Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 25 mag 2020, 16:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Installare ripetitore HSDPA
MessaggioInviato: dom 20 gen 2013, 12:00 
Non connesso
noob

Salve a tutti, sono quì per chiedere consiglio alla soluzione di un problema che ho da alcune settimane, ovvero dopo circa 4 anni di utilizzo la connessione HSDPA nella mia zona è divenuta instabile. Mi connetto con chiavetta Onda e Huawei, ma il segnale, che sembra buono, (circa 3 tacche) va e viene ma solo al momento della connessione. Se riesco a connettermi è fatta, dopo rimane connesso per ore senza problemi. Fino a poco fa non era così (chissà cosa è cambiato). Per cercare di ovviare il problema ho cercato e trovato un segnale migliore (5 tacche -85dBm), purtroppo l'ho trovato a circa 130 mt da casa. Volevo pertanto chiedere se è possibile installare un'antenna direzionale HSDPA in questo punto e rilanciare il segnale tramite WiFi verso l'abitazione per farlo intercettare ad un router WiFi con la chiavetta inserita per poi connettersi al pc tramite cavo ethernet. Siccome mi serve anche per lavoro e non ho alternative per la connessione internet, preferirei installare un apparato che non sia per uso hobbistico, e che sia stabile, sempre che si possa fare ovviamente. Grazie per l'attenzione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Installare ripetitore HSDPA
MessaggioInviato: ven 1 feb 2013, 19:03 
Non connesso
Membro onorario

occhio che ad essere installata non sarà solo un'antenna, ma un apparato che abbia (o al quale si possa collegare) una scheda di rete 3g E una wifi con DUE antenne direzionali, una UMTS e l'altra wifi.
Un apparato decente era la routerstation pro della ubiquiti, ma è uscita di produzione è non è più facile da trovare. Analoghe da me provate sono le embedded della compex e le alix. Su tutte si può mettere un modem 3g minipci o usb (in questo caso con connettore esterno, consiglio le huawei per la compatibilità) e un'antenna umts (vedi lo sponsor del forum oppure fatti una gray hoverman per umts - vedi forum). Schede wifi ce ne sono millemila, per le antenne wifi vale quanto sopra.
Poi però lo devi configurare con p.es. openwrt --- sul sito ci sono le configurazioni generiche sia per wifi che 3g.
Provato, è ottimo.
Scatola stagna, alimentazione POE, e via così :-)

buon 3g a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 feb 2013, 21:23 
Non connesso
noob

Non ho capito molto, ma se metto un modem 3g sull'antenna devo mettere anche la sim, giusto?. Non è possibile mettere la sim nel router in casa?, per toglierla all'occorrenza perchè la uso anche nello smartphone quando mi serve internet mentre sono fuori. In pratica chiedo, è possibile rilanciare il segnale umts verso l'abitazione che dista più di 100mt e quì farlo ricevere da un router che contenga anche la sim?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 feb 2013, 12:50 
Non connesso
Membro onorario

posto che scrivo in italiano, magari dettagliando COSA non hai capito ci possiamo intendere :-)

però forse dovresti capire te stesso...se scrivi:
"Volevo pertanto chiedere se è possibile installare un'antenna direzionale HSDPA in questo punto e rilanciare il segnale tramite WiFi verso l'abitazione per farlo intercettare ad un router WiFi"

è abbastanza chiaro che

1) a un'antenna 3g corrisponderà una scheda 3g no? Quindi una SIM...
2) se rilanci la connessione in wifi ci vorrà una antenna wifi e una scheda wifi e la SIM è del tutto inutile

Fin qui sul testo del tuo post. Se invece guardo il titolo, allora sì, ti serve un vero e proprio ripetitore 3G.
Se googli "ripetitore 3g" ne trovi molti. Purtroppo ben più costosi. E in genere da interni, quindi devi programmare l'ulteriore spesa di un'altra antenna 3G verso casa tua. Ma la cosa tecnicamente si può fare, eccome! :-) Resta da vedere la questione legale (essendo in esterni)...ma anche qui san google...

