Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 6 lug 2020, 13:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: WiFi tra due abitazioni a 300 metri ma che non si vedono
MessaggioInviato: mar 18 ago 2015, 11:47 
Non connesso
noob

Ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto nella speranza di riuscire a collegare due abitazioni tramite wifi

La situazione è la seguente: le due abitazioni distano poco meno di 300 metri in linea d'aria l'una dall'altra, ma purtroppo non si vedono, in quanto sono poste su una strada che curva leggermente intorno ad una collinetta. Non c'è modo di installare delle apparecchiature in modo che si possano vedere, sarebbero necessarie delle antenne decisamente troppo alte, e nemmeno di spingersi più all'esterno con apparecchiature per superare la curvatura della collinetta.

Avete qualche idea che mi possa aiutare in questo progetto?

Grazie mille a tutti!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: WiFi tra due abitazioni a 300 metri ma che non si vedono
MessaggioInviato: mar 18 ago 2015, 14:06 
Non connesso
Membro onorario

dopo essere stato smentito qui viewtopic.php?f=3&t=19477 : Lol : dovrei essere più ottimista, invece questo caso (a proposito: ma una piantina/schermata di google maps proprio no?) mi pare proprio arduissima...però potresti sperimentare con due schede USB e antenne varie...

buone smentite a tutti :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: WiFi tra due abitazioni a 300 metri ma che non si vedono
MessaggioInviato: mar 18 ago 2015, 16:30 
Non connesso
noob

Grazie gcs, mi sono letto tutto l'interessantissimo topic che hai linkato, e tentero' anch'io di fare qualche esperimento, a meno che non siate dell'idea che sia quasi impossibile.
Hai ragione, appena riesco posto una piantina che aiuti a capire la mia situazione.
Grazie mille e a presto!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 ago 2015, 19:51 
Non connesso
noob

Ecco qui di seguito una mappa che riporta i due immobili identificati con pallini di colore giallo e rosso.

La distanza in linea d'aria tra i 2 edifici è di circa 250-300 metri, dalla foto non so se si capisce bene, ma i due stabili non si vedono in quanto la roccia sulla curva tra i due immobili ne impedisce la visibilità, inoltre il palazzo "rosso" è una ventina di metri più in alto rispetto al palazzo "giallo" (non si vede bene dalla foto, ma sta "sotto" la curva stradale che di intravede).

Aggiungo questi dettagli:
- sul palazzo rosso ho la possibilità di installare un'antenna sul tetto, ma chiaramente non posso installare un traliccio, per via degli altri condomini e del palazzo che sta dietro;
- sul palazzo giallo il massimo che posso fare è installare qualcosa sul balcone al penultimo piano che, per lo meno, da proprio verso l'immobile rosso, ma, ripeto, non c'è modo che si vedano.

Immagine

Che ne pensate? Cosa mi consigliate?

Grazie mille e a presto!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 ago 2015, 10:45 
Non connesso
Membro onorario

Consapevole che la mia prudenza a volte è eccessiva per deformazione professionale, a me pare impossibile stabilire un collegamento: 300 mt che sono tantini già di per loro (attenuazione a 2.4 GHz circa 90 dB, a 5 circa 100), per il 2.4 i disturbi provenienti dalle altre reti (se ce ne sono), infine il totale e irrimediabile NLOS consiglierebbero di lasciar perdere.

Se proprio vuoi provare io ti direi di cominciare come in quel thread: due pc, due schede USB di quelle indicate, due paraboline di carta (che per buona misura io stamperei al doppio della grandezza).
Diciamo 20 dBm in tx più due antenne da circa 10 dB l'una fanno 40 dB cui togliere i 90 di tragitto e poi l'imponderabile attenuazione dei disturbi e del NLOS (che oltre ad attenuare aumenta le interferenze e quindi l'instabilità). Per 20 € di spesa si può fare.
Volendo fare di meglio potresti prendere delle antenne tplink da 8 dB (http://www.tp-link.it/products/details/ ... -ANT2408CL) che misura una 30ina di cm e fare una miniparabola acconcia. Secondo me l'antenna che ne risulta guadagnerebbe almeno 12 dB (nel link staremmo a +4 dB).
I 5 GHz in NLOS li trovo assai inefficaci, quindi non te li consiglio.
Se i test andassero anche solo benino, potresti risolvere come ha fatto l'utente coraggioso del thread che ti ho indicato. La spesa c'è, ma lui ha avuto come puoi leggere ottimi risultati.
Non ti resta che cominciare a provare e poi possibilmente tornare a riferire...

buoni test a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 ago 2015, 13:54 
Non connesso
noob

Grazie Gcs,

prima di rinunciare voglio almeno fare qualche prova, per cui sto seguendo le tue indicazioni, consapevole che potrebbe non funzionare.

Ho quindi ordinato su Amazon 2 schede wifi usb TL-WN722N e 2 antenne TL-ANT2408CL.

Intanto preparerò 2 parabole utilizzando il seguente template http://www.aegisarts.com/wifi/ez12.pdf (applicando la stagnola sul pannello posteriore).

Poi, utilizzando 2 PC (Windows 7), uno lo metterò come classico client normale, mentre l'altro immagino dovrà funzionare da access point, giusto? riesci a spiegami come dovrei configurarlo per farlo funzionare da Access Point?

Naturalmente posterò su questo thread tutti i passi e i risultati ottenuti!

Grazie mille e a presto!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 ago 2015, 22:48 
Non connesso
Membro onorario

bravissimo, scusa per il mio scetticismo, peraltro già una volta smentito come hai letto...
solo due notazioni: la miniparabola la dovresti stampare ingrandita, così da aumentare un po' il guadagno.
E poi per quanto riguarda le 722, non ricordo se il driver di win7 prevede la possibilità di metterle in modalità Access Point. Se riesco controllo.
Ti dico subito però che in caso negativo potresti metterle in modalità ad-hoc. Si forma una rete paritetica con SSID e password (se vuoi cifrarla) condivisa tra i due pc.
Cerco di farti sapere prima possibile.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ago 2015, 23:40 
Non connesso
noob

Ciao gcs,
domani arriva il tutto, intanto sto cercando di costruire le parabole ingrandite...
Riesci a spiegarmi meglio come funziona questa modalità "ad-hoc"? Io pensavo a uno in modalità Access Point e l'altro come client perché non immaginavo altro modo di far "dialogare" i 2 punti, ma se c'è un'alternativa va benissimo!
Grazie mille!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 ago 2015, 11:41 
Non connesso
Membro onorario

una risposta a caso non si nega a nessuno : Lol :
è una rete wifi non necessariamente connessa a internet diversa da quella normale, qui la trovi ben descritta http://www.qwertynet.it/come-creare-una ... z3jommARcr
per quanto riguarda la connessione AP-client, purtroppo non ho una 722 sottomano come credevo di avere, ma mi ricordo che devi usare la utility che puoi scaricare sul sito tplink. Se non ricordo male c'è un'opzione tipo softAP che ti consente di pubblicare un SSID. Dall'altra parte invece puoi collegarti come a una qualsiasi rete wifi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 ago 2015, 22:44 
Non connesso
noob

Ecco un aggiornamento: oggi ho ricevuto usb 722 e antenne, ho preparato le 2 parabole ed ho attivato softAP su uno dei due pc, e fin qui funziona tutto. Su secondo PC, sempre windows 7 64bit come il primo (anche se virtualizzato con vmware fusion) è tutto il giorno che cerco di installare correttamente la scheda usb, ma proprio non riesco a risolvere, l'errore che restituisce tra le proprietà del dispositivo è "Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)": avete qualche suggerimento? Oppure un driver per OSX?
Grazie mille!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 ago 2015, 1:01 
Non connesso
Membro onorario

quello che hai messo tra APparentesi è la chiave

virtualizzato con vmware fusion

1) qual'è il sistema ospitante? se è un linux sicuramente vede la scheda d'amblé, quindi stai APposto già così per le prove.
2) per farlo vedere a win7 virtualizzato devi prima creare una periferica USB sul motore di virtualizzazione, poi la "associ" alla scheda (che il sistema ospitante deve aver già riconosciuto), a quel punto win7 la vedrà per quello che è. Purtroppo ho abbandonato prestissimo e quindi molti anni fa VMW, quindi la procedura esatta non la conosco, ma se funziona come KVM e VB l'idea è quella...
3) in completa emergenza, metti su una pendrive l'immagine dell'ultimo ubuntu e vai tranquillo di live...
sarebbe simpatico vedere una delle due parabolotte installate :-)

buone virtualizzazioni a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 31 ago 2015, 16:59 
Non connesso
noob

Ciao gcs,

rispondo per punti:
1) il sistema ospitante è OS X, e non sono riuscito a trovare un driver di questa scheda usb per OS X
2) Windows 7 la vede la pennina e la riconosce e il driver sembra anche installarsi correttamente, tuttavia poi risulta il seguente errore in "Gestione dispositivi": "Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)"
3) ho ovviato usato un 3° pc con Windows 7 (non virtualizzato) che l'ha riconosciuta senza problemi

Ecco di seguito una delle 2 "installazioni" (l'altra è assolutamente analoga):

Immagine

Per la parabola ho usato il famoso template http://www.aegisarts.com/wifi/ez12.pdf stampandolo al 120%, dato che mi avevi suggerito di stamparle un po' ingrandite.

Ho fatto un test, ma, purtroppo il client non sente nemmeno la presenza della rete...

Prima di rinunciare definitivamente, volevo provare a rifare le parabole aumentando ulteriormente le dimensioni, magari stampando su carta A3 sfruttando al massimo il foglio, invece che su A4: che ne dici? ti sembra esagerato?

Grazie di tutto e a presto!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 31 ago 2015, 17:40 
Non connesso
Apprendista

Ciao
prova a rifare la parabola con l'alluminio all'interno , a me funzionava meglio

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 set 2015, 0:06 
Non connesso
Membro onorario

in linea teorica mettendolo all'interno funziona meglio, ma rischi di "raggrinzirlo"...quanto all'ingrandimento, io sarei andato direttamente di 200%... (+ 3dB per parte, 6 dB totali, non decisivi ma male non fanno : Wink : )
Inoltre se la metti ad altezza ringhiera come sembra è tutto un cavolo :-) la ringhiera è metallica...mettilo a un'altezza di almeno 50 cm superiore e possibilmente in linea verticale con essa. Insomma falla "respirare".

Quanto ai driver, non mi risultano in effetti per quel SO, potresti vedere sul sito del produttore del chipset, che dovrebbe essere un atheros, ma poi quale modello esattamente dipende dalla versione hardware.
Ma tanto questo è solo un test, quindi il terzo pc ci sta a cecio: in caso di successo useresti apparati autonomi, niente driver etc

Ultima cosa: prima di fare i test vedi se le due 722 si vedono (AP-client) da vicino, così sei sicuro di averle impostate bene :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 set 2015, 16:29 
Non connesso
Membro onorario

chissà come è andata a finire...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]