Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è sab 11 lug 2020, 22:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Wi-Fi in lavanderia
MessaggioInviato: gio 24 set 2015, 20:31 
Non connesso

Salve a tutti. Sono nuovo del forum, spero di non aver sbagliato sezione : Chessygrin :
Dunque, vi spiego il mio dilemma. Mio cognato vorrebbe mettere un Wi-Fi nella sua lavanderia (relativamente piccola, quindi problemi di ricezione o di alto traffico non dovrebbero essercene) e ha chiesto a me come fare dato che sono "l'esperto di computer" in famiglia.

La mia idea era settare una rete con Captive Portal, ma si sta rivelando un vero fardello. Che poi, io sapevo che nei locali pubblici era obbligatorio per legge impostare un controllo sugli accessi, ma adesso è saltata fuori una nuova legge e non ci sto capendo più nulla :S se mi dite che non è più obbligatorio gli configuro una comune rete Wi-Fi e tanti saluti. Se, però, è obbligatorio, ho bisogno di aiuto.

Per prima cosa, che devo utilizzare per gestire gli accessi? In rete ho letto che serve un Access Point configurato con Captive Portal collegato a un router e nient'altro, ma mi sembra un po' strano, gli utenti/password e i log dove li salverebbe? Inoltre ho letto che, in alternativa, si può usare un piccolo Server che gestisce tutto, ma anche in questo caso non saprei come muovermi, che devo cacciarci su questo Server?

Non so che fare, sono giorni che cerco informandomi solo in maniera "teorica", non vorrei fargli spendere soldi in apparati che magari sono inutili. Confido in voi.
Saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Wi-Fi in lavanderia
MessaggioInviato: ven 25 set 2015, 2:07 
Non connesso
Membro onorario

Gian518 ha scritto:
Salve a tutti. Sono nuovo del forum, spero di non aver sbagliato sezione : Chessygrin :