Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mer 27 mag 2020, 16:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio Alfa per migliorare ricezione notebook
MessaggioInviato: mar 3 nov 2015, 21:03 
Non connesso
noob

salve! c'è da dire che ho aperto la discussione circa un anno fa con quasi le stesse problematiche:

viewtopic.php?f=3&t=18369

leggendo e rileggendo decine di post su richieste varie dal 2012 al 2015 sinceramente non ci sto capendo più una mazza :D la domanda è:

motivo:volendo migliorare notevolmente la ricezione del mio notebook quale alfa mi consigliereste?
l'uso che ne vorrei fare è il normale utilizzo di un computer, navigazione download streaming gaming senza la caduta della connessione ambiente windows. non devo crackare nessuna rete quindi linux non lo uso
Distanze nessuna distanza chilometrica...fra un piano e l'altro del dipartimento dell'università o per farlo più semplice come esempio da un palazzo all'altro (quindi penso min/max 10/200 m)

scartando l'H che a quanto pare soffre di disconnessioni frequenti quale mi consigliate? alcuni parlano bene della NH (ano 2012) che viene surclassata dalla NHA (successivo al 2013) altri consigliano ancora l'H nel 2015

ma nel 2015 e per il mio uso quale Alfa mi consigliereste? anche se non è alfa basta che dimentico il problema della scarsa ricezione wifi del mio notebook -.-

grazie a tutti per le eventuali risposte ^__^

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Alfa per migliorare ricezione notebook
MessaggioInviato: mer 4 nov 2015, 17:14 
Non connesso
Membro onorario

a parere mio, se vuoi restare nell'ambito alfa NH e NHA sono le più stabili, ma aspettiamo qualche utente più smaliziato (p.es. imbesuito) per conferma.
Volendo però, con minor spesa, potresti provare una tplink 722n, che è più modesta come prestazioni (ma non malaccio) e molto meno esosa a livello di corrente, fatto che con l'interfaccia USB può salvarti da alcune disconnessioni/instabilità: personalmente mai avuto questi problemi con questa scheda. Costa attorno ai 10€ e nel caso vada così così puoi pensare di metterci a costo zero una miniparabola (http://www.wifi-ita.com/antenne/30-mini-parabola.html) o con 5 € una antenna omni più lunga (http://www.tp-link.it/products/details/ ... 408CL.html)...da amazon, p.es., penso trovi tutto...
i miei due cent

buona ricezione a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 nov 2015, 23:33 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
a parere mio, se vuoi restare nell'ambito alfa NH e NHA sono le più stabili, ma aspettiamo qualche utente più smaliziato (p.es. imbesuito) per conferma.
Volendo però, con minor spesa, potresti provare una tplink 722n, che è più modesta come prestazioni (ma non malaccio) e molto meno esosa a livello di corrente, fatto che con l'interfaccia USB può salvarti da alcune disconnessioni/instabilità: personalmente mai avuto questi problemi con questa scheda. Costa attorno ai 10€ e nel caso vada così così puoi pensare di metterci a costo zero una miniparabola (http://www.wifi-ita.com/antenne/30-mini-parabola.html) o con 5 € una antenna omni più lunga (http://www.tp-link.it/products/details/ ... 408CL.html)...da amazon, p.es., penso trovi tutto...
i miei due cent

buona ricezione a tutti :-)

grazie per l risposta :D

effettivamente abbiamo avuto la stessa idea! alla fine quella scheda è "compatta" costa poco ed è facilmente reperibile (tutti i cinesi hanno tplink dalle mie parti non so perchè) la tengo in considerazione ma in altre occasioni ho sempre ringraziato di aver acquistato un prodotto versatile perché mi ha tirato fuori da situazioni di cui non avevo tenuto conto... solo per questo sto valutando un'alfa.

attendo risposte ma alla fine penso che se becco un prezzo interessate lo faccio comunque l'acquisto ;)!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 0:52 
Non connesso
Membro onorario

curiosità: mi spieghi perché un'alfa sarebbe più versatile di una tplink? Lo chiedo perché potenza di trasmissione a parte (e forse sensibilità) a me pare facciano proprio le stesse cose...

buone curiosità a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 1:50 
Non connesso
Membro assiduo

Riassumendo: se non vuoi spendere tanto il consiglio di gcs è ottimo e tplink lo trovi dietro casa e in questo è sicuramente più versatile... : Smile :
Alla luce delle tue esigenze (e se vuoi avere un prodotto più blasonato) io opterei per l'alfa AWUS036NH che è un buon compromesso tra la stabilità della NHA e la sensibilità in ricezione della H.
Chipset ultrarodato sia per windows che per linux.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 11:20 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
curiosità: mi spieghi perché un'alfa sarebbe più versatile di una tplink? Lo chiedo perché potenza di trasmissione a parte (e forse sensibilità) a me pare facciano proprio le stesse cose...

