Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è sab 11 lug 2020, 22:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collegamento wireless tra 2 case
MessaggioInviato: ven 17 lug 2015, 15:13 
Non connesso
noob

Ciao a tutti

Sono nuovo del forum, ho letto vari post che affrontano problemi simili a quello mio.

Devo amplificare/potenziare il segnare Wireless che arriva da casa dei miei genitori
a quella mia, in linea d'aria siamo a circa 20 metri.

Attualmente alla sorgente ho un vecchio Linksys WAG200 e il segnale wireless arriva
debole nell'ordine dei -90dBm (misurato con un applicazione da smartphone).
Questo nel lato più vicino, se mi sposto nell altre stanze è quasi inesistente.

Avevo pensato di utilizzare un Wireless Externder da posizionare nella stanza più vincina
ma ho letto che un segnale di -90dBm è troppo debole e che questi extender non amplificano
il segnale mi si limitano a ripeterlo, quindi avrei -90 per tutta casa è giusto?

A questo punto forse mi conviene aumentare la potenza dalla sorgente?
Ma mi viene una domanda se potenzio il segnale alla sorgente,
devo pure potenziare il segnale dell'eventuale PC o Smartphone che si trova nella
casa di destinazione è corretto?

Su questo forum ho visto che situazioni simili sono state risolte con l'apparecchio
della TP-wa7210n, ma dovrei metterne 2 e collegarli tra di loro vero?

Spero di essere stato chiaro

Grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Collegamento wireless tra 2 case
MessaggioInviato: ven 17 lug 2015, 17:41 
Non connesso
Membro onorario

viewtopic.php?f=9&t=19537
per "illuminare" casa tua con un wifi. Si corre il rischio che dall'altra parte arrivi comunque poco, ma dovrei vedere una piantina con le dimensioni per azzardare una previsione.
Per andare sul sicuro sì, una coppia di apparati è l'optimum perché simula un cavo.
Ma non quelli che dici tu, bensì una coppia di nanobeam N16 della ubiquiti (landashop.eu).
I miei due cent

buoni collegamenti a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 lug 2015, 18:29 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
http://www.wifi-ita.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=19537
per "illuminare" casa tua con un wifi. Si corre il rischio che dall'altra parte arrivi comunque poco, ma dovrei vedere una piantina con le dimensioni per azzardare una previsione.
Per andare sul sicuro sì, una coppia di apparati è l'optimum perché simula un cavo.
Ma non quelli che dici tu, bensì una coppia di nanobeam N16 della ubiquiti (landashop.eu).
I miei due cent

Grazie!

Mi confermi che è questo il prodotto:

http://www.landashop.eu/index.php/bundl ... teway.html

1) vanno messe all'esterno e si devono "vedere" tra di loro
2) nelle posizioni zone dove potrei metterle...ci sono un'antenna TV nella sorgente e una parabola nella destinazione
possono creare problemi?

Grazie

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 10:16 
Non connesso
Membro onorario

http://www.landashop.com/catalog/ubiqui ... -3162.html

1) sì, chiaramente, sono waterproof (e piccolissime, 144 mm di diametro : Thumbup : ) e si alimentano con o stesso cavo che gli porta i dati (per esperienza a 60 mt di cavo ancora vanno una bomba); il vedersi deve essere perfetto, NESSUN OSTACOLO
2) se le metti ACCANTO a queste cose il disturbo c'è ma non dovrebbe essere troppo penalizzante. Purché sia soddisfatta la condizione al punto 1.
A poche decine di metri performano come e meglio di un cavo tra due schede fastEthernet.

Buone NB a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 lug 2015, 12:19 
Non connesso
noob

Grazie molto per le indicazioni

E' possibile fa re qualcosa senza installare antenne all'esterno?

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 lug 2015, 12:54 
Non connesso
Membro onorario

sì...metterle al vetro di finestre che si vedano. Ovviamente le prestazioni possono risentirne...di quanto dipende da millemila cose
Comunque 144 mm di diametro, anche in esterno non sono troppo invasive...

buona domenica a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ott 2015, 17:35 
Non connesso
noob

