Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è sab 11 lug 2020, 23:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio modem/router
MessaggioInviato: lun 6 lug 2015, 16:14 
Non connesso
noob

Salve ! Devo sostituire il mio vecchio Netgear DG834G v5 e vorrei chiedervi quale modem/router potrebbe essere un degno sostituto. Deve avere chipset broadcom e una grande portata del wifi. So che la potenza EIRP del wifi è limitata per legge, ovvero 100 mW per la 2,4 ghz e 200 mW per la 5 ghz ma vorrei sapere da voi quali modem/router sono considerati i migliori sotto questo punto di vista. Devo coprire un'area di circa 150 m^2 internamente. Non ho dispositivi ac. Il budget è di 100 - 120 euro.

Vi ringrazio anticipatamente

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio modem/router
MessaggioInviato: mar 7 lug 2015, 1:25 
Non connesso
Membro onorario

L'EIRP, se seguito alla lettera, rende tutti i wifi uguali, perché le antenne sono spesso omni da 3-4 dB; cambiando le antenne il discorso cambia molto, ma quella giusta dipende molto dalla pianta dell'appartamento e da DOVE starà l'apparato wifi...(se lo metti in un angolo una direttiva potrebbe andare, in mezzo ovviamente no).
A parità di antenne quello che cambia è la stabilità e la possibilità di personalizzazione, e a questo proposito io se possibile eviterei proprio i chipset broadcom...anche se p.es. la netgear ha saputo farli rendere al meglio, io preferirei sempre e comunque atheros (la netgear adotta anche quelli, in alcuni modelli).
Qualche spunto pure qui: viewtopic.php?f=3&t=19523
Avendo una piantina si possono pensare altre soluzioni...

buoni apparati a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 lug 2015, 10:47 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
L'EIRP, se seguito alla lettera, rende tutti i wifi uguali, perché le antenne sono spesso omni da 3-4 dB; cambiando le antenne il discorso cambia molto, ma quella giusta dipende molto dalla pianta dell'appartamento e da DOVE starà l'apparato wifi...(se lo metti in un angolo una direttiva potrebbe andare, in mezzo ovviamente no).
A parità di antenne quello che cambia è la stabilità e la possibilità di personalizzazione, e a questo proposito io se possibile eviterei proprio i chipset broadcom...anche se p.es. la netgear ha saputo farli rendere al meglio, io preferirei sempre e comunque atheros (la netgear adotta anche quelli, in alcuni modelli).
Qualche spunto pure qui: viewtopic.php?f=3&t=19523
Avendo una piantina si possono pensare altre soluzioni...

buoni apparati a tutti :-)

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per l'esaustiva risposta. In realtà ho scritto che preferisco modem con chipset della broadcom semplicemente perchè la mia DSLAM è Alcatel (e quindi ha proprio chipset broadcom : Chessygrin : ). So che per una questione di compatibilità è meglio avere un modem con un chipset della stessa marca di quella della DSLAM. E' corretto ?

Il modem sta in un angolo della casa. Mi hanno prestato un Tp-Link W8960N v5 e sebbene dal lato ADSL vada molto bene (molto meglio del precedente), nella parte wifi è abbastanza scadente... la portata è circa la stessa (o poco più) del mio vecchio netgear e non copre bene tutta la casa (un solo piano). Ovviamente entrambi sono stati posizionati nella medesima posizione. Non mi spiego perchè... questo Tp-Link ha due antenne (con tecnologia MIMO) da 5db omnidirezionali mentre il vecchio netgear solo una (non so da quanti db). Mi conviene prendere questo Tp-Link e magari cambiare le antenne (mettendo ad esempio delle 8db) ? Oppure punto su qualche altro modem/router ? Hai qualche modello da consigliarmi in particolare ?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 lug 2015, 12:54 
Non connesso
Membro onorario

Terminator90 ha scritto:

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per l'esaustiva risposta. In realtà ho scritto che preferisco modem con chipset della broadcom semplicemente perchè la mia DSLAM è Alcatel (e quindi ha proprio chipset broadcom : Chessygrin : ). So che per una questione di compatibilità è meglio avere un modem con un chipset della stessa marca di quella della DSLAM. E' corretto ?

aaahhh, ma c'è stato un qui quo qua, io parlavo del modulo wifi!!!!!! Tu di quello modem! : Lol :
sui moduli modem sono assai meno esperto, e per di più l'idea che avevi mi suona sicuramente ragionevole. Quanto fondata non saprei, ma di certo la stessa marca male non fa : Thumbup :

Il modem sta in un angolo della casa. Mi hanno prestato un Tp-Link W8960N v5 e sebbene dal lato ADSL vada molto bene (molto meglio del precedente), nella parte wifi è abbastanza scadente... la portata è circa la stessa (o poco più) del mio vecchio netgear e non copre bene tutta la casa (un solo piano).

se hai letto il thread indicato saprai che tra metri e muri soprattutto mettendo in un angolo il router è abbstanza prevedibile non coprire tutto l'appartamento. Se sei in un angolo potresti provare una pannellare piccola (net-wifi.it) o autocostruirti una biquad. Il problema col MIMO è che ce ne vogliono due...(devono essere uguali).

Ovviamente entrambi sono stati posizionati nella medesima posizione. Non mi spiego perchè... questo Tp-Link ha due antenne (con tecnologia MIMO) da 5db omnidirezionali mentre il vecchio netgear solo una (non so da quanti db). Mi conviene prendere questo Tp-Link e magari cambiare le antenne (mettendo ad esempio delle 8db) ? Oppure punto su qualche altro modem/router ? Hai qualche modello da consigliarmi in particolare ?

dei netgear mi è sempre piaciuta la parte wifi, i tplink sono economici ma dignitosi; in ogni caso se proprio non riesci a coprire tutto potresti usare per le parti più remote una coppia di powerline...

buona copertura a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 lug 2015, 13:28 
Non connesso
noob

Ok, ti ringrazio per i consigli. Vediamo cosa riesco a fare... : Chessygrin :

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]