Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 1 giu 2020, 9:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Installare ripetitore HSDPA
MessaggioInviato: mar 2 apr 2013, 21:07 
Non connesso
noob

Ciao, per accettabile intendo che riesco ad utilizzare internet in maniera fluida, se così mi posso esprimere. Le pagine si aprono velocemente, i filmati si caricano senza andare in pausa, ecc. La velocità massima che ho raggiunto è stata 6Mb, la media però è molto più bassa, circa 2,5-3Mb. Difetti riscontrati finora: a volte mentre cerco di aprire una pagina si blocca e va in timeout il browser, poi facendo il refresh torna tutto normale (capita molto di rado). Altro difetto è l'upload, inviare dei file con la posta elettronica di 15-20 MB richiede parecchi minuti. Tuttavia sono molto soddisfatto, considerando che sono in collina in posizione non ottimale a parecchi km da qualsiasi antenna. Poi se mi dici che con un cavo di pochi cm otterrei prestazioni migliori ti credo, anche perchè sono un contadino, non ho certo argomenti per contraddirti. Però guardo la realtà, se facessi come dici tu non avrei niente, mentre con 10 mt di cavo ho una connessione che funziona, dovendo scegliere tra quello che ho adesso, e l'alternativa, che nella mia vallata è il modem 56K, non avrei dubbi.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 22:58 
Non connesso
Moderatore

L'importante è certo il risultato e sono contento per te.
I consigli che sono stati dati erano ovviamente rivolti ad indirizzarti verso una soluzione ideale ad evitare perdite inutili e certe , non conoscendo il caso si tende a consigliare al meglio ...
Se nel caso particolare non è assolutamente possibile realizzare secondo quanto detto si rischia a volte il fallimento e inutile dispendio acquistando cose che rimarrebbero nel cassetto, nel tuo caso probabilmente bastava poco per migliorare avendo notizie certe che in tutta questa discussione non hai fornito (distanze,direzioni,possibilità d'installazione, hardware...praticamente nulla).
Ma mi fido dei risultati ....che se a te vanno bene pur puntando in direzione diversa dall'ideale figuriamoci poi i db persi sul cavo non ci sarebbe nulla da aggiungere visto anche che in umts di solito anche in area coperta non si può sperare molto di più...ma in HSDPA forse si ...chissà quale contratto hai ?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 8:21 
Non connesso
noob

Ciao, sono certo che i consigli ricevuti sono per ottenere il massimo, ma quì è impossibile, anche perchè non voglio mettere la sim fuori casa, così mi sono arrangiato con il segnale che ho vicino al muro, probabilmente riflesso. L'antenna l'ho puntata in direzione diversa dall'ideale solo in teoria, perchè in pratica se punto l'antenna in direzione delle celle (ne ho trovate due con un'app di android, rispettivamente a 6km e a 30km circa) ricevo meno segnale. Altra cosa importante, se installo l'antenna nel verso in cui andrebbe installata (in pratica con il filo che esce da sotto al pannello) riceve malissimo, si disconnette molto spesso, viceversa mettendola girata (con il filo che esce di lato) funziona. Riguardo ai db, ammettendo che il prog di gestione del router sia preciso, vanno da -83 a -107, il livello di segnale è sempre 2 tacche (compare la scritta low), ma la connessione non cade mai, anche se da ciò che ho letto a questi livelli non si dovrebbe neanche connettere (da quì i dubbi sulla precisione). Un'altra cosa, in merito al segnale, l'UMTS in realtà c'è solo in stand by, perchè appena si attiva la connessione passa in HSDPA-HSUPA. Probabilmente conoscendo a fondo la materia si potrebbe migliorare ancora, l'ho anche chiesto ad un installatore di professione ma non è venuto perchè ha detto che si perde troppo tempo con i puntamenti, sarebbe venuto solamente se il segnale era al massimo, in quel caso mi avrebbe installato un'antenna altamente direttiva puntata tramite uno strumento in direzione della cella. Ma con il segnale al massimo non l'avrei nemmeno chiamato (gli piace vincere facile eh eh!). Così alla fine mi sono arrangiato con quello che ho trovato sul mercato. Riprendo il titolo di un film di Woody Allen, "Basta che funzioni". Dimenticavo la tua domanda che contratto ho. Fortunatamente ho ancora un vecchio contratto Tim "Alice unlimited" che comprende 400 ore mensili, (purtroppo non esiste più) mi costa molto ma con circa 13 ore al giorno è quasi come l'ADSL. Con i contratti che propongono oggi sulla linea mobile non vale la pena di spendere soldi, tanto che te ne fai di 5Gb mensili? Qualche aggiornamento e qualche filmato e te li mangi in due giorni.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 21:22 
Non connesso
Moderatore

