Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è dom 31 mag 2020, 1:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Wi-fi comunale a pochi metri, come lo aggancio?
MessaggioInviato: mer 27 gen 2016, 18:28 
Non connesso

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà. Ho il wifi gratuito (del mio comune) a circa 50 metri dalla mia abitazione. Forse anche meno. Posso accedere alla rete tramite mail + password.

Ho cercato in rete varie guide, vorrei portarlo fin dentro la mia abitazione.

Ho spulciato il forum, ma ho ancora dei dubbi.

Intanto... Siccome abito al primo piano (e siccome vedo dalla finestra la piazza dove è presente il wi-fi gratuito) e siccome non posso mettere una mega antenna (visibile) sul mio balcone, mi chiedevo:

Mi basta questo? http://www.amazon.it/TP-LINK-CPE510-.../dp/B00N1Q7W8I

Oppure devo aggiungere in casa anche questo? http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-WR84...9TJ4R8QA44WGGZ

Da quello che ho capito devo mettere l'access point sul terrazzo, collegarlo a uno switch (che non so cosa sia) e a sua volta collegarci un ripetitore interno per distribuire il segnale in casa.

Altre cosine:

1) Se volessi vedermi un filmato in streaming, come inserisco la mail e la password nel televisore (non ridete, vi prego!). Ho una samsung smart tv.

2) C'è qualcuno che potrebbe indicarmi poi una guida per "programmare" il tutto?

Accetto anche altre soluzioni, che sia chiaro.

P.S. Scusate se ho parecchi dubbi. il wi-fi del mio comune è molto performante.

Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Wi-fi comunale a pochi metri, come lo aggancio?
MessaggioInviato: gio 28 gen 2016, 12:30 
Non connesso
Membro onorario

Osvaldone ha scritto:
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà. Ho il wifi gratuito (del mio comune) a circa 50 metri dalla mia abitazione. Forse anche meno. Posso accedere alla rete tramite mail + password.

quindi ci vuole il login....significa che qualunque apparato si voglia collegare alla rete dovrà fare il SUO login. A questo punto: puoi fare tanti login diversi con la stessa accoppiata mail/pw? Informati: in caso negativo devi aprire tanti account quanti sono i dispositivi...

Ho cercato in rete varie guide, vorrei portarlo fin dentro la mia abitazione.

Ho spulciato il forum, ma ho ancora dei dubbi.

i thread ci sono : Sailor :

Intanto... Siccome abito al primo piano (e siccome vedo dalla finestra la piazza dove è presente il wi-fi gratuito) e siccome non posso mettere una mega antenna (visibile) sul mio balcone

una domanda di minore importanza: e perché mai?

, mi chiedevo:

Mi basta questo? http://www.amazon.it/TP-LINK-CPE510-.../dp/B00N1Q7W8I

è vero, hai bisogno di una CPE (vedi wikipedia), ma non quella perché è a 5 GHz, e molto probabilmente la rete comunale è a 2.4 (informati!), se è così semmai - per restare su quella marca - ti serve questo: http://www.tp-link.it/products/details/ ... 7210N.html

Oppure devo aggiungere in casa anche questo? http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-WR84...9TJ4R8QA44WGGZ

Da quello che ho capito devo mettere l'access point sul terrazzo, collegarlo a uno switch (che non so cosa sia) e a sua volta collegarci un ripetitore interno per distribuire il segnale in casa.

sì e no: dalla CPE parte un cavo che volendo puoi mettere su un PC e navighi. Ma se vuoi il wifi TUO dentro casa, devi collegare il cavo a un access point o router wifi che rilancerà la connessione in casa. Dipende, quindi.
Access Point o router? Se vuoi solo il wifi Access Point, se vuoi anche una possibilità di stendere cavi allora router. La tplink va bene
.

Altre cosine:

1) Se volessi vedermi un filmato in streaming, come inserisco la mail e la password nel televisore (non ridete, vi prego!). Ho una samsung smart tv.

Se ha un suo sistema operativo e un suo browser, lo colleghi alla rete (cavo o wifi) e prima di navigare inserisci mail+pw. Altrimenti mi sa che nisba.

2) C'è qualcuno che potrebbe indicarmi poi una guida per "programmare" il tutto?

intanto informati su modalità di login e frequenze operative, poi se mai ne riparliamo

Accetto anche altre soluzioni, che sia chiaro.

eccappunto: ma un ADSL a 20€/mese no?

P.S. Scusate se ho parecchi dubbi. il wi-fi del mio comune è molto performante.

Grazie.

buon ADSL a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 gen 2016, 18:44 
Non connesso

Grazie per la risposta! :-)

Mi informerò sulla rete (hertz). Non è cmq meglio questo di quello che mi hai consigliato? http://www.amazon.it/TP-LINK-CPE210-Wir ... cess+point

Non ho capito questo: io dovrei attaccare un cavo all'access point esterno e attaccarlo a un altro access point interno? Me ne consiglio uno economico (che vada bene con l'access point nel link)? Non ho capito questa frase: se vuoi solo il wifi Access Point, se vuoi anche una possibilità di stendere cavi allora router.

Mi informerò sulla questione password/ login.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 gen 2016, 23:18 
Non connesso
Membro onorario

Osvaldone ha scritto:
Grazie per la risposta! :-)

Mi informerò sulla rete (hertz).

e prima di saperlo non potrai scegliere l'apparato

Non è cmq meglio questo di quello che mi hai consigliato? http://www.amazon.it/TP-LINK-CPE210-Wir ... cess+point

dipende: nel senso che questo apparato - peraltro più moderno - ha un'antenna meno "sensibile" e d'altra parte ce l'ha sdoppiata per cui ottiene teoricamente il doppio dei bit per unità di tempo.
Diciamo che essendo il wifi vicino forse potresti anche acquistare questo. Ma se il loro Access Point non è MIMO (non ha l'antenna sdoppiata) serve a poco...

Non ho capito questo: io dovrei attaccare un cavo all'access point esterno e attaccarlo a un altro access point interno?

sì, perché la CPE dà il meglio se rilancia la connessione su cavo...e poi serve qualcosa che faccia l'opposto

Me ne consiglio uno economico (che vada bene con l'access point nel link)?

tutti vanno bene, ma per spendere poco e bene vai di tplink.

Non ho capito questa frase: se vuoi solo il wifi Access Point, se vuoi anche una possibilità di stendere cavi allora router.

l'Access Point ha una sola presa di rete, dalla quale riceve i dati, e li rilancia via antenna. Il router ha quattro prese, quindi da lì puoi rilanciare anche su cavo...

Mi informerò sulla questione password/ login.

oppure prova con pc e smartphone contemporaneamente...

buone prove a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]