Buonasera, riapro il Topic perchè mi trovo in una situazione simile.
Mi sono trasferito di recente nell'appartemento subito sopra a quello di mia nonna, la quale ha un abbonamento infostrada e un Router 150Mbps Tp-Link TD-W8951. L'apparecchio si trovo a ridosso della finestra e nella stanza immediatamente sopra riesco a prendere il segnale con quasi tutti i dispositivi (PC, TV e smartphone ma non Ipad) e, nonostante un segnale debole a monte (mi sembra di aver capito che i 150Mbps sono ormai superati), con il PC riesco a vedere le partite in HD e con il cell WI-Fi Sweetspots, per quanto veritiero, misura una potenza di segnale di -30dBm.
Siccome vorrei "illuminare" il resto della casa, un piccolo bilocale e il terrazzo, sono in cerca di soluzioni, premetto che gli appartamenti hanno due circuiti elettrici diversi e non è possibile un allacciamento via cavo.
La prima soluzione che mi viene in mente è quella di cambiare router, ma anche qui ho dei dubbi...
1. Passare ad un 600Mbps significa solo una maggiore portata ma non un espansione del segnale, giusto?
2. Le frequenze 2.4 ghz bypassano meglio mura e solai rispetto ai 5 ghz?
3. Preferibile un protocollo AC rispetto ad uno N?

Probabilmente le domande fatte sopra possono sembrare stupide e per ciò mi scuso in anticipo, ma non sono molto preparato in materia.
Ovviamente sono ben accetti altri consigli ed eventuali soluzioni che non comportino però installazioni particolari o costose, sono in attesa di un trasferimento e quella attuale è una situazione temporanea.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ott 2015, 19:58 
Non connesso
Membro onorario

bellared ha scritto:
Buonasera, riapro il Topic perchè mi trovo in una situazione simile.
Mi sono trasferito di recente nell'appartemento subito sopra a quello di mia nonna, la quale ha un abbonamento infostrada e un Router 150Mbps Tp-Link TD-W8951. L'apparecchio si trovo a ridosso della finestra e nella stanza immediatamente sopra riesco a prendere il segnale con quasi tutti i dispositivi (PC, TV e smartphone ma non Ipad)

tutto regolare, i prodotti apple sono noti per dare problemi dove tutti vanno un amore. Almeno però costano poco : Chessygrin : : Lol :

e, nonostante un segnale debole a monte (mi sembra di aver capito che i 150Mbps sono ormai superati), con il PC riesco a vedere le partite in HD e con il cell WI-Fi Sweetspots, per quanto veritiero, misura una potenza di segnale di -30dBm.

il segnale è quindi FORTISSIMO. I 150 Mbps sono semplicemente la base del protocollo wifi più usato. Sì ora si arriva fino a 450 (MIMO 3x3) o oltre aggregando (facendo finta di) le frequenze a 5 GHz. Ma con quel segnale, sia putre attraverso un solaio, rischi di andare a banda piena, che è un bell'andare :-)

Siccome vorrei "illuminare" il resto della casa, un piccolo bilocale e il terrazzo, sono in cerca di soluzioni, premetto che gli appartamenti hanno due circuiti elettrici diversi e non è possibile un allacciamento via cavo.

peccato, erano le due soluzioni migliori :-)

La prima soluzione che mi viene in mente è quella di cambiare router, ma anche qui ho dei dubbi...
1. Passare ad un 600Mbps significa solo una maggiore portata ma non un espansione del segnale, giusto? -- esatto
2. Le frequenze 2.4 ghz bypassano meglio mura e solai rispetto ai 5 ghz? --- esatto
3. Preferibile un protocollo AC rispetto ad uno N? --- nel tuo caso inutile

Probabilmente le domande fatte sopra possono sembrare stupide e per ciò mi scuso in anticipo, ma non sono molto preparato in materia.
Ovviamente sono ben accetti altri consigli ed eventuali soluzioni che non comportino però installazioni particolari o costose, sono in attesa di un trasferimento e quella attuale è una situazione temporanea.

con questo dài la mazzata definitiva, in pratica vorresti BPEMU : Lol : se vuoi spendere POCO puoi tentare di fare come descritto qui: viewtopic.php?f=9&t=19646&p=142036, con la variante di una sola scheda USB (la 722) da mettere in modalità Access Point e la scheda interna a captare la rete al piano di sotto.
Se è particolare decidilo tu, d'altronde hai chiuso ogni altra possibilità : Lol :

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 ott 2015, 15:27 
Non connesso
noob

Ti ringrazio intanto per aver risposto.
1. Quindi mi consigli di utilizzare un ICS? ma posso farlo anche se ho come PC un Mac (non prendetemi in giro ma il pc non è mio, è della mia ragazza)?
2. Il router quindi non va cambiato?
3. Altre soluzioni per potenziare il segnale che vadano oltre il mio "particolare"?

