Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è gio 17 ott 2019, 17:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: estendere il WOW FI
MessaggioInviato: mar 15 dic 2015, 11:04 
Non connesso
noob

Slave ragazzi/e avrei bisogno di un aiuto : Wink :
Vorrei sapere se fosse possibile estendere il segnale della rete WOW FI di Fastweb, la rete utilizza un protocollo 802.1x EAP con necessita di autenticarsi con username e password.
Dalla mia abitazione il segnale è molto debole, in quanto sono all'ultimo piano della palazzina più alta in zona e i router che mettono in condivisione il wow fi sono in basso.
Avevo pensato spartanamente a:

- un repeater da mettere sul balcone per estendermi il segnale in casa ma non sono sicuro che si possa fare dato il protocollo di sicurezza che usa

- Ho provato ad impostare un tp-lin td-w8960n che ho, come wireless bridge ma senza successo. col software originale credo sia necessario dover intervenire anche sul router principale cosa che non posso fare ovviamente. il ddwrt non lo supporta. l'openwrt invece si ma non saprei sempre circa la fattibilità.

Avete qualche suggerimento?

Grazie mille in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: estendere il WOW FI
MessaggioInviato: mar 15 dic 2015, 15:35 
Non connesso
Membro onorario

rolac ha scritto:
Slave ragazzi/e avrei bisogno di un aiuto : Wink :
Vorrei sapere se fosse possibile estendere il segnale della rete WOW FI di Fastweb, la rete utilizza un protocollo 802.1x EAP con necessita di autenticarsi con username e password.
Dalla mia abitazione il segnale è molto debole, in quanto sono all'ultimo piano della palazzina più alta in zona e i router che mettono in condivisione il wow fi sono in basso.

è un bel problema in effetti...quanti metri saranno in linea d'aria? una trentina?

Avevo pensato spartanamente a:

- un repeater da mettere sul balcone per estendermi il segnale in casa ma non sono sicuro che si possa fare dato il protocollo di sicurezza che usa

il repeater non solo ha problemi con la cifratura, non solo è instabile, ma oltretutto dimezza la banda. Infine, non si possono usare antenne direzionali

- Ho provato ad impostare un tp-lin td-w8960n che ho, come wireless bridge ma senza successo. col software originale credo sia necessario dover intervenire anche sul router principale cosa che non posso fare ovviamente. il ddwrt non lo supporta. l'openwrt invece si ma non saprei sempre circa la fattibilità.

Avete qualche suggerimento?

io farei un ponticello radio a 5 GHz con due nanobeam 16 della ubiquiti...come fosse un cavo :-)
Grazie mille in anticipo

ma non vedo perché dovresti usare WOW WIFI quando hai già il tuo wifi...qualcosa mi sfugge...

buona estensione a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 dic 2015, 15:59 
Non connesso
noob

Si mi spiego meglio, ho il contratto residenziale fastweb presso la mia residenza il che mi da diritto quando sono fuori casa a connettermi alla rete wowfi condivisa da altri router fastweb, siccome studio in un'altra città vorrei utilizzare il wow fi senza pagare un secondo abbonamento.

Si una trentina attraverso muri
Purtroppo non potrei utilizzare la due antenne perche la prima non potrei collegarla al router principale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 dic 2015, 20:31 
Non connesso
Membro onorario

più chiaro ora...io proverei con una spesa di 10€ una 722N della tplink, una scheda USB con antenna esterna. Altri 5-8 € e ci metterei un'antenna della tplink da 8 dB (dichiarati) e attorno ad essa una miniparabola di carta+stagnola...a quel punto si vede se vale la pena prendere una CPE da metterti in casa...
i miei due cent

buone prove a tutti :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 dic 2015, 8:44 
Non connesso
noob

Aggiornamento, ho testato un po' il segnale con una vecchia wl0025 e biquad autocostruita ed effettivamente il segnale puntando dal balcone aumenta arrivando anche al 75%.
Ora mi chiedo esiste qualcosa che possa ripetermi in wireless il segnale che capto con l'antenna esterna? Grazie mille ancora.

Inviato dal mio HM 1S utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 dic 2015, 10:58 
Non connesso
Membro onorario

il suggerimento della scheda USB era solo per verificare fattibilità e prestazioni: a proposito...come va la connessione?
La cosa più semplice da fare è tenersi la scheda USB con un cavo da 5 mt e collegarla al pc. Fine della storia.
Se vuoi il wifi in casa potresti fare repeating col pc, che però dovrebbe essere sempre acceso...vedi qui un thread recente viewtopic.php?f=9&t=19766
Ovviamente metà banda etc...
Se no ti prendi una bella CPE (tplink o ubiquiti) + un access point da interni e hai risolto senza strozzature di banda e altre magagne. Costa di più però...

buone opzioni a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 dic 2015, 22:57 
Non connesso
noob

