spiegherò concretamente di cosa ho bisogno e mi affido a voi per eventuali soluzioni e prodotti necessari.
Abito in una zona non coperta da ADSL, ad un altitudine di 600 m s.l.m., disto in linea d'aria di 4,5km dalla città (200m s.l.m) dove è presente la connessione internet domestica 7mb.
Premettendo che in linea d'aria c'è piena visibilità, che soluzioni posso adottare per linkare la connessione tra i due edifici? Ho accesso ad entrambi gli edifici.

Una seconda domanda non inerente però alla prima: sempre tenendo in considerazione le caratteristiche territoriali precedenti, vorrei sapere se è possibile con una sola antenna posta nella località senza adsl puntare alla città dove è presente un normale hotspot wifi gratuito in città, per intenderci rilevabile tranquillamente dal proprio smartphone; e collegarcisi. Ho inoltre accesso al wifi della mia scuola presente in città quindi alla distanza sopra indicata, sarebbe possibile utilizzarla da casa? a scuola hanno una diffusione wifi normale composta da router centrale e diversi ripetitori, il tutto però confinato all'edificio e giusto poco al di fuori.

In termini di legalità? utilizzare particolari antenne è illegale? c'è un vero rischio di essere beccati e sanzionati?

Proprio perché sono alle prime armi chiedo cortesemente se possibile a chi mi risponderà di non dare nulla per scontato, cercando di spiegarmi accuratamente i prodotti di cui avrei bisogno e come collegarli tra loro, perchè leggendo altre discussioni sul forum non ero in grado di comprenderle completamente.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
Marco.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto creazione link wifi a 5km, sono alle prime armi
MessaggioInviato: mar 23 giu 2015, 11:58 
Non connesso
Membro onorario

"Proprio perché sono alle prime armi chiedo cortesemente se possibile a chi mi risponderà di non dare nulla per scontato, cercando di spiegarmi accuratamente i prodotti di cui avrei bisogno e come collegarli tra loro, perchè leggendo altre discussioni sul forum non ero in grado di comprenderle completamente."

Attualmente ho un problema di magazzino, mi sono finite le pappe pronte. Per favore, rileggi, ririleggi (BENE), e poi, SOLO POI, dicci cosa hai e cosa non hai capito. E' un tema trattato in tutte le salse fino alla nausea...

buon plasil a tutti :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto creazione link wifi a 5km, sono alle prime armi
MessaggioInviato: mar 23 giu 2015, 21:33 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
"Proprio perché sono alle prime armi chiedo cortesemente se possibile a chi mi risponderà di non dare nulla per scontato, cercando di spiegarmi accuratamente i prodotti di cui avrei bisogno e come collegarli tra loro, perchè leggendo altre discussioni sul forum non ero in grado di comprenderle completamente."

Attualmente ho un problema di magazzino, mi sono finite le pappe pronte. Per favore, rileggi, ririleggi (BENE), e poi, SOLO POI, dicci cosa hai e cosa non hai capito. E' un tema trattato in tutte le salse fino alla nausea...

buon plasil a tutti :-)

Per quanto riguarda la prima domanda penso vada bene una coppia di nanostation loco m5, il cui cavo ethernet della parte ricevente entrerà in un access point che diffonderà il segnale via wireless.
Però per esempio non saprei come puntarle bene precisamente.
Mi sarebbe però interessato sapere come fare nel caso non usassi soluzioni già pronte come quella sopra citata, tipo con una gregoriana non so a cosa bisogna attaccare quel cavo che ha di uscita.
Il che si ricollega alla seconda domanda, in quanto ho letto di gente che dice che riesce a prendere connessioni domestiche puntando una gregoriana oppure altri che dicono che se c'è anche solo un ostacolo non c'è possibilità di buona riuscita.
Quello che non sono riuscito a trovare è una bella guida che mi spieghi come impostare un'infrastruttura... se hai dei consigli, link in merito te ne sarei grato.
Ripropongo la stessa domanda iniziale, chi fosse disponibile può rispondermi anche senza essere troppo elementare se non ne ha voglia/tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 giu 2015, 23:52 
Non connesso
Membro onorario

kingzela ha scritto:
Per quanto riguarda la prima domanda penso vada bene una coppia di nanostation loco m5, il cui cavo ethernet della parte ricevente entrerà in un access point che diffonderà il segnale via wireless.

sei sulla buona strada :-) se ti attacchi a una tua rete, ne usi due per un ponte radio, se ti attacchi a una già fatta una sola in alto ma a 2.4 GHz

Però per esempio non saprei come puntarle bene precisamente.

tipo...a tentativi : Chessygrin :

Mi sarebbe però interessato sapere come fare nel caso non usassi soluzioni già pronte come quella sopra citata, tipo con una gregoriana non so a cosa bisogna attaccare quel cavo che ha di uscita.

una radio wifi...un apparato ottimo a tal scopo è la bullet ubiquiti

Il che si ricollega alla seconda domanda, in quanto ho letto di gente che dice che riesce a prendere connessioni domestiche puntando una gregoriana

non ottimale ma possibile, io preferisco i ponti radio con apparati gemelli

oppure altri che dicono che se c'è anche solo un ostacolo non c'è possibilità di buona riuscita.

ti sei perso un thread dove ce l'hanno fatta

Quello che non sono riuscito a trovare è una bella guida che mi spieghi come impostare un'infrastruttura... se hai dei consigli, link in merito te ne sarei grato.
Ripropongo la stessa domanda iniziale, chi fosse disponibile può rispondermi anche senza essere troppo elementare se non ne ha voglia/tempo.

lascio la parola al forum :-)

buona lettura a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]