Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è sab 11 lug 2020, 22:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Wi-Fi in lavanderia
MessaggioInviato: gio 24 set 2015, 20:31 
Non connesso

Salve a tutti. Sono nuovo del forum, spero di non aver sbagliato sezione : Chessygrin :
Dunque, vi spiego il mio dilemma. Mio cognato vorrebbe mettere un Wi-Fi nella sua lavanderia (relativamente piccola, quindi problemi di ricezione o di alto traffico non dovrebbero essercene) e ha chiesto a me come fare dato che sono "l'esperto di computer" in famiglia.

La mia idea era settare una rete con Captive Portal, ma si sta rivelando un vero fardello. Che poi, io sapevo che nei locali pubblici era obbligatorio per legge impostare un controllo sugli accessi, ma adesso è saltata fuori una nuova legge e non ci sto capendo più nulla :S se mi dite che non è più obbligatorio gli configuro una comune rete Wi-Fi e tanti saluti. Se, però, è obbligatorio, ho bisogno di aiuto.

Per prima cosa, che devo utilizzare per gestire gli accessi? In rete ho letto che serve un Access Point configurato con Captive Portal collegato a un router e nient'altro, ma mi sembra un po' strano, gli utenti/password e i log dove li salverebbe? Inoltre ho letto che, in alternativa, si può usare un piccolo Server che gestisce tutto, ma anche in questo caso non saprei come muovermi, che devo cacciarci su questo Server?

Non so che fare, sono giorni che cerco informandomi solo in maniera "teorica", non vorrei fargli spendere soldi in apparati che magari sono inutili. Confido in voi.
Saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Wi-Fi in lavanderia
MessaggioInviato: ven 25 set 2015, 2:07 
Non connesso
Membro onorario

Gian518 ha scritto:
Salve a tutti. Sono nuovo del forum, spero di non aver sbagliato sezione : Chessygrin :
Dunque, vi spiego il mio dilemma. Mio cognato vorrebbe mettere un Wi-Fi nella sua lavanderia (relativamente piccola, quindi problemi di ricezione o di alto traffico non dovrebbero essercene) e ha chiesto a me come fare dato che sono "l'esperto di computer" in famiglia.

La mia idea era settare una rete con Captive Portal, ma si sta rivelando un vero fardello. Che poi, io sapevo che nei locali pubblici era obbligatorio per legge impostare un controllo sugli accessi, ma adesso è saltata fuori una nuova legge e non ci sto capendo più nulla :S se mi dite che non è più obbligatorio gli configuro una comune rete Wi-Fi e tanti saluti. Se, però, è obbligatorio, ho bisogno di aiuto.

il decreto pisanu (antiterrorismo) è stato di fatto abolito 4 anni fa, per cui chi offre connettività non è più tenuto etc
resta che in caso di abusi vengono a chiedere al titolare della linea, per cui vedi tu :-)

Per prima cosa, che devo utilizzare per gestire gli accessi? In rete ho letto che serve un Access Point configurato con Captive Portal collegato a un router e nient'altro, ma mi sembra un po' strano, gli utenti/password e i log dove li salverebbe?

o meglio: è il router a gestire tutto. Ci sono vari software che lo fanno: zeroshell, pfsense etc

Inoltre ho letto che, in alternativa, si può usare un piccolo Server che gestisce tutto, ma anche in questo caso non saprei come muovermi, che devo cacciarci su questo Server?

tipicamente radius

Non so che fare, sono giorni che cerco informandomi solo in maniera "teorica", non vorrei fargli spendere soldi in apparati che magari sono inutili. Confido in voi.
Saluti!

siccome non puoi chiedere i documenti a chi si connette, la cosa migliore sarebbe un sms con utente e password, in modo da collegarli al numero di telefono; non ti nascondo che la questione non è banale, magari vai in posti simili e vedi come si regolano loro...

buon CP a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 set 2015, 9:04 
Non connesso
Apprendista

Credo, un paio di ani fa, il titolare del bar dove faccio colazione alla mattina, mi chiese una cosa del genere..

Non volendo impelagarmi con pfsense o zeroshell ( antenne ed elettronica me la cavo, in linux e derivati, sono una pippa ) trovai una soluzione come si dice "all in one"...

Vi era una società che ti dava l'apparato, gestiva il tutto e ovviamente si teneva una parte dei guadagni, poi non si è fatto nulla quindi non ho potuto verificare se e come funziona !

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 set 2015, 13:31 
Non connesso
Membro onorario

Occhio che pfsense è una sorta di firmware i cui parametri nel 99,9% dei casi si impostano via pagina web : Wink :

buoni parametri a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 set 2015, 13:45 
Non connesso
Semi-apprendista

In alternativa,esiste anche MikroTik RouterOS. : Wink :

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 set 2015, 0:30 
Non connesso
Membro onorario

tipo la apple, ogni aggiunta la paghi...
pfsense costa ben zero euro :-)

buon gratis a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]