Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mer 27 mag 2020, 11:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ponte 100 metri
MessaggioInviato: mar 26 gen 2016, 19:40 
Non connesso
noob

Salve ragazzi.

Mi ritrovo a dover collegare 2 edifici posti alla distanza di 100 metri. Non avendo molta esperienza, vorrei un vostro aiuto per quanto riguarda il dimensionamento dell'antenna.

Si tratta di "restaurare" un vecchio impianto non più funzionante, così formato:
-edificio A: router ADSL telecom wifi, interno all'appartamento, posto nella parte opposta rispetto all'edificio B (nessuna antenna esterna)
-edificio B: Access Point preistorico con antenna direzionale (montata nel balcone, "vede" l'edificio A), alimentato in POE, poi connesso ad un Access Point interno all'appartamento per diffondere il segnale.

Non ci sono ostacoli fra i due edifici tranne ovviamente le pareti interne dell'edificio A.
Sottolineo che quando hanno fatto l'impianto tutto ha funzionato, fino a qualche mese fa.

Il mio problema è questo: devo sostituire antenna e Access Point dell'edificio B; come Access Point voglio montare un TP-Link TL-WA801ND 300Mbps. Ma per l'antenna come devo regolarmi? Insomma vorrei un consiglio da chi ha esperienza sul campo che mi aiuti a scegliere il giusto guadagno in dBi per coprire la tratta di 100 metri (sottolineo che il router ADSL dell'edificio A è dalla parte opposta rispetto alla congiungente verso l'edificio B, quindi si dovranno attraversare circa 10 metri internamente all'edificio). Credo dunque che dovremmo puntare su una copertura di 150 metri almeno per compensare l'attenuazione dovuta alle pareti.

Grazie mille ragazzi :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ponte 100 metri
MessaggioInviato: mar 26 gen 2016, 21:00 
Non connesso
Membro onorario

come spesso capita, qualche considerazione preliminare:
- io cercherei di andare per tetti e fare un link a 5 GHz
- l'impianto funzionava, quindi mi arrendo all'evidenza: immagino fosse basato sul 2.4 GHz...; non so con quali prestazioni, perché non è che i muri si limitano ad attenuare, ma cambiano la polarizzazione (il che produce ulteriore attenuazione e peggiora il SNR) e creano onde spurie di riflessione e rifrazione che a loro volta peggiorano il SNR col risultato che aumentano i pacchetti persi e diminuisce il data rate...

Detto questo, non potendo cambiare niente in A, io metterei una CPE (non è un'antenna : Sailor : ) a 2.4 GHz, che ha il vantaggio di avere un'antenna integrata ed essere weatherproof...
Io mi orienterei sulla marca ubiquiti, che ha un ottimo Q/P; per quanto riguarda il modello, sicuramente quello base è la nanostation m2...(antenna 11 dB). Ma per stare sul sicuro io andrei di nanobeam, che nella frequenza che ci interessa presenta la nb 13 (13 dB), ma soprattutto la nbe 400 (18 dB)
http://www.landashop.com/catalog/ubiqui ... -3164.html
qui purtroppo al momento non disponibile, ma magari san google aiuta...(su amazon c'è a 90$)
Io anzi prenderei senz'altro quest'ultima...
ovviamente
i miei due cent

buon linki a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 gen 2016, 2:57 
Non connesso
noob

Intanto grazie per la risposta.
Ma credo che non sia per me sta soluzione, nel senso che vorrei un "qualcosa che conosco". Avendo poco tempo non vorrei perdermi nei meandri dell'imparare una tecnologia totalmente diversa da quella che conosco. Per questo avevo optato per il classico Access Point che configuro in 30 secondi, semplicemente estendendo la portata con un'antenna esterna. C'è già la cassetta stagna e ho già l'Access Point, bisogna solo scegliere un'antenna da collegarci e les jeux sont faits.
Non puoi aiutarmi in questo senso?

Grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 gen 2016, 2:13 
Non connesso
noob

Cosa ne pensate di questa? Mi è capitato di montarne qualche coppia e con ottimi risultati. Molti ci hanno fatto link di svariati km.

Pensate che con soltanto una di queste nell'edificio B riesca a farcela? Nell'edificio A c'è solo un router Telecom e bisogna attraversare 10 metri, tra cui pareti ecc. Che ne pensate?

http://www.tp-link.it/products/details/ ... 7210N.html

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 gen 2016, 11:12 
Non connesso
Membro onorario

per un attimo ho pensato che mi prendessi per il c*** : Chessygrin :
Prima scrivi: Ma credo che non sia per me sta soluzione, nel senso che vorrei un "qualcosa che conosco". + Per questo avevo optato per il classico Access Point che configuro in 30 secondi,
Poi: Cosa ne pensate di questa?
AMICO MIO, QUELLA E' UNA CPE DEL TIPO CHE TI DICEVO IO : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
Non è un'antenna (E DUE : Chessygrin : ) ma una radio con un'antenna integrata nel case.
Solo che invece che della ubiquiti è della tplink: hardware simile, antenna persino un pizzico più performante (12 dB invece che 11)
Io mi chiedo se prima di scrivere tu abbia visto qualcosa su google riguardo quello che ti ho suggerito : Wink : a occhio mi sa di no...

Detto questo, io consiglio la ubiquiti rispetto alla tplink per un fatto di maggiore qualità costruttiva e di flessibilità del software, ma le TPL non vanno male: per questioni professionali ho dovuto (marca imposta dal cliente) installarne un bel po'...se preferisci quella marca non ho nulla da obbiettare.
Siccome però mi posso sbagliare come tutti, ma difficilmente scrivo per scrivere, ti RIavverto che il guadagno d'antenna potrebbe non essere sufficiente, per i motivi che esponevo più sopra. La cosa buona della TPL rispetto alla ubiquiti è che la loro CPE di base ha un connettore per un'antenna esterna, quindi fai sempre in tempo a prenderne una, se necessario.
Stendo una trapunta pietosa sul fatto di mettere un Access Point per interni all'esterno...anche perché sul fatto della configurazione, tra un Access Point da interni, una CPE TPL e una ubiquiti ci sono differenze marginali, a patto che tu sappia quello che fai : Sailor :
In definitiva, sì, potresti farcela come no (ma puoi mettere dopo un'antenna), ma il dispositivo è di quel tipo.

buona LETTURA a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 gen 2016, 1:26 
Non connesso
noob

Ahahahah in effetti avevo dato solo uno sguardo fugace in quanto ero ancora fissato con l'Access Point (IN SCATOLA STAGNA) con antenna esterna. E anche perché sto sempre di fretta essendo che lavoro e studio (-3 giorni ad un esame =_=).

Poi mi sono ricordato della mia cara vecchia TPLINK e ho anche riguardato quella proposta da te e ho notato che "sono la stessa cosa" :D... e sono molto simili come caratteristiche e quindi ho chiesto cosa ne pensavate di questa. Più che altro perché ho sempre lavorato con dispositivi TPLINK e mi sono sempre trovato egregiamente e quindi se sono molto simili come prestazioni preferisco optare per questa marca.

Sorry ma io sono più sull'assistenza/riparazione pc ecc... di sti impianti wifi ne ho davvero troppo poca esperienza...

Comunque sia grazie mille per l'aiuto, vi terrò aggiornati ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 gen 2016, 11:34 
Non connesso
Membro onorario

Speriamo bene, allora...anche partendo da "di sti impianti wifi ne ho davvero troppo poca esperienza..." io avrei speso un po' di più sulla NBE... : Sailor :

buoni apparati a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 feb 2016, 13:58 
Non connesso
noob

Et voilà... antenna regolata soltanto orizzontalmente per motivi pratici... il segnale varia fra 20 e 30dB e molto spesso 100% di segnale stabile.
Una bomba.

Grazie ragazzi alla prossima ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 feb 2016, 0:03 
Non connesso
Membro onorario

meglio così :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]