buona autocomprensione a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 feb 2013, 15:56 
Non connesso
noob

Spero non ti sia offeso se ho detto che non ho capito, semplicemente non conosco bene la materia, ho provato a cercare su internet i prodotti da te citati ma non ho capito ne a che servono ne come vanno installati, tutto qua, nessuna polemica. Riguardo al ripetitore UMTS se non è legale non mi interessa, non voglio crearmi problemi. Sarebbe interessante l'altro metodo, ovvero intercettare il segnale umts e ritrasmetterlo in wifi verso l'abitazione, potresti spiegarmi in modo semplice quale apparato mi occorre? Ho provato a cercare in rete ma a parte le antenne umts non ho trovato nulla. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 feb 2013, 10:14 
Non connesso
Membro onorario

matt_ ha scritto:
intercettare il segnale umts e ritrasmetterlo in wifi verso l'abitazione, Grazie

Non funziona così.... e' un po' piu' complicato.

Tu puoi installare, in un punto dove hai un buon segnale, un apparato in grado di interfacciarsi con la rete umts.

Se questo apparato e' un "semplice" "ripetitore", avrà una sezione in grado di "ripetere" tale segnale umts verso una zona limitrofa, mella quale avrai la potenza e la copertura che questo "ripetitore" e' in grado di fornirti.

Tale segnale umts "ripetuto" potri sfruttarlo nei modi consueti.

Se invece questo apparato da porre all'esterno si interfaccia alla rete UMTS e poi ti invia un segnale wifi significa che non sta "ripetendo" il segnale originale ma che sta creando una rete wifi connessa, lato wan, alla rete del gestore UMTS.

Non hai piu' il segnale "telefonico". Hai solo una rete wifi cui collegarti con i consueti mezzi (PC, Smartphone).

Hai "internet". Non hai il "telefono".

Perdona tutto il virgolettato ma serve per semplificare (direi per semplificare oltremodo, temo) lo scenario.

Se hai altri dubbi chiedi pure....

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 feb 2013, 17:32 
Non connesso
Membro onorario

offeso assolutamente no: mi premeva evidenziare come tu stessi cercando qualcosa che non esiste, se rileggi bene quanto scritto da me e da paparone, capirai che hai due scelte (o rilanci il 3g o lo "trasformi" in wifi), e per entrambe hai bisogno di una o più antenne direttive.
Quanto ai prodotti, ti confesso che non ho ben capito se posso postare link, non vorrei sembrasse spam etc...

buon rilancio a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 feb 2013, 20:44 
Non connesso
noob

Grazie davvero per le risposte, da quel che ho capito la cosa più semplice sembra rilanciare il segnale umts per far si che modem 3g o smartphone possano riceverlo in modo stabile, dove ora il segnale è latente, ma se non sbaglio è illegale ripetere l' umts all'esterno (dovrebbe coprire circa 100-130mt). Se così fosse rimane solamente la possibilità di ripetere il segnale da umts in wifi verso l' abitazione. Se fosse possibile sapere quali apparati occorrono ve ne sarei grato, ho anche cercato ma non ho trovato nulla in rete che da umts ritrasmetta in wi fi. L'unica cosa che ho trovato sono due router (Globesurfer 3 e Netcomm 3g9wb) però sono da interni, e richiedono una sim per funzionare, non credo vadano bene da piazzare su un palo da antenna.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 feb 2013, 2:36 
Non connesso
Membro onorario

matt_ ha scritto:
non ho trovato nulla in rete che da umts ritrasmetta in wi fi. L'unica cosa che ho trovato sono due router (Globesurfer 3 e Netcomm 3g9wb) però sono da interni, e richiedono una sim per funzionare, non credo vadano bene da piazzare su un palo da antenna.

Se devono collegarsi alla rete UMTS e poi darti un collegamento lan WIFI *per forza di cose richiedono una SIM*

Non so quale possa essere il tuo budget ma fossi in te entrerei nell'ottica di *assemblarti* il sistema che ti serve.