Avevo forse interpretato male il discorso del puntamento dell'antenna (ignota) pensando alla direzione ma da quanto dici la questione si sposta sulla polarizzazione ,infatti ipotizzando una pannellare o qualsiasi direzionale ruotandola sul suo asse di "direzione" di 90° si cambia appunto la polarizzazione da verticale ad orizzontale che dovrebbe essere generalmente in accordo con il sistema della cella , le differenze sul segnale possono essere infatti sostanziali e ciò non mi stupisce.
Questa del tecnico che sarebbe venuto a lavorare (a pagamento) solo se il segnale era già buono è da prendere comeesempio negativo ovviamente, beato lui se ha tanto da fare, beata quindi la sua ignoranza (comodità) e quella degli inermi suoi clienti..... da denuncia.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 apr 2013, 14:36 
Non connesso
noob

Ciao, non conosco la marca dell'antenna, anche perchè non c'è scritto niente sopra, tuttavia ho trovato i dati tecnici sul sito, sono questi:
Specifiche Tecniche :

Range Frequenze : 806-960 & 1710-2500 MHz (GSM-GPRS-EDGE-UMTS-HSDPA-HSUPA)

VSWR : <1.5

Guadagno : 7dBi

Ampiezza Lobo Orizzontale : 90°

Ampiezza Lobo Verticale : 50°

Rapporto Front-Back :>15dB

Impedenza : 50Ω

Massima potenza applicabile : 100W

Connettore : Tipo N-Femmina

Specifiche Meccaniche :

Lunghezza cavo: 30 cm.

Dimensioni : 207mm×178mm×45mm

Peso : 0.6kg

Materiale di rivestimento : ABS

Installazione: A parete (può essere installata all'interno o all'esterno)

In riferimento a ciò che hai scritto sulla polarizzazione oggi ho provato a girare l'antenna su tutti i lati, ma non ne vuole sapere, funziona bene solo su un lato. Forse complice il brutto tempo di oggi, ma nella posizione in cui andrebbe installata, non ha trovato nemmeno un pò di segnale, Nei parametri si leggeva "signal unknow" "db -109".
Mi chiedevo una cosa, anzi chiedo: leggendo nel "range frequenze" va da 806 fino a 2500 MHz. Se utilizzassi un'antenna specifica per il segnale HSDPA, che se non erro è 2100 MHz, potrebbe migliorare ulteriormente la ricezione oppure no, visto che le altre frequenze non mi servono. Riguardo al tecnico installatore che non è venuto, mi hanno detto altri nella zona si comporta ugualmente anche con le antenne tv che quì da noi hanno problemi di ricezione, alla fine non ne monta neanche una, perchè siamo tutti in zona non ottimale. E' la persona sbagliata nel posto sbagliato eh eh!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 apr 2013, 17:34 
Non connesso
Membro onorario

in effetti usando questa, che si concentra sulle frequenze UMTS,

http://www.net-wifi.it/prodotto-143232/ ... -UMTS.aspx

con dimensioni di poco maggiori miglioreresti di molto la connessione (10dB si sentono sia in condizioni ottimali, come volecità di negoziazione, sia come margine per condizioni di maltempo, disturbi etc), e mi pare che il prezzo sia abbordabile e onesto. Ovviamente il puntamento è più critico perché i 17dB sono ottenuti sì stringendo il gap di frequenze di lavoro, ma anche gli angoli di irradiazione...

