Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mar 2 giu 2020, 13:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Estendere WiFi con antenna/Access Point mikrotik - quale antenna/Access Point?
MessaggioInviato: lun 1 feb 2016, 11:30 
Non connesso
noob

Buongiorno a tutti.
Espongo il mio problema, piuttosto semplice ma che mi lascia interdetto...

Vorrei rendere disponibile la mia connessione internet a smartphone e pc "in zona". Riguardo alla configurazione, settaggi ecc non è un problema, attualmente già ho un sistema con 3 router (uno per la mia Lan privata, 2 per la Lan pubblica) che fa egregiamente il suo lavoro...però ha un raggio di azione piuttosto corto (una 50ina di metri).
Ho un'antenna 16dbi connessa a un Archer d7 (sì, è uno "spreco" ma non potevo fare altro, all'epoca) e ho un Mikrotik Hap che mi gestisce il Captive Portal (a cui ho connesso un box Linux per l'autenticazione Radius con Freeradius e Daloradius). Archer e Hap sono connessi con WDS.

Ora...ero intenzionato a comprare un apparato Mikrotik tipo QRT, NetMetal ecc, però non saprei cosa scegliere.

L'esigenza è di avere almeno 500 mt di raggio d'azione, la problematica è che ci sono un bel po' di ostacoli in questi 500 mt (case, vicoli ecc).

Cosa mi consigliate, tenuto anche conto che sono a piano terra e non posso posizionare un'antenna in cima a una delle case?

Grazie a tutti :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Estendere WiFi con antenna/Access Point mikrotik - quale
MessaggioInviato: lun 1 feb 2016, 15:40 
Non connesso
Membro onorario

oddìo, la configurazione in WDS è un po' un pugno al fegato, però vabbeh, quisque faber fortunae suae...

- antenna da 16 dB è comunque generico: è una direttiva simmetrica nell'irradiazione o una settoriale?
quali sono gli angoli di metà potenza in H e V?
- devi stare al piano terra e hai ostacoli? la vedo male...presentazioni a parte (comunque in teoria obbligatorie, ma siamo in itaglia) ti consiglierei una lettura sul forum cercando NLOS, vedrai che il mio scetticismo è stato smentito, ma si trattava di ponti radio con apparati dedicati, qui bisogna comunicare con apparati non particolarmente performanti (spesso sotto EIRP max)
- 500 metri sono tanti, in assoluto ma a fortiori in queste condizioni. Senza pensare che se ci sono altre reti, ne verrai disturbato e soprattutto le disturberai a manetta...Addirittura dici ALMENO...
Non so se hai notato che anche le BTS GSM sono poste in alto (e si basano su frequenze minori e EIRP ben diversi), temo che non sia un caso...
Altra domanda: 500 metri in quale direzione? Si potrebbe avere una mappa?
Io francamente farei una prova con apparati MOLTO PIU' ECONOMICI...se interessa parliamone. Ma francamente la vedo durissima. Chi sa - nel forum - parli!!!
i miei due cent

buone riflessioni a tutti :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Estendere WiFi con antenna/Access Point mikrotik - quale
MessaggioInviato: lun 1 feb 2016, 16:09 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
oddìo, la configurazione in WDS è un po' un pugno al fegato, però vabbeh, quisque faber fortunae suae...

- antenna da 16 dB è comunque generico: è una direttiva simmetrica nell'irradiazione o una settoriale?
quali sono gli angoli di metà potenza in H e V?

Hum...ti incollo le specifiche del produttore (scusa...14Dbi, non 16)
Codice:
Frequenza   2.4GHz
Guadagno   14dBi
VSWR (MAX)   1.5:1
HPBW/H   30
HPBW/V   30
Polarizzazione   Linear; Vertical
Tipo   Directional
Tipo connettore   RP-SMA Female
Lunghezza prolunga   CFD-200 ; 100cm
Montaggio   Pole Mount/Wall Mount
Applicazione   Outdoor
Range stimato   5km/3km/440m

gcs ha scritto:
- devi stare al piano terra e hai ostacoli? la vedo male...presentazioni a parte (comunque in teoria obbligatorie, ma siamo in itaglia) ti consiglierei una lettura sul forum cercando NLOS, vedrai che il mio scetticismo è stato smentito, ma si trattava di ponti radio con apparati dedicati, qui bisogna comunicare con apparati non particolarmente performanti (spesso sotto EIRP max)

Ci guarderò
gcs ha scritto:
- 500 metri sono tanti, in assoluto ma a fortiori in queste condizioni. Senza pensare che se ci sono altre reti, ne verrai disturbato e soprattutto le disturberai a manetta...Addirittura dici ALMENO...
Non so se hai notato che anche le BTS GSM sono poste in alto (e si basano su frequenze minori e EIRP ben diversi), temo che non sia un caso...

