Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mer 27 mag 2020, 16:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Estendere segnale wireless
MessaggioInviato: mar 5 gen 2016, 16:34 
Non connesso
noob

Ragazzi avrei bisogno di un aiutino, allora un mio amico ha il seguente problema: modem fastweb piano inferiore ed avrebbe bisogno di portare wifi ed ethernet al piano superiore, almeno nella stanza in cui ha il pc fisso. Allora per quanto riguarda i segnali: attualmente nella stanza in questione con la scheda wifi del notebook con issider ha un segnale tra i -74e i -78db , con un adattatore della csl preso su amazon ha un seganle tra i -66 e -77 però il data rate è inferiore rispetto il portatile. Il problema è che non può spendere più di 50/60€, quindi Access Point(bridge) + router si andrebbe a spendere di più credo, lui mi diceva che qualche commesso in non so quale negozio gli ha consigliato l'extender, che però dimezza la banda ecc. Quindi gli ho detto di no... L'altra soluzione potrebbe essere powerline, che però dovrebbe "attraversare" un paio di quadri elettrici con relativi magnetotermici e differenziali, inoltre non è recentissimo come impianto... Consigli da parte vostra? Grazie in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Estendere segnale wireless
MessaggioInviato: mar 5 gen 2016, 17:11 
Non connesso
Apprendista

allora per quanto riguarda l'extender,anche se dimezza la banda comunque per navigare solamente secondo me si potrebbe anche usare,io lo uso anche per le mie console al piano di sotto rispetto al modem e i download vanno,oppure per fare meglio si potrebbe usare un'adattatore esterno per il pc più potente per prendere più segnale,come quelli dell'alfa network,sopratutto uno a mio avviso potrebbe risolvere il problema è cioè l'adattatore alfa awus036h che possiede un'ottimo segnale in ricezione anche se ha il problema che non supporta le ret 802,11n i ma solo b e g cioè le frequenze di trasferimento dati (per quanto riguarda il wifi sempre) e quindi se la tua rete wifi è una 802.11n si connetterebbe ma con minore velocità e in più con questo adattatore la connessione ogni tanto puo saltare specie se viene usato molto e si surriscalda ,ma rappresenta una buona soluzione economica ,costa sui 25,27 euro,oppure ci sono altri modelli di alfa superiori in ricezione alle schede integrate ma non quanto la 36h,infine si potrebbe considerare di cambiare le antenne al modem con altre migliori ,,anche se non credo che cosi il segnale migliori di molto.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 gen 2016, 18:22 
Non connesso
Membro onorario

per quello che vale sono piuttosto in disaccordo con kalel:
1) i RE sono intrinsecamente instabili, dimezzano la banda e fanno storie con la cifratura. Inoltre, siccome voglio antenne omni, se le utilizzi come di default, hanno i minimi di irradiazione proprio sulla verticale.
2) Il discorso dell'alfa presenta numerose limitazioni a livello di mobilità, e l'interfaccia _USB non è il massimo. Inoltre tra le alfa la 36h non solo è - come detto - solo G, ma inoltre è sì la più sensibile, ma anche - come si evince facilmente da una ricerchina sul forum - la più instabile...e di molto. A quel punto meglio una onesta 722n della tplink che con un'antenna un po' direzionale spunta data rate niente male con segnali che a quel punto starebbero attorno ai -65: è Nlite (150 Mbps) e costa 10 € : Chessygrin :
3) Infine secondo me kalel si sbaglia, e di grosso, sulla questione antenne: la potenza in tx è monodirezionale, la direttività dell'antenna aiuta sia in tx che in rx (e attenua eventuali disturbi da altre reti wifi). Quando si ha bisogno di dB meglio quasi sempre puntare sulle antenne che sulle radio.