Secondo me vale la pena...

buoni acquisti a tutti :-)

ps. l'antenna da 7dB potresti poi metterla dentro...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 apr 2013, 18:36 
Non connesso
Membro onorario

p.s. stranamente la marca theta communication prevede un range 1900-2100 quindi sulla parte download teoricamente il guadagno potrebbe essere minore...
l'alternativa potrebbe essere autocostruirsi una curtain quad

viewtopic.php?f=5&t=12659&hilit=pannellare+hoverman

trovi misure e simulazione per wifi, potresti semplicemente scalare tutto per 1,194...
oppure andare sul sito di ross anderson e scalare la 13 elementi a 2045MHz (ha un adattatore di impedenza suo)
con risultati ottimi
io ho ottenuto SWR max 1.65 guadagno tra i 17.8 e i 18.2 con uno schermo praticamente "pieno" (ma con una rete di max 1cm di maglia perderesti non più di mezzo dB)

buona autocostruzione a tutti! :-)

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 apr 2013, 20:45 
Non connesso
noob

Bell'argomento davvero, purtroppo non sono in grado di realizzare antenne simili, troppo complicato per me che non ho la minima cognizione di come funzionano le onde radio. Anche se sarebbe una soddisfazione personale costruirla, io al massimo posso acquistarla e provare a direzionarla. Ma il guadagno di 17 db è reale? Cioè nel sito sono dichiarati 17dbi, sono la stessa cosa? Perchè mi sembrano tanti. Ehm, non ho capito una cosa, che significa "l'antenna da 7dB potresti poi metterla dentro"?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 apr 2013, 21:26 
Non connesso
Moderatore

Sono sicuro che con antenne più "dedicate" potresti avere risultati se non altro più stabili rispetto a quella commerciale che hai, vado ad intuito ...e non chiedo di aprirla.
Buona la soluzione proposta da GCS o altre da autocostruire che troveresti qui sul forum la realizzazione non è poicosì difficile .
Quella del link a comprare invece penso sia gonfiata di almeno 3dbi solo considerandone le dimensioni generali.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 apr 2013, 21:36 
Non connesso
Poster esperto

.... perchè non provi questa
viewtopic.php?f=5&t=17576
o, ancor meglio questa (con la scodella \parabola)???
viewtopic.php?p=129033#p129033
... se non ti stessero bene, ad acquistarla ci saresti sempre ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 apr 2013, 23:41 
Non connesso
Membro onorario

@ asso: ci pensavo proprio ritornando a casa nel caos cittadino e mi sono messo a fare due conticini della serva wifi :-D : la TC propone un pannello da 20,5dB che è approssimativamente 50x40cm (2000cmq) e uno da 18 circa 33x33 (1000) ...quella da 24x24 (576) dovrebbe stare sui 15...
In effetti mi sono ricordato di averla provata fugacemente ed essere rimasto soddisfatto della "stabilità" (quindi è ben calcolata dal punto di vista del SWR) ma non dal guadagno rispetto al dichiarato...
D'altronde in viewtopic.php?f=5&t=13936 vediamo che con 21x21 i 15 ci sono/potrebbero essere... sicché magari 3 in meno del dichiarato no...ma 2 sì!
Tra l'altro in magazzino avevamo anche una da 20,5...non ho resistito, me le sono prese e appena LE provo (nel w.e.) vi dico :-P
Resta che la TC dichiara come frequenze operative 1900-2100...quindi sul downlink prevedo un pizzico di sensibilità in meno...

@ matt se allora parliamo di 14-15dB permettimi di ripetere alla nausea la possibilità di costruirti una Gray-Hoverman...provata e straprovata, instrinsecamente a larga banda (stabile su un range di frequenze ampio) e neppure troppo grossa (riflettore circa 30x20).
L'autocotruzione sarebbe consigliabile - te ne do atto - conoscendo la teoria, ma volendolo potresti anche solo "seguire" le istruzioni...
Tra l'altro sto per aprire un post sulla GH in UMTS con simulazioni, foto e impressioni...
Le antenne di Fred paiono ottime, ne ho preso spunto per una GH "piatta" :-D
Antenna dentro: non era un invito sarcastico a "stoppartela" (come si dice da noi) :-D bensì: siccome se metti l'antenna più direttiva al posto di quella che hai ora, quest'ultima ti resta inutilizzata e potresti metterla dentro migliorando ulteriormente la ricezione degli apparati all'interno :-)

buona installazione a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 apr 2013, 7:48 
Non connesso
noob

Penso che proverò a costruire la doppia biquