Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mar 23 ott 2018, 2:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: segnale wifi
MessaggioInviato: mar 2 feb 2016, 19:09 
Non connesso
noob

Buona sera
Spero di trovare in questa community un aiuto valido al mio caso;
Abito in zona rurale, non ho ne linea fissa ne adsl, ricevo sullo smartphone un segnale wifi molto ballerino passa da E,a H, a H+.
L'antenna/trasmettitore(segnale) dista a circa 4/5 km su una collina con elevazione di 200/300 mt, tra la casa e la collina solo pianura.
Vi chiedo che tipi di strumenti/o dovrei dotarmi per ricevere un segnale tale da poter navigare decentemente?
Vi ringrazio per i vostri contributi e cordialmente saluto
tmario

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: segnale wifi
MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 10:58 
Non connesso
Membro onorario

è vero che hai scritto "segnale wifi" ma poi parli di 3G
di cosa stiamo parlando? proposte di soluzioni verranno di conseguenza :-)

buona chiarezza a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 feb 2016, 13:20 
Non connesso
noob

Salve
Chiarisco: nella mia richiesta non parlo di 3G, se ti riferisci ai simboli E,H,H+ che danzano sullo smartphone probabile che (per chi ne sa!!!!!), vogliano simboleggiare 3G, comunque il simbolo che soggiorna all' 80% é "E".
Per chiarezza, ti ringrazio
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 feb 2016, 17:19 
Non connesso
Membro onorario

chiaro come l'acqua dei fagioli....

ti ripeto che non è chiaro di cosa tu abbia bisogno: collegarti a una rete WIFI (come da titolo) oppure a una rete XG (dove "per chi ne sa" ma anche per chi non, X può essere 2 , 3 o 4) come si evincerebbe dal testo e dalla pseudorisposta. Modalità di comunicazioni differenti, apparati e antenne differenti, caratteristiche differenti.
Quando chiarirai al forum questo, può darsi che qualcuno ti possa aiutare.

quindi ci riprovo:
buona chiarezza a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 10:42 
Non connesso
noob

Buon giorno
La tua chiarezza per me, è alquanto incomprensibile;
MI ripeto:Zona rurale, smartphone che riceve quando le arriva un buon segnale ma non sempre, quindi?
Cosa mi potrebbe occorre per stabilizzare quel segnale? se fattibile cerco risposte ed aiuto, altrimenti il mondo, comunque sia, continuerà la sua corsa con o senza un mio collegamento wifi.
ci riprovo anch'io............buona chiarezza

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 16:12 
Non connesso
Membro onorario

veramente si sta parlando della TUA chiarezza, sei TU che ti sei presentato al forum con un quesito,
comunque mi sa che hai sbagliato titolo e neppure lo capisci (né capisci che così eri fraintendibile)
ma va bene così, daje&daje pure 'e cipolle diventeno aje : Lol :

per quanto riguarda il segnale UMTS, bisogna vedere se ti "accontenti" di averne più possibile per poi convertirlo in wifi e navigare con smartphone, tablet, pc etc oppure vuoi più segnale anche per telefonare via rete cellulare.
Nel primo caso una soluzione possibile si compone di questi passi
1) dotarsi di una SIM con l'operatore che ha il segnale più forte E/O con le offerte migliori (a te la scelta)
2) dotarsi di un buon router 3/4G che abbia gli attacchi per antenne esterne OPPURE che si colleghi in USB a una buona scheda (possibilmente con attacchi per antenne esterne almeno lei)
3) dotarsi di un'antenna (o due nel caso del 4G) da collegare al router o alla scheda USB e puntarla verso la BTS (il ripetitore)
Se interessa approfondisco con opinioni su marche/modelli etc
Nel secondo caso purtroppo c'è da spendere di più perché dovresti prendere un sistema di ripetizione del segnale; una marca buona potrebbe essere la Stella Doradus, se vai sul loro sito trovi tutto.
i miei due cent

buon UMTS a tutti :-) (ma potendo anche LTE : Thumbup : )

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 16:52 
Non connesso
Semi-apprendista

Sembra che tmario non conosce la differenza tra wifi e le altre tecnologie come GPRS, GSM, UMTS, HSPA, LTE (che vengono rappresentate su smartphone, tablet con lettere E, G, H o H+) per telefoni mobili.

