Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 26 ott 2020, 9:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collegamento facile facile......anzi NO!!! ...per niente....
MessaggioInviato: gio 12 nov 2015, 12:20 
Non connesso
noob

Ciao a tutti, vi presento il mio problema che sembra essere la cosa più facile al mondo eppure non lo è (per me!!!).
Allora breve riassunto, i miei genitori che abitano nella casa adiacente alla mia hanno la DSL, e li troviamo un bel modem-router DGN2200v4; da li parte un cavo di rete che arriva fino a casa mia al pc (in linea d'aria saranno 12mt). Fino a qua tutto bene. Dall' altra parte del cortile, ho un piccolo laboratorio dove ho un pc, un dvr di videosorveglianza e un clima wifi. Ho preso un tp-link wa5210g e sistemato all' esterno del laboratorio; da li al dgn2200 saranno un bel 10/12 mt. L' antenna è stata configurata come "universal repeater" in quanto ho bisogno sia la rete lan che il wifi, il segnale arriva all' antenna attorno ai 18db e via cavo tutto ok; il problema è che il segnale wifi trasmesso dall' antenna è veramente basso, fa molta fatica, anzi non arriva, nella stanza più lontana della mia abitazione che esagerando è a 18mt in linea d'aria!!! Ho provato anche ad alzare al max tutta la potenza, ed in quel caso arriva ma molto basso!! Ma io dico, è un'antenna che può fare km e non riesco a fare 20mt con 1 muro in mezzo??? La cosa mi lascia molto perplesso!!!!
Per non parlare poi dell' assistenza tecnica tp-link, "....è semplice, compra due CPE510, li mette in cortile in modo che si vedano ed è tutto risolto!!!...." .
"Complimenti!!!! Se per attraversare un cortile di 8 mt devo fare un lavoro del genere..........!!!!!"
Allego un disegno che aiuta a capire.....

[url][URL=http://s1008.photobucket.com/user/trovoalessandro/media/casa_zpslb9ngkev.jpg.html]Immagine[/url][/url]

Idee??? Suggerimenti???

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Collegamento facile facile......anzi NO!!! ...per niente
MessaggioInviato: gio 12 nov 2015, 15:47 
Non connesso
Membro onorario

SE e dico SE ho capito bene, hai fatto due errori dai quali tante volte ho messo in guardia tutti su questo forum:
1) hai usato il repeating: è già uno sbaglio di suo perché è meno stabile, supporta male la crittografia, non estende granché e soprattutto dimezza la banda
2) lo hai fatto con un apparato che ha un'antenna direttiva: quindi per metà tempo ascolta con il davanti, sentendo bene la rete, per l'altra metà rilancia la connessione...peccato che tu sia DIETRO l'antenna...e le antenne direttive ben fatte abbattono di almeno 20 dB (100 volte) il segnale...se no non sarebbero direttive : Wink :
Aggiungici che magari tra il detto retro e l'apparato ci sono come nel tuo caso distanze e muri, e vualà, la fregatura è fatta...
Quello che farei io se fossi il tèNNico chiamato da te sarebbe mettere il tplink in modalità CLIENT, poi collegarlo con un cavo a un routerino wifi (un altro TPL a 20-30€) che ha anche lo switch integrato con 4 porte. Avresti piena banda, rete cablata e wifi ottimo: ovviamente almeno 5 canali distante da quello del link DGN2200-TPL5210.
I miei due cent

buona connessione a tutti :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Collegamento facile facile......anzi NO!!! ...per niente
MessaggioInviato: gio 12 nov 2015, 21:47 
Non connesso
noob

Beh innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta. Tra "virgolette" preciso che l' antenna è puntata verso il cortile (verso la scritta x intenderci); all' interno del laboratorio (alle spalle dell'antenna) il segnale arriva pieno, è sulla mia abitazione che il segnale è pessimo (in basso a sinistra vedendo il disegno). Questo tipo di antenna non ha un angolo di 180° ???
Seguendo il tuo consiglio, riuscirei a riutilizzare un tp-wr841n che mi gira per casa (quindi a costo =0 ....e non sarebbe male); ma avrei "2" problemi:
1) creando una sottorete, (192.168.0.1) non so se riuscirei ancora a raggiungere il DVR (sono una chiavica con le reti!!!)
2) rimarrei senza wifi nella mia abitazione (.....vivrei comunque!!!!)

La mia mente perversa nel pomeriggio ha partorito un'altra idea (pessima???): se nella mia abitazione installassi un powerline con wifi e ne mettessi un'altro nel laboratorio?? Con un paio di switch dovrei vivere felice e contento......... Cosa ne pensi?? Hai qualche modello da consigliare??

Grazie ancora!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 nov 2015, 14:09 
Non connesso
Membro onorario

ammetto che non c'ho capito niente, purtroppo mi capita spesso : Cry :
l'antenna è settoriale ma non certo a 180°, perde metà del segnale penso già oltre i 90°...
però buone notizie :-) "da li parte un cavo di rete che arriva fino a casa mia al pc (in linea d'aria saranno 12mt). Fino a qua tutto bene."
basta mettere un Access Point da interni e sperare che irradii fino in fondo a casa oppure una coppia di powerline con wifi :-)

Restano valide le considerazioni sul link in repeating... : Wink :

buona rete a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]