Il segnale diventa molto piu stabile con l'antennina direzionata. Ma dal PC 9/10 non si connette, mi da impossibile connettersi alla rete mentre da dispositivi android zero problemi! Mah

Ma la cpe supporta il protocollo 802.1x?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 dic 2015, 10:10 
Non connesso
Membro onorario

qual'è il problema? non accetta la password? oppure ti associ all'Access Point ma poi non navighi?
alle brutte - mi autocito - "io proverei con una spesa di 10€ una 722N della tplink"

EAPOL (802.11x) è supportato ormai un po' da tutti gli apparati...a volte lo si trova sotto la dicitura WPA/WPA2 enterprise...

buona estensione a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 dic 2015, 21:21 
Non connesso
noob

Trova la rete con forza segnale medio/alta -> provo a connettermi -> mi chiede le credenziali -> mi restituisce il messaggio "impossibile connettersi alla rete" (sebbene continua a trovare la rete).
Mi chiedo come sia possibile una discrepanza simile tra android ed un notebook (stesso problema con windows o linux)?

Effettivamente provero una antenna commerciale (per essere sicuro che non sia colpa della mia antenna autocostruita) prima di passare ad una cpe.

Ancora una volta grazie mille :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 31 dic 2015, 12:37 
Non connesso
Membro onorario

no aspetta, non confondere l'antenna con la scheda....l'antenna è un COSO che trasforma segnali elettrici in onde elettromagnetiche, la scheda invece gestisce le comunicazioni trasmettendo e ricevendo detti segnali.
A occhio la schedicchia o meglio il suo driver non supporta l'EAPOL (android sì) ...per quello dicevo cambia scheda con una più moderna.
L'antenna autocostruita invece fa il suo dovere, non cambiarla : Thumbup :
i miei due cent

buona scheda a tutti :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 gen 2016, 12:20 
Non connesso
noob

Effettivamente utilizzando un adattatore usb tplink Wn821n che avevo, il segnale sembra più stabile e si connette molte più volte rispetto a quando utilizzo la scheda wifi del PC. Per testare ancora meglio la cosa volevo portare sul balcone l'adattatore usb magari con mini parabola costruita annessa, dovrei utilizzare però un cavo usb di almeno 3-4 metri...ritenete fattibile la cosa? La scheda sarebbe instabile? O ci sono cavi usb migliori di altri?
Ancora grazie

Inviato dal mio HM 1S utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 gen 2016, 14:01 
Non connesso
Membro onorario

attento però! la 821n NON HA il connettore per l'antenna esterna...a quel punto dovresti farti una miniparabola non tanto mini (tipo: stampa tutto il template al 200% su un foglio A3) e al posto del buco circolare farai i due rettangoli della sezione della scheda. Chiaramente l'antenna non starà esattissimamente nel fuoco della parabola, ma potrebbe essere compensato dalla grandezza maggiore della parabola sull'A3. Non saprei dire quale vince tra i due fatti...
Il cavo: teoricamente la lunghezza massima è 5 mt. e queste schede non sono molto esose a livello energetico. Per stare sicurissimo potresti provarne (anche) uno alimentato. Oppure collegarne uno a Y così da prendere l'energia da due porte USB.
Quanto al portarla fuori, nonostante questo aumenterebbe abbastanza il segnale ricevuto, ho più di qualche dubbio: anche a voler mettere il tutto in un sacchetto impermeabile (contro la pioggia), freddo e umidità rischierebbero di guastarla in breve, oltre che di deformare la parabola. Prova dentro casa, non dovesse andare...mi riautocito: "una CPE..." etc...
i miei due cent

buon WOW a tutti :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 feb 2016, 11:35 
Non connesso
noob

Scusate ma per problemi sono stato un po' lontano dalla rete, ho notato le lamentele di altri utenti sempre per il servizio wow fi e tutti pare che presentino il problema solo se si connettono da PC. allora la causa potrebbe essere che il router riconosca il diverso Mac di una scheda degli apparecchi mobili rispetti all'indirizzo di una scheda da PC? Ho provato a cambiare l'indirizzo copiando il mio Mac dello smartphone ma pare che il PC non lo prenda e ritorna sempre il vecchio Mac.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 feb 2016, 13:19 
Non connesso
Membro onorario

onestamente mi parrebbe strana assai una selezione dei MAC...
detto questo, normalmente i driver delle schede di rete permettono il cambio del MAC via gestione dispositivi (windows) ma dopo bisogna riavviare...se no ci sono programmini appositi, chiedi a san google...

buoni MAC a tutti :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 feb 2016, 18:21 
Non connesso
noob

Ho chiesto al santo...pare che però non accetti Windows un Mac che non inizi col numero 2 o la lettera D quindi nulla da fare mi sa... Proverò con kali

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]