Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è dom 31 mag 2020, 2:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Link tra 2 abitazioni
MessaggioInviato: gio 4 feb 2016, 18:37 
Non connesso
noob

Ciao a tutti ,sono nuovo del forum e mi sono appena presentato nella sezione new entry.
Avrei bisogno di un consiglio per quanto rigurda un link tra la mia abitazione e l'abitazione di mia zia. Entrambe le case sono situate in un condominio sullo stesso piano e per tanto risultano attaccate l 'un l 'altra(sono divise solamente da una un grosso muro di cemento armato ).Per piu di 2 anni io e mia zia abbiamo condiviso la linea adsl da 7 mega: nell abitazione di mia zia è presente un router wifi Tp link (fissato al grosso muro che divide le case) che fornisce la rete ,mentre nella mia abitazione c è una Ubiquiti Nanostation m2 anch essa fissata al muro parralelemente al router wifi Tp link configurata in modalità station alla quale è collegato un access point tp link wrt54gl che distribuisce il wifi in tutta la mia abitazione. Nonostante la configurazione non proprio ottimale(muro di cemento armato trai due apparati e quindi non propriamente a vista) il link funziona discretamente con un un segnale che oscilla da -60dbi a -65-66 dbi.Sfortunatamente da qualche settimana aggiornando la Nanostation con un firmware recente non trova piu le reti in quanto a detta dei tecnici Ubiquiti l 'aggiornamento non è andato a buon fine e ha causato problemi hardware ed essendo fuori garanzia ormai da qualche anno non possono ripararla e quindi non mi resta che acquistare un' altra antenna.I tecnici mi hanno consigliato di fare un downgrade con i vecchi firmware ad esempio 5.5.x tramite TFTP ma il problema persiste ancora.Dovendo quindi acquistare un 'altra antenna ,posso puntare ad una antenna più performante in modo da migliorare il segnale? Ad esempio un airgrid m2 potrebbe dare risultati migliori della nanostation m2? O risulterebbe difficile da puntare al meglio?Oppure riacquistare un altra nanostation m2? Ci tengo a precisare inoltre che mia zia non vuole avere cavi passanti tra la sua e la mia abitazione altrimenti con un cavo ethernet da 20 metri avrei internet nella mia abitazione e purtroppo via wifi rimane l' unica strada.So anche della possibilita di flashare il firmware dd-wrt sul linksys wrt54gl e utilizzarlo in modalità repeater ma sinceramente dimezzare la velocità di banda che comunque risulta essere gia scarsa non è la migliore soluzione.
Grazie in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Link tra 2 abitazioni
MessaggioInviato: gio 4 feb 2016, 20:55 
Non connesso
Semi-apprendista

Prima di tutto un link con segnale che oscilla tra -60 e -66 è già MOLTO BUONO.
Poi un Airgrid in casa non è il massimo ma se uno vuole si può sempre fare. Il puntamento dell' Airgrid all'altra parte del muro non è una cosa semplice, soprattutto se si sa dove si trova il modem router Tp-link dall'altra parte del muro. Si direi che questa cosa non è semplice ma è semplicissima.
Per quanto riguarda il firmware so che le versione dopo quella 5.5.10 non si collega più ad access point che usa password tipo WEP. La versione immediatamente dopo 5.5.10 mi pare che le reti con password tipo WEP non si vede nemmeno quando si fa la scansione. Quindi se il TP link usa ancora il password tipo WEP potrebbe essere quello il problema.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 feb 2016, 22:15 
Non connesso
noob

In effetti si la differenza di dimensione dell ' airgrid rispetto alla nanostation è tanta.Però stavo dando un occhiata sul web e ho visto che ci sono in vendita delle antenne a pannello con alti guadagni dichiarati 15-18dbi che potrei collegare ad un bullet m2 ad esempio.Secondo voi sono affidabili?Oppure sono guadagni non veritieri?
Comunque sono a conoscenza che nella versione del firmware dopo la 5.5.10 non visualizza più reti wep ma il problema non è il firmware che ostacola la visualizzazione delle reti ma è un errore che non avvia la scansione.E poi il modem Tp link usa password di tipo wpa.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 feb 2016, 0:06 
Non connesso
Membro onorario

per la mia esperienza esagerare con la direttività in prossimità di ostacoli quando non peggiora le cose si limita a non aiutare...io andrei di NS para para...anche per una questione di ingombro e di costi.
i miei due cent

buone NS a tutti :-)

p.s. landashop.eu....

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 feb 2016, 13:00 
Non connesso
noob

Va bene la scelta ricadrà sicuramente sulla Nanostation .Grazie comunque per avermi fornito un sito dove i prezzi sono convenienti.La ordinerò da lì.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 feb 2016, 13:38 
Non connesso
Membro onorario

: Thumbup :

buoni prezzi a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]