Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mer 27 mag 2020, 3:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AIUTO!
MessaggioInviato: dom 25 ott 2015, 19:43 
Non connesso
noob

Ciao a tutti.
Di recente ho acquistato 2 picostation m2hp della ubiquiti su consiglio di GCS (membro onorario di questo forum).
Contentissimo dell'acquisto, ma iniziano i problemi con quello che vorrei realizzare.
Mi spiego meglio.
Siamo possessori di 2 quad sulla quale sono montati su ogni uno un minipc.
Questi li vorremmo utilizzare sia come GPS, Interfono e navigazione internet.
Per il GPS e interfono non ci sono problemi ma per la navigazione internet non so proprio come fare ed è per questo che ho bisogno del vostro aiuto.
Le picostation servono per creare un interfono di lunga portata tra i due minipc .... GCS mi ha consigliato di configurali ad hoc oppure Access point/station.
Il programma che utilizziamo come interfono è un semplice "IP Voice chat" che si chiama PICOPHONE. (http://www.vitez.it/picophone/)
Praticamente posso chiamare un utente sulla mia stessa rete semplicemente digitando il suo Indirizzo IP.
Ora, su ogni minipc c'è onboard una scheda wifi che vorrei utilizzare per collegarmi ad un HotSpot come il mio cellulare oppure, quando rientro, al router di casa mia.
Ne ho bisogno per scaricare mappe, tracciati, ecc.
Il problema nasce proprio qui!
Se tengo attiva la scheda wifi onboard non riesco a chiamare l'IP del mio amico .... e come se avesse priorità sulla porta ethernet dove c'è collegata la picostation ma se questa la disattivo non posso più collegarmi all'hotspot del mio cellulare.
In sintesi, ogni minipc deve avere la possibilità di potersi collegare ad internet indipendentemente, senza pero compromettere la funzione di INTERFONO.
Ho a disposizione le 2 picostation e 2 schede wifi onboard su ogni minipc.
Qualcuno è in grado di darmi una mano?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: AIUTO!
MessaggioInviato: dom 25 ott 2015, 21:46 
Non connesso
Semi-apprendista

Non so se è una soluzione valida,ma io ti consiglierei di effettuare un bridge,tra la scheda di rete Ethernet e Wireless,così facendo,dovresti riuscire ad utilizzarle entrambe contemporaneamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: AIUTO!
MessaggioInviato: lun 26 ott 2015, 14:58 
Non connesso
Membro onorario

mi fa piacere che ti sia trovato bene...tanto che ora ti è venuta voglia di aggiungere funzionalità...
con il suggerimento dell'utente che mi precede in effetti non dovrebbero esserci problemi, se non quello - forse marginale - che il gateway della rete è il cellulare, quindi appena lo spegni, o disattivi il tethering non esiste più la rete, quindi dovrai dare alla tua PS un IP fisso appartenente alla rete creata dallo smartphone (se a sua volta essa fa da router) o a entrambe (se le hai messe in bridge, come sarebbe meglio): tutto questo ovviamente presuppone la configurazione Access Point/station.
Credo che problema riscontrato risieda nella configurazione dell'apparato di bordo, perché bridge o meno, le due schede hanno comunque vita propria; anzi a fortiori se non c'è il bridge, e c'è un routing.
Purtroppo non ho sottomano la configurazione...

buon internet a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]