Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 1 giu 2020, 21:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Realizzare LAN wifi tra villaggi in Africa, possibile?
MessaggioInviato: mer 21 ott 2015, 18:48 
Non connesso
noob

Salve a tutti,
Sono nuovo, abbiate pietà se sbaglio qualcosa, cercherò di imparare in fretta;-)

La mia prima domanda per voi richiede un minimo di premessa, anche qui abbiate un po' di pazienza, ho spulciato il forum prima di iscrivermi ma mi rendo conto di non avere le basi per comprendere molti dei concetti di cui si parla, grazie in anticipo!

Il contesto è quello dell'Africa centrale, in prossimità della foresta tropicale, zona collinosa. Attualmente i villaggi di questa zona comunicano tra loro in 3 modi:
1) Passaparola, il più efficace
2) Telefoni cellulari, diffusissimi
3) Radio FM, la più diffusa

L' idea era quella di integrare nei ponti radio già esistenti nei villaggi dei ripetitori wifi, in modo tale da permettere la trasmissione di file di dimensioni anche medio-grandi tipo mp3. Si dovrebbe collegare soltanto un punto chiave (la stazione radio) per ogni villaggio.

Veniamo alle domande:
1) ci sono componenti nelle stazioni radio fm che è possibile riutilizzare anche per la trasmissione o amplificazione del wifi?
2) dovendo partire da Zero costa di più costruire un ponte radio FM o un ponte wifi?
3) una rete di questo tipo necessiterebbe di un server centrale o può essere anche indipendente? Se va via la luce ad un nodo è importante che non si blocchi proprio tutto.

Per il momento mi fermo qui anche se potete immaginare che le domande continueranno ad arrivare quando -e in base a come- risponderete alle prime. : Chessygrin :
Grazie mille per l'attenzione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Realizzare LAN wifi tra villaggi in Africa, possibile?
MessaggioInviato: mer 21 ott 2015, 23:00 
Non connesso
Membro onorario

la_nonna ha scritto:

Il contesto è quello dell'Africa centrale, in prossimità della foresta tropicale, zona collinosa

cioè piena di piante (a loro volta piene d'acqua) e dall'orografia che tende a non far vedere le antenne le une alle altre...non esattamente l'ideale per il wifi...

L' idea era quella di integrare nei ponti radio già esistenti nei villaggi dei ripetitori wifi, in modo tale da permettere la trasmissione di file di dimensioni anche medio-grandi tipo mp3. Si dovrebbe collegare soltanto un punto chiave (la stazione radio) per ogni villaggio.

Veniamo alle domande:
1) ci sono componenti nelle stazioni radio fm che è possibile riutilizzare anche per la trasmissione o amplificazione del wifi?

la frequenza di lavoro è molto molto diversa, non credo sia facile riutilizzarle...ma di che distanze parliamo, visto che hai parlato di amplificazione?

2) dovendo partire da Zero costa di più costruire un ponte radio FM o un ponte wifi?

sul FM sono poco esperto, ma a naso direi che è assai più caro...a questo proposito ti direi di contattare un vero esperto (ed eroe) del wifi in zone disagiate, il prof. Daniele Trinchero dell'università di Torino. E prima ancora di cercare su google quel che ha fatto: sono convinto che saprà darti molti preziosi consigli...

3) una rete di questo tipo necessiterebbe di un server centrale o può essere anche indipendente? Se va via la luce ad un nodo è importante che non si blocchi proprio tutto.

Se non cerchi connettività internet diretta, può essere tranquillamente una rete paritetica attraverso routing dinamico e/o reti magliate. Ci sono diversi modi per raggiungere lo scopo. Tieni conto che gli attuali protocolli di rete - all'ingrosso - prendono le mosse dall'esigenza militare di non farsi buttare giù la rete in occasione di un attacco a uno o più nodi...

Per il momento mi fermo qui anche se potete immaginare che le domande continueranno ad arrivare quando -e in base a come- risponderete alle prime. : Chessygrin :
Grazie mille per l'attenzione.

buon lavoro a te :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Realizzare LAN wifi tra villaggi in Africa, possibile?
MessaggioInviato: gio 22 ott 2015, 9:44 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
buon lavoro a te :-)

Grazie!
Nessuna indicazione? Domanda troppo difficile? Troppo facile? Formulata male?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 ott 2015, 14:31 
Non connesso
Membro onorario

non capisco, non voglio ringraziamenti, però ti ho indirizzato verso una persona che saprà sicuramente consigliarti per il meglio...cerca su google (e 2) e vedrai :-)
poi se vuoi proprio che ti dica quello che farei IO nella TUA situazione, potrebbe essere un buon inizio descrivermela minuziosamente, per esempio rispondendo alla domanda che ti ho posto : Wink :
EDIT: e poi scusa, qualche parere mi pareva (ops) di avertelo dato...parliamone, volendolo (o anche no : Wink : )

buone risposte a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 ott 2015, 15:04 
Non connesso
noob

ops scusa, non avevo letto le tue risposte perchè sono incluse nella citazione : Blink :

Si ci sono molte piante ma fortunatamente le stazioni radio dei villaggi sono già posizionate nei punti più alti. Il segnale radio FM arriva in tutti i villaggi, per questo pensavamo di usare quantomeno le stesse antenne o almeno usare l'antenna radio come supporto per l'antenna wifi.
Come distanze parliamo di pochi km, da un paio a max una decina tra un villaggio e l'altro, ma come dicevo dovremmo prevedere anche che in uno o più villaggi possa mancare la corrente per parecchio tempo, o a volte che la corrente venga accesa tramite generatore solo poche ore al giorno, o ancora che in alcuni villaggi non sia possibile installare il wi-fi per vari motivi.
Grazie per tutte le dritte, cercherò come hai suggerito il prof. Trinchero, e scusa ancora per la svista! ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 ott 2015, 12:13 
Non connesso
Membro onorario

si può usare il supporto dell'antenna FM come supporto per un'antenna o meglio un apparato con antenna wifi...tieni conto che tra di loro le antenne wifi si devono vedere E deve essere libera (almeno al 60%, ma se al 100 meglio) la zona di fresnel (https://it.wikipedia.org/wiki/Zona_di_Fresnel).
Come si procede dipende dal budget, direi : Wink : A te la parola :-)

buon budget a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]