buone curiosità a tutti :-)

Ecco le hai dette :p potenza di tx e grandezza pcb che può significare una migliore gestione dell'alimentazione....per il resto stesso chip stesse funzionalità

Allora il primo passo sarà sicuramente prendere la tp-link vedere come mi ci trovo ed eventualmente poi decidere per un'alfa :D

Gcs dato che tu la usi hai consigli su quali driver/software devo cercare per windows 8.1/10? (Per software intendo quelli che mi dicono qualità del segnale potenza d'uscita insomma gestione hw)

Grazie mille per le risposte!

Ps come mai i chip consigliati rimangono sempre datati?sono usciti tanti chip nuovi...tipo la tplink non ha più sul sito questa proposta ma un'altra o la alfa ha proposto la ACH (non è una polemica è solo una curiosità)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 12:42 
Non connesso
Membro onorario

people ha scritto:

Ecco le hai dette :p potenza di tx e grandezza pcb che può significare una migliore gestione dell'alimentazione....per il resto stesso chip stesse funzionalità

infatti le ho dette e non a casEo : Chessygrin : sono grandezze quantitative, non qualitative (fermo restando che come diceva una persona intelligente "la quantità è qualità"), però le funzionalità sono le stesse. Poi a mio parere:
1) la potenza in tx serve soprattutto nei link ptp, a livello client assai meno, perché anche se urli forte, la differenza in rx (nell'ascolto) la fa (un po', solo un po') il chipset - ma allora dovremmo andare sulla 36H - e (molto) l'antenna, che peraltro "simula" un'amplificazione anche in tx. E infatti - sempre non casualmente - ti suggerii alcune modifiche in questo settore : Wink :
2) la grandezza del pcb può significare tante cose, ma MOLTO della stabilità risiede nei parametri di alimentazione: le alfa prendono la loro potenza dalla interfaccia USB che spinta ai limiti non si comporta benissimo. Io continuo - a volte inascoltato : Chessygrin : - a consigliare un cavo a Y per evitare/minimizzare buchi di erogazione.
Con la 722 nulla di questo è necessario, nella mia esperienza e non solo mia in realtà la scheda va tranquilla e paciosa.
Anzi, visto che non servono cavi strani, semmai è pù versatile lei :-)

Allora il primo passo sarà sicuramente prendere la tp-link vedere come mi ci trovo ed eventualmente poi decidere per un'alfa :D

Gcs dato che tu la usi hai consigli su quali driver/software devo cercare per windows 8.1/10? (Per software intendo quelli che mi dicono qualità del segnale potenza d'uscita insomma gestione hw)

alt: purtroppo la TPL è una marca onesta ma economica, non ha queste raffinatezze...anzi l'unico neo forse è proprio la gestione dei driver in windows. Non che manchino funzionalità interessanti, tipo la modalità Access Point, ma la potenza non è modificabile che io sappia. E comunque settata un po' più in basso (15-17 dBm), immagino per aumentare la stabilità, che in windows non è sempre ottimale) delle possibilità del chipset, che viene sfruttato a dovere dai driver in linux (19-20 dBm). C'è un post mi pare dell'utente fabio82 su questo. Ma come detto, una buona antenna fa molto più premio.
Inoltre non mi risultano driver per 10 (per 8.1 sì).

Grazie mille per le risposte!

Ps come mai i chip consigliati rimangono sempre datati?sono usciti tanti chip nuovi...tipo la tplink non ha più sul sito questa proposta ma un'altra o la alfa ha proposto la ACH (non è una polemica è solo una curiosità)

intanto va detto che il protocollo 802.11 nella sua sezione a 2.4 GHz ha avuto l'ultima grande innovazione nel 2009 - e 6 anni sono ere geologiche - con il protocollo N e subito dopo col MIMO.
Protocolli di nicchia, tipo l'802.11p, dichiarati praticamente morti, stanno lentamente risorgendo, ma sono frenati da campi di applicazione particolari e rendite di posizione che frenano la concorrenza.
Insomma non è strano che il meglio sia già stato fatto.
Per i 5 GHz una grossa spinta l'ha data il protocollo AC che però riguarda soprattutto situazioni fisse e da progettare con attenzione perché è vero che l'efficienza spettrale molto maggiore, ma i limiti delle ondine dei 5GHz in termini di penetrazione etc rimangono. E comunque non riguardano tanto il caso in questione.

Per quanto riguarda invece la scheda TPL, oltre che testata e affidabile, e con protocollo N (150 Mbps max) la consiglio anche perché costa poco : Wink : se va male almeno non si piange...

buone schede a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]