Ovvero e' piu' che probabile che alla fine la cosa piu' semplice sia proprio quella di prendere un router wifi che supporti il 3G, inscatolarlo e dotarlo delle opportune antenne.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 feb 2013, 12:35 
Non connesso
Membro onorario

Stiamo provando a dirtelo in due, devi fartene una ragione, la SIM resta fuori, se usi un router che rilancia il 3g in wifi.
Quanto all'altra soluzione - più costosa, che ti permetterebbe di tenere la SIM presso di te - se mi leggi bene io non ho mai scritto che è illegale, ho solo scritto che sarebbe bene informarsi. Abbiamo millemila leggi....sarebbe un peccato spendere, e non poco, e poi scoprire di essere fuorilegge, no?

buona comprensione a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 feb 2013, 21:30 
Non connesso
noob

Leggendo "se rilanci la connessione in wifi ci vorrà una antenna wifi e una scheda wifi e la SIM è del tutto inutile" pensavo che la sim su una eventuale antenna non servisse. Purtroppo la sim devo tenerla a portata di mano perchè mi occorre anche quando vado via, ho ancora un vecchio contratto da 400h/mese che non è più ripetibile per cui uso questa sim un pò ovunque. Cosa diversa sarebbe avere la sim in un router in casa, ma su un'antenna all'esterno sarebbe irraggiungibile. Sui ripetitori umts ho letto un pò in rete, da quel che ho capito non devono creare interferenze con le antenne dei gestori, in pratica è legale a mio rischio e pericolo, sempre che abbia interpretato bene....
Il mio budget di spesa pensavo attorno ai 500€, anche se speravo meno. In rete ho visto prodotti molto costosi ed altri simili che costano pochissimo, difficile districarsi. Una alternativa per tenere un router in casa sarebbe sfruttare il segnale che ho fuori l'abitazione (alquanto instabile) e ritrasmetterlo dentro. Non so se usando un'antenna apposita si possa stabilizzare il segnale meglio di quanto faccia la chiavetta. Altra domanda: con un buon cavo da antenna si potrebbe portare il segnale umts per un centinaio di mt o si perde tutto per strada?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 feb 2013, 8:24 
Non connesso
Membro onorario

matt_ ha scritto:
con un buon cavo da antenna si potrebbe portare il segnale umts per un centinaio di mt o si perde tutto per strada?

Centimetri.

A queste frequenze, parlando di cavi, devi ragionare in centimetri.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 feb 2013, 20:42 
Non connesso
noob

Quindi meglio non fidarsi di tutte quelle antenne umts che vendono con il cavo compreso. Ne ho visto in rete che hanno fino a 20mt di cavo, oppure lo preparano della lunghezza richiesta.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 21:27 
Non connesso
noob

Alla fine nell'indecisione più totale ho acquistato un router 3g con alloggiamento sim e connettore per antenna al quale ho collegato un'antenna esterna a pannello. Non ho il segnale massimo, però è stabile pur essendo un segnale riflesso, non cade mai la linea, nemmeno in caso di temporali o neve abbondante. Questo nonostante l'antenna non sia di qualità ottima in quanto l'ho pagata molto poco. Dopo un'infinità di prove il segnale migliore l'ho trovato orientando l'antenna verso un monte quasi in direzione opposta all'antenna umts dell' operatore, e girata di 90° rispetto al verso di installazione. L'ho collegata al router con 10 mt di cavo, per cui non mi sembra affatto che con la frequenza umts non si possa andare oltre pochi cm di cavo, visto che con 10 metri funziona in modo più che accettabile, inoltre il rivenditore mi ha detto che assembla cavi fino ad una lunghezza max di 25 mt. Ho atteso a scrivere (è da circa un mese che lo utilizzo) per poter dire come vanno le cose, casomai interessi a qualcuno che è nelle mie condizioni, questa è la mia modestissima esperienza.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 22:41 
Non connesso
Poster giornaliero

scusami per accettabile che intendi? per te può essere accettabile per un'altro no... ma fidati che ragionando in cm e non in mt i risultati si vedono ;-) non mi sognerei mai di consigliare un'installazione con più di 5 mt di cavo ;-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]