Wifi è grosso modo la tecnologia che ci permette di collegare i nostri pc, smartphone, tablet all'internet senza usare cavi, alle frequenze 2,4 ghz oppure 5 ghz.

Mentre GPRS, GSM, UMTS, HSPA (E, G, H o H+) sono tecnologie fatte appositamente per cellulari e tablet e lavorano su frequenze differenti da wifi. Quindi servono antenne, modem-router differenti.

Con questo non so se ho fatto più chiarezze o rendo le cose ancora meno chiare.

PS: per curiosità ma su cellulari che hanno 3G, 4G come vengono dimensionate le antenne, supponendo che la frequenza in uso è 800 mhz? Grazie per eventuale risposta

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 19:11 
Non connesso
noob

Buona sera,
e si parlarne aiuta e libera la mente, vi ringrazio per il vostro contributo, molto probabilmente, anzi senza si, e senza ma il titolo "segnale wifi" da me proposto ha questo punto e errato e per chiarezza chiedo scusa. Quindi elementarmente parlando
mi occorrerebbe un modem-router, antenne, da configurare per il gestore di telefonia (ho una Sim della Tim) ed un eventuale supporto che mi trasmetta il segnale wifi tra le pareti di casa, spero con parole mie di aver capito il concetto. A questo punto vi chiedo che tipo di modelli mi dovrei dotare se ne vale la candela, ho nel caso un abbonamento internet tipo Linked.
Grazie per il vostro contributo, un cordiale saluto

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 feb 2016, 9:14 
Non connesso
Membro onorario

@deanw: le antenne per dispositivi mobili rappresentano una vera e propria sfida nella sfida, visti i vincoli spaziali...la ricerca ovviamente sacrifica del tutto il guadagno per due motivi
1) appunto, le antenne devono essere PICCOLE in assoluto e quindi, viste le frequenze, rispetto alla lunghezza d'onda
2) purtroppo non è come dici tu, il GSM spazia dai 900 ai 1900 MHz, l'UMTS dai 1900 ai 2200, l'LTE dagli 800 ai 2600!!! Quindi il secondo motivo è la mostruosa banda passante richiesta (=frequenze alle quali il ROS sia accettabile, per poter trasmettere a potenze tali che la BTS percepisca il segnale)
Guadagno che quindi risulta essere per lo più negativo...

@tmario: sì, come dicevo daje&daje... : Sailor :

Cominciamo dall'apparato: se IN CASA hai segnale oscillante, potrebbe bastare un buon router con SIM interna E connettori d'antenna.
A quel punto potresti mettere un'antenna a pannello a un vetro che dia verso la BTS e dovresti stare a posto.
Per la marca il mio parere ricade sulla huawei. Per il modello dipende: SE in realtà SIM e piano dati hanno anche l'LTE ti direi di prendertene uno compatibile con questo tipo collegamento, le cui prestazioni sono superiori.
Anche l'antenna cambia: se parliamo di UMTS ne basta una, per esempio su net-wifi.it ne trovi di discrete.
Per l'LTE invece ce ne vogliono due (si basa sul MIMO) oppure un pannello a due entrate (ammesso se ne trovino di buoni). Tipicamente si usano le LPDA, tipo qui (prime due pagine): viewtopic.php?f=43&t=19561 e la distanza era tripla!!! : Thumbup :
Per ulteriori info sulle antenne puoi contattare gd350turbo che è ferratissimo.

La cosa buona di questo setup è che tieni il router in interni e le antenne pure (alla finestra, per UMTS) oppure appena fuori (LTE) quindi i cavi RF che alimentano l'antenna sono corti...o comunque più corti possibile...

buon link a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]