Scusa ma sono disperato, sono sempre stato abituato ad avere intorno a me ambienti perfettamente coperti dal segnale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 ott 2015, 16:51 
Non connesso
Membro onorario

bellared ha scritto:
Ti ringrazio intanto per aver risposto.
1. Quindi mi consigli di utilizzare un ICS? ma posso farlo anche se ho come PC un Mac (non prendetemi in giro ma il pc non è mio, è della mia ragazza)?

che prendere in giro, questo è un tipico caso di sindrome di helen (fai ragionare chi ti aiuta poi metti in campo una cosa non detta prima che rende tutto vano), documentatissima su questo forum : Lol :
Poi vabbeh, come sussurai i prodotti apple sono sì economici, però con le reti dove tutti vanno bene quelli MAI. Sicché temo di no. Poi per fortuna di quella marca nulla so :-)

2. Il router quindi non va cambiato?

io cambierei tutto, farei il circo, ma hai detto no a praticamente qualsiasi cosa : Chessygrin :

3. Altre soluzioni per potenziare il segnale che vadano oltre il mio "particolare"?

Scusa ma sono disperato, sono sempre stato abituato ad avere intorno a me ambienti perfettamente coperti dal segnale.

beh tutto ha un costo...ma pure lì nisba :-D
coi vincoli dati, la vedo dura. Se mi lasci un po' di corda da qualche parte magari...

buoni vincoli (meno possibili) a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 ott 2015, 10:08 
Non connesso
noob

I miei vincoli sono solo di tipo strutturali, data la temporaneità della situazione vorrei evitare di bucare solai o murare canaline, per il resto sono tutto orecchie...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 ott 2015, 12:59 
Non connesso
Membro onorario

io per esempio, per evitare la rigidità e gli svantaggi del repeating, prenderei un BUON Access Point (da ora APE) da esterni (che messo in interni non esplode : Chessygrin : ) collegato a un Access Point (API) da interni con la classica omni.
Teoricamente l'API anche se con scarso guadagno di antenna ha un segnale di -30 dB quindi ottimo per andare a tutta banda. Poi con un cavo lungo X (secondo le esigenze) ti colleghi all'APE che metti nel posto più conveniente (parliamone, volendo): a quel punto, avendo un'antenna discreta l'APE illuminerà tutta casa terrazzo compreso.
API - spendi meno possibile, un tplink in Nlite (1 antenna) da una ventina di euro
APE - il mio suggerimento: nanostation m2 loco, la trovi su landashop.eu
Perché questo? Così ti smarchi dai sistemi operativi diversi, e dalle installazioni pc per pc...e anche dalle limitazioni del repeating. Poi è tutta roba che potrebbe esserti utile in situazioni simili, di cui è pieno il forum.
Parte negativa: il prezzo, 70-80€.
Non te lo dissi prima perché dicevi di voler spendere poco. Mo' nun te n'usci' co' aRtro!!! : Lol :
i miei due cent

buona guarigione a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 ott 2015, 16:41 
Non connesso
noob

Il mio budget è di 100€ quindi la tua soluzione è perfetta, il mio spendere poco era per escludere i nuovi router AC che arrivano a costare cifre esagerate.

Non mi è chiara una cosa, il collegamento dei due Access Point è via cavo? questo perchè se mi consigli di posizionare l'APE al piano superiore c'è da tener conto che nel mezzo vi è un balcone...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ott 2015, 12:24 
Non connesso
Membro onorario

beh sì, il collegamento tra loro è via cavo...di che balcone parli ADESSO? : Lol : t'avevo detto di non uscirtene con altro (mado', la sindrome di helen... : Lol : )
io ero rimasto a "e nella stanza immediatamente sopra riesco a prendere il segnale con quasi tutti i dispositivi ", e in quella stanza metti un API....poi dove ti pare, anche nella stessa stanza, metti l'APE (che è da esterni, ma come avevo detto in interni non prende fuoco da solo : Chessygrin : ) che con la sua antenna direttiva e la sua potenza dovrebbe riuscire a servire tutta casa (Avendo una piantina potrei essere più preciso).
Mo' di che balcone parliamo?

buona guarigione (è dura ma si può fare) a chi ne ha bisogno :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 ott 2015, 20:06 
Non connesso
noob

Oooook, mi era sfuggito che l'API si connettesse al router di sotto tramite wifi... Perché è così, giusto?

Il balcone era perchè pensavo tu volessi collegare questi due tramite cavo ethernet. Cmq per darti una visione per quanto possibile più chiara dell'ubicazione degli appartamenti, ti carico delle stampe prese da google.
I due appartamenti in questione sono l'attico e il superattico (ovvero quei 30mq evidenziati in rosso : Sad : ), ho omesso la piantina del piano di sotto perchè la pensavo superflua mentre ho evidenziato dove si trova posizionato il router.

Immagine

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]