Ho un 4 o 5 canali liberi (uno o due altri Access Point su questi canali) quindi dovrei teoricamente scamparla, sotto questo punto di vista, e comunque sì purtroppo non ho modo di "alzarmi"
gcs ha scritto:
Altra domanda: 500 metri in quale direzione? Si potrebbe avere una mappa?
Io francamente farei una prova con apparati MOLTO PIU' ECONOMICI...se interessa parliamone. Ma francamente la vedo durissima. Chi sa - nel forum - parli!!!
i miei due cent

buone riflessioni a tutti :-)

500 mt orizzontali con un'alzata massima di qualche grado, così da prendere eventualmente qualche piano dei palazzi (ma anche no).
Riguardo la mappa....praticamente un reticolo di vie, viette e piazzette quadrate (proprio reticolare, strade che si intersecano perpendicolari per la maggior parte)

Per i "costi", non è un grosso problema perchè eventualmente riciclo :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 feb 2016, 17:47 
Non connesso
Membro onorario

in ordine:
- 30° simmetrici sono sprecati, meglio una settoriale (20° V, 60° H o ancora di più) anche se ci torno al penultimo punto
- con palazzi e vicoli sarà molto molto molto difficile che anche solo 100-200 mt uno smartphone possa essere percepito, a meno di settoriali molto spinte (sui 20 dB circa), SE PURE
- la scampi tu, ma rischiano di non scamparla loro...
- pensa a quanto cambia il segnale GSM percepito appena scendi di un piano/volti un angolo...e siamo 8-900 MHz...e piombiamo dall'alto...
- non ci siamo capiti: ok a 500 mt, ma per quandi gradi di ampiezza? 360, 180, 90 o 30? cambia parecchio assai per la scelta dell'antenna
- se non hai paura di spendere (beato te), parliamone...
io farei una prova con una picostation + antenna settoriale sui 20 dB, ma si tratterà di vedere fino a dove arrivi, secondo me i 500 mt te li scordi...sarà già tantissimo arrivare a 100-200...
i miei due cent

buone spese a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 feb 2016, 18:29 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
in ordine:
- 30° simmetrici sono sprecati, meglio una settoriale (20° V, 60° H o ancora di più) anche se ci torno al penultimo punto

Eh....all'epoca pensavo bastasse, ero proprio niubbone (ora sono niubbo :D )
gcs ha scritto:
- con palazzi e vicoli sarà molto molto molto difficile che anche solo 100-200 mt uno smartphone possa essere percepito, a meno di settoriali molto spinte (sui 20 dB circa), SE PURE

Azzz...
gcs ha scritto:
- la scampi tu, ma rischiano di non scamparla loro...
- pensa a quanto cambia il segnale GSM percepito appena scendi di un piano/volti un angolo...e siamo 8-900 MHz...e piombiamo dall'alto...
- non ci siamo capiti: ok a 500 mt, ma per quandi gradi di ampiezza? 360, 180, 90 o 30? cambia parecchio assai per la scelta dell'antenna

Eh, diciamo che 180 sarebbe l'ideale ma anche 60 o 30 mi accontento, per ora
gcs ha scritto:
- se non hai paura di spendere (beato te), parliamone...
io farei una prova con una picostation + antenna settoriale sui 20 dB, ma si tratterà di vedere fino a dove arrivi, secondo me i 500 mt te li scordi...sarà già tantissimo arrivare a 100-200...
i miei due cent

buone spese a tutti :-)

Riguardo al router/Access Point preferirei un Mikrotik o al massimo qualcosa di flashabile con dd-wrt.

A prescindere da questa situazione particolare, ipotizziamo che riesco a installare l'antenna/repeater/extender all'ultimo piano di un palazzo alto (la media qui intorno è 3 piani, diciamo che riesco a metterla al 4)....per coprire a questo punto sti benedetti 500mt (minimo) cosa si consiglia, tenuto conto di quanto sopra?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 feb 2016, 17:52 
Non connesso
Membro onorario

allora devi vedere le settoriali con angoli da 30-60°; se fosse tutto ad altezza uguale e senza ostacoli ti direi prendi quelle con gli angoli V più stretti possibile, invece così conviene non esagerare per essere più sensibili agli inevitabili rimbalzi. Inoltre apparato e antenna dovrebbero essere MIMO per avvantaggiarsi di questi ultimi.
L'idea di stare in alto è di sfruttare per diffrazione gli spigoli orizzontali passandoci sopra, ma si può fare per celle decametriche, non per mezzo kilometro!!! Ancora una volta vedi il
GSM, che tra l'altro ha anche apparati che hanno anch'essi EIRP molto maggiori...

Riguardo al router, consigliai ubiquiti perché potente, facilmente configurabile ed economico (per fare le prove), poi vedi tu. La MT è OTTIMA ma - à la apple - ha una politica commerciale che sopporto molto di malavoglia. Ma appunto, di nuovo
i miei due cent

buone prove a tutti :-)

p.s. ma una rete multicella proprio no?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 feb 2016, 18:08 
Non connesso
noob

eh...una multicella ci avevo pensato ma per farla devo intanto chiedere in comune,poi trovare chi mi ospita i ripetitori, e poi configurare tutto,sbattere la testa sugli inevitabili problemi ecc ecc....per ora e solo per ora mi accontento di questo mezzo km teorico, almeno per avere clienti e poter autofinanziare la multicella ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 feb 2016, 22:10 
Non connesso
Membro onorario

dascos ha scritto:
eh...una multicella ci avevo pensato ma per farla devo intanto chiedere in comune

vero....comunque occhio che pure così mi sa che devi farlo, perché ti stai configurando come WISP

,poi trovare chi mi ospita i ripetitori,

verissimo

e poi configurare tutto,sbattere la testa sugli inevitabili problemi ecc ecc....

1) no pain no gain (e qui ci sta tutto : Lol : )
2) credi che sia (più) facile con un solo Access Point? Dalla descrizione ambientale e dai tuoi desiderata non credo proprio. Per quello che vale, ovviamente...

per ora e solo per ora mi accontento di questo mezzo km teorico,

mi autocito, la vedo durissima...spero di sbagliarmi, non sarebbe la prima volta :-)

almeno per avere clienti e poter autofinanziare la multicella ;)

in bocca al lupo : Thumbup :

buon business a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]