Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 1 giu 2020, 21:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Condividere ADSL a circa 60 metri (con 3 palazzi in mezzo)
MessaggioInviato: mar 19 gen 2016, 14:00 
Non connesso
noob

salve amici, vorrei condividere l'adsl tra casa ed il mio negozietto. al momento infatti pago 2 abbonamenti telecom e quindi 2 adsl. mi sembra una follia, vista anche la distanza esigua ed il fatto che a casa non mi serve il telefono fisso.

la distanza in linea la distanza è circa 60 m, però ci sono 3 edifici in mezzo.

sono un profano in materia di ponti radio wifi, ho visto un po in giro, però il materiale è vario e non so scegliere tra ubiquiti, yagi, cantenna, etc. etc.

Mi potresti darmi un consiglio amici, per una soluzione economica e funzionale?

vi allego la mappa. come vedete la distanza è di neanche 60 metri. GRAZIE A TUTTI
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Condividere ADSL a circa 60 metri (con 3 palazzi in mezz
MessaggioInviato: mar 19 gen 2016, 20:04 
Non connesso
Membro onorario

dànno entrambi sulla strada? a che piano abiti?
un'idea l'avrei...

buone idee a tutti :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Condividere ADSL a circa 60 metri (con 3 palazzi in mezz
MessaggioInviato: mar 19 gen 2016, 21:26 
Non connesso
noob

ciao, allora il negozio (dove ci sarebbe l'adsl da condividere) è a piano terra, mentre casa è al primo piano.

che idea avresti?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 gen 2016, 1:37 
Non connesso
noob

che ne dite di 2 Access Point NanoStation M2Loco Ubiquiti 150Mbps 2,4Ghz?
su amazon stanno a 52 l'una.
oppure dovrei dirottare direttamente su 2 ubiquiti nanobeam m2? oppure altro?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 gen 2016, 18:40 
Non connesso
Membro onorario

la strada è quella - l'idea mia però era una coppia di due nanobeam16 (5 GHz), che hanno un'irradiazione più simmetrica...
i miei due cent

buona condivisione a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 gen 2016, 21:30 
Non connesso
noob

gcs mi potresti dire un sito dove comprare i 2 nanobeam? vorrei essere sicuro di non sbagliare.
poi ci sono da comprare anche altri accessori utili o necessari?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 gen 2016, 10:49 
Non connesso
Membro onorario

landashop.eu?
N.B. i due apparati si devono VEDERE. Poi, montati all'esterno comunque le prestazioni soffriranno un po' per via della zona di fresnel parzialmente ostruita (dai muri esterni dei palazzi paralleli alla linea che unisce i due apparati). Purtroppo stando al piano terra e primo piano viene anche difficoltoso - anche se non impossibile - pensare di piazzarli sui tetti, dove "respirerebbero" di più...

buoni siti a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 gen 2016, 0:26 
Non connesso
noob

ciao ho visto dove potrei mettere i due apparati. tra di loro ci potrebbe essere in mezzo la tenda di un negozio e il portico in pietra di un altro negozio.

andrebbero bene lo stesso?

poi ho visto che come nanobeam esistono diversi modelli. ho cercato nanobeam 16 ma non ci ho capito granchè. su landashop esistono tantissimi modelli. ho controllato per esempio, siu amazon, ma ha preso delle brutte recensioni. mi potreste indicare un modello che avete provato, raga? io non so proprio quale prendere

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 gen 2016, 17:26 
Non connesso
Membro onorario

davidrossi ha scritto:
ciao ho visto dove potrei mettere i due apparati. tra di loro ci potrebbe essere in mezzo la tenda di un negozio e il portico in pietra di un altro negozio.

ahité, purtroppo sarebbe importante la visibilità ottica...se manca quella, specialmente a 5 GHz, non è garantito il risultato...
andrebbero bene lo stesso?

poi ho visto che come nanobeam esistono diversi modelli. ho cercato nanobeam 16 ma non ci ho capito granchè. su landashop esistono tantissimi modelli.

a me pare che di NB 16 esista solo quella denominata NBE-M5-16...
in particolare, su landashop, http://www.landashop.com/catalog/ubiqui ... -3162.html

ho controllato per esempio, siu amazon, ma ha preso delle brutte recensioni. mi potreste indicare un modello che avete provato, raga? io non so proprio quale prendere

di solito, quando parlo per sentito dire...lo dico : Chessygrin : queste le ho provate - e non una volta sola - e vanno una bomba...se no fatti un giro su questo forum...
poi di più nin Zò

buon tutto a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 gen 2016, 23:38 
Non connesso
noob

ciao gcs, ho letto questa discussione: http://www.wifi-ita.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=19820 e mi sembra un'ipotesi simile alla mia.

per cui mi viene da chiederti: non mi converrebbe invece della 5ghz lavorare sulla 2.4ghz?

dovrei utilizzare quindi una cpe? il prodotto della tplink potrebbe andare? ho visto che su amazon lo vendono spedito a 62 circa, ne parlano quasi tutti bene.

poi il fatto dell'antenna esterna, non mi pare male.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 gen 2016, 11:26 
Non connesso
Membro onorario

per quello che vale la mia soddisfazione, mi fa piacere che leggi il forum, nel merito però la situazione è un po' differente:
- lui non ha visibilità ottica neppure parziale
- non può toccare nulla da una parte (non può quindi fare un cosiddetto ponte radio)
- quindi non può che optare per i 2.4 GHz

Tu invece teoricamente, se ho capito bene, un PR lo puoi fare e avresti "solo" la zona di fresnel ostruita. Certo il 2.4 perdona di più le ostruzioni, però i vantaggi principali del 5 GHz sono:
- il link non viene disturbato da (e non disturba) i vari wifi del vicinato, il che assicura un SNR più alto e quindi migliore qualità (e ne serve perché tanto già verrà sporcato dall'ostruzione del muro parallelo all'irradiazione): i 5 GHz sono ancora poco comuni (e penetrano meno nei muri)
- il link non viene disturbato da (e non disturba) le tue due wifi locali che vorresti collegare. A questo si potrebbe ovviare mettendole p.es. sui canali 1 e 11 e il link sul 6, ma così avresti addirittura TRE volte tanto la probabilità di interferenze con altri!
- siccome le onde sono più piccole, a parità di guadagno le antenne sono più piccole (circa il 45% della grandezza), quindi meno invasive meccanicamente ed esteticamente; in questo caso oltretutto abbiamo due antenne da 16 dB (144 mm di diametro) invece che due da 12, fa un link a +8 dB che cambia abbastanza probabilità di buona riuscita (data rate in primis)

Ora: sono SICURO al 100% che a 5 GHz tu abbia ottimi risultati? No, personalmente andrei con due coppie di apparati per fare le prove. Però, se mi hai descritto fedelmente la situazione, per la mia esperienza e non potendo essere lì, io andrei di NB 16....Tra l'altro essendo MIMO 2x2, si parte da un data rate di 300 Mbps, quindi tanto male non andrà di certo :-)
E alle brutte, come faceva notare un utente in un thread di qualche tempo fa, esiste il recesso e puoi tornare al 2.4...
Infine, sull'antenna esterna: per 60 metri non ne hai tanto bisogno, mi pare... (attenuazione 75 dB, coi palazzi facciamo 85...radio da oltre 20 dB, le due antenne stanno a 32...come segnale starai a cannone)
Come sempre
i miei due cent

buon link a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]