Io in questa situazione andrei di powerline, leggiti questo thread
viewtopic.php?f=3&t=18267
e poi questi
viewtopic.php?f=3&t=16729
viewtopic.php?f=9&t=18463
viewtopic.php?f=3&t=19057
si affrontano anche le questioni "elettriche".
Se si ha paura della spesa si potrebbe iniziare con la TPL.
Anche se sinceramente, essendo casa sua, io tirerei un bel cavo ethernet che è come Q/P è IMBATTIBILE : CoolGun :
come spessissimo
i miei due cent

buone estensioni (ma BUONE però) a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 gen 2016, 18:54 
Non connesso
Apprendista

gcs ha scritto:
per quello che vale sono piuttosto in disaccordo con kalel:
1) i RE sono intrinsecamente instabili, dimezzano la banda e fanno storie con la cifratura. Inoltre, siccome voglio antenne omni, se le utilizzi come di default, hanno i minimi di irradiazione proprio sulla verticale.
2) Il discorso dell'alfa presenta numerose limitazioni a livello di mobilità, e l'interfaccia _USB non è il massimo. Inoltre tra le alfa la 36h non solo è - come detto - solo G, ma inoltre è sì la più sensibile, ma anche - come si evince facilmente da una ricerchina sul forum - la più instabile...e di molto. A quel punto meglio una onesta 722n della tplink che con un'antenna un po' direzionale spunta data rate niente male con segnali che a quel punto starebbero attorno ai -65: è Nlite (150 Mbps) e costa 10 € : Chessygrin :
3) Infine secondo me kalel si sbaglia, e di grosso, sulla questione antenne: la potenza in tx è monodirezionale, la direttività dell'antenna aiuta sia in tx che in rx (e attenua eventuali disturbi da altre reti wifi). Quando si ha bisogno di dB meglio quasi sempre puntare sulle antenne che sulle radio.

Io in questa situazione andrei di powerline, leggiti questo thread
viewtopic.php?f=3&t=18267
e poi questi
viewtopic.php?f=3&t=16729
viewtopic.php?f=9&t=18463
viewtopic.php?f=3&t=19057
si affrontano anche le questioni "elettriche".
Se si ha paura della spesa si potrebbe iniziare con la TPL.
Anche se sinceramente, essendo casa sua, io tirerei un bel cavo ethernet che è come Q/P è IMBATTIBILE : CoolGun :
come spessissimo
i miei due cent

buone estensioni (ma BUONE però) a tutti :-)

si hai ragione forse ho sbagliato , anche se forse mi sono speigato male su alcuni punti , sui i ripetitori ho precisato anchio che dimezzano la banda,l'ho voluto dire solo perchè usandone uno anchio,non ho riscontrato molti problemi e mi funzionano discretamente bene,quindi secondo me poi posso sbagliarmi ,per una semplice navigazione senza pretese senza scaricare niente potrebbe funzionare,anche se chiaramente è vero se usati per troppo tempo si rallentano e sono instabili alla lunga,poi sull'alfa l'ho detto anchio che la 36 h ha difetti quali l'instabilità ,il surriscaldamento e la restrizione delle reti n,forse mi ero speigato male ,non volevo consigliarla come soluzione definitiva ,ma solo se uno naviga poco e senza grosse pretese,poi per le antenne l'ho voluto dire cosi per provare ,sono dubbioso anchio,infatti ho detto che servirebbe a poco cambiare l'antenna la modem,anchio penso che la soluzione migliore è il powerline ma visto che lui non voleva usarlo e comunque aveva chiesto altri consigli ho voluto dire quello che pensavo,si forse è vero ho azzardato un'po troppo i giudzi .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2016, 18:59 
Non connesso
noob

Allora grazie innanzitutto ad entrambi, sinceramente le soluzioni proposte da kalel94 le avevo escluse poichè 1. Le antenne del modem (technicolor tg 788vn v2) sono integrate quindi non possono essere sostituite
2. L'alfa awus036h è un apparato che conosco, da possessore (anche se ha fatto una brutta fine :-() so che ha una buona sensibilità ma è abbastanza instabile. Diciamo poi che non userebbe la connessione solo per navigare (quindi nnt extender )...
Per quanto riguarda la tp-link 722n non so quanto meglio potrebbe andare dell'adattatore che possiede https://www.amazon.it/dp/B00LASERXC/ref ... IwbSR0F7KH
I powerline era l'opzione che stavo prendendo in considerazione (in particolare pensavo a TP-LINK TL-WPA4220KIT) , xo sono un po' frenato dai vari problemi "elettrici" che potrebbero esserci... Comunque adesso mi leggo quei thread, magari mi convincono...:-)

P.s Il cavo è sempre la soluzione migliore ma purtroppo non è in grado di tirarlo...:-)

Grazie ancora delle risposte

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2016, 19:07 
Non connesso
Apprendista

newspace22 ha scritto:
Allora grazie innanzitutto ad entrambi, sinceramente le soluzioni proposte da kalel94 le avevo escluse poichè 1. Le antenne del modem (technicolor) sono integrate quindi non possono essere sostituite
2. L'alfa awus036h è un apparato che conosco, da possessore (anche se ha fatto una brutta fine :-() so che ha una buona sensibilità ma è abbastanza instabile. Diciamo poi che non userebbe la connessione solo per navigare (quindi nnt extender )...
Per quanto riguarda la tp-link 722n non so quanto meglio potrebbe andare dell'adattatore che possiede https://www.amazon.it/dp/B00LASERXC/ref ... IwbSR0F7KH
I powerline era l'opzione che stavo prendendo in considerazione (in particolare pensavo a TP-LINK TL-WPA4220KIT) , xo sono un po' frenato dai vari problemi "elettrici" che potrebbero esserci... Comunque adesso mi leggo quei thread, magari mi convincono...:-)

P.s Il cavo è sempre la soluzione migliore ma purtroppo non è in grado di tirarlo...:-)

Grazie ancora delle risposte

si hai ragione,infatti io non conoscendo la tua situazione,antenne del modem non sostituibili e che usi la connessione non solo per navigare allora avevo azzardato queste soluzioni ,forse anche spiegandomi male ,anche se , tanto per essere precisi ti avevo già allertato sui problemi di entrambi sia alfa e ripetitore ,a questo punto mi sa che il powerline è la soluzione migliore se hai problemi con il cavo ethernet.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 gen 2016, 12:52 
Non connesso
noob

Grazie ancora dei consigli, che powerline mi consigliate? Io pensavo a questo
Tp-link tl-wpa4220kit

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 gen 2016, 15:37 
Non connesso
Membro onorario

@kalel: non hai azzardato niente, hai detto la tua per come la pensi e la sai, e ci mancherebbe che non lo facessi! si progredisce scambiandosi le opinioni. : Thumbup : Come lo sono le mie :-)
poi vabbeh ognuno ha le sue esperienze etc...

@new: per la scheda USB, ebay è una trappola se non si sa quel che si fa, promette 300Mbps con una sola antenna...per il protocollo 802.11n questo non è possibile. E già da questo subodoro supercinesata.
Poi vabbeh, se 10€ spaventano, almeno provasse con antenne migliori per le ragioni sopradette.
Per quanto riguarda il PL, TPL va bene, ma scegliesse le più performanti, così il fisiologico calo di data rate parte dall'alto ;-)
Ma i thread li hai letti? E' una tecnologia matura, ma occhio allo stato dell'impianto...
i miei due cent

buone opinioni a tutti :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 gen 2016, 16:36 
Non connesso
noob

Grazie ancora, in effetti era venuto il dubbio anche a me per quanto riguarda quella schedina usb che ha comprato, xke ha un data rate bassissimo anche rispetto al notebook, adesso vediamo un'attimino se provare con la tpl 722n, casomai sfruttando il servizio reso di amazon, grazie ancora per i consigli, per il powerline vediamo cosa decide (ha i suoi rischi)...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 gen 2016, 10:53 
Non connesso
Membro onorario

ma scusa eh? lui non sa tirare un cavo e ci sta...ma tu? :-)
Poi la TPL...10€ dal cinese sotto casa...non è tutto 'sto gran investimento da pianificare il recesso : Chessygrin :
Sui PL sì...l'ideale sarebbe stato trovare qualcuno che li ha e farseli prestare per una prova di 5 minuti 5...

buone scelte a tutti :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 gen 2016, 21:25 
Non connesso
noob

Aggiornamento: alla fine ha risolto con la Tplink 722n!!!

Grazie ancora dei consigli

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 gen 2016, 0:53 
Non connesso
Membro onorario

a me la 722n...mi ci piace : Thumbup :

buone schede USB a tutti :-) (anche se non sono il massimo : Sailor : )

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]