Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 1 giu 2020, 22:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collegare tra loro 2 TL-WPA4220...
MessaggioInviato: mer 4 nov 2015, 19:10 
Non connesso
noob

Salve,

sto provando a creare una rete wireless utilizzando due TL-WPA4220 con cui vorrei coprire un tratto esterno di circa 100 mt e portare la rete da una casa all'altra. Non riesco a capire e a trovare una maniera per mettere in collegamento i due apparecchi, ammesso che ci sia...

Qualcuno sa darmi una mano o qualche suggerimento adatto allo scopo?

Grazie e ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Collegare tra loro 2 TL-WPA4220...
MessaggioInviato: mer 4 nov 2015, 20:06 
Non connesso
Membro onorario

fammi capire bene, tu vorresti usare il wifi dei due powerline per fare un bridge?
A parte che temo non si possa fare perché generalmente il wifi è automaticamente messo in modalità Access Point (prende dalla rete elettrica e rilancia in wifi) e non in mod. client, tant'è che mi sa che non trovi neppure l'opzione sulla gestione web/sull'applicazione; a parte questo che già taglia la testa al povero toro, dicevo, il problema più grosso immediatamente successivo sarebbe costituire un link con questi apparati che per ovvie ragioni di spazio hanno antenne molto piccole quindi di guadagno irrisorio e irradiazione molto isotropica.
Se poi ci metti ALMENO i due muri delle due abitazioni (-10 dB l'uno) e i 100 mt. di distanza (-80 dB) capisci bene che anche se si potesse fare sarebbe già tantissimo che i due apparati si percepissero l'uno con l'altro.
Se poi ci sono anche altre wifi attorno è ancora meno probabile si possa fare un link.
Il mio suggerimento è usare una coppia di PL nella prima casa, collegando alla secondaria un ottimo Access Point con un cavo. Personalmente raccomanderei le nanobeam 16 della ubiquiti, che lavorano a 5 GHz quindi non interferiscono con nulla nei dintorni (statisticamente parlando). Con un altra NB nella seconda casa tireresti un link paragonabile a un cavo. Poi sempre nella seconda casa puoi usare una coppia di di PL o un Access Point da interni...(dipende dalla pianta, dalle esigenze etc).
i miei due cent

buoni link a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 nov 2015, 20:24 
Non connesso
noob

Grazie per le informazioni. :)

Ho dimenticato di dire che il collegamento avverrà da balcone a balcone, quindi non ci sono muri che ostacolano. Oltretutto ho già fatto una prova utilizzando due cellulari collegati tra loro in wifi, che ha dato esito positivo, e lo stesso esito lo ho ottenuto applicando uno dei TP-Link su un balcone e collegandomi ad esso dall'altra parte sempre con un cellulare. Quindi la distanza non è un problema. Servirebbe qualcosa di economico che mi catturi il segnale e me lo irradi nella seconda casa via wifi o anche via ethernet.

Grazie di nuovo e ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 1:00 
Non connesso
Membro onorario

tenere uno di quei cosi all'esterno non è consigliabile perché non sono impermeabili, andrebbero inscatolati (e poi occhio a umidità e calore), anche fatto questo allora ti servirebbe secondo me un buon Access Point da esterno in quanto ti ripeto che credo sia difficile settare uno di quelli in modalità client.
Visto che vuoi tentare questo link (io sono più d'accordo con me stesso : Lol : ma tant'è) l'Access Point potrebbe essere una CPE tplink, preferibilmente in N, oppure una nanostation M2 della ubiquiti, che poi rilancerebbero su cavo verso un Access Point da interni.
di più nin zò :-)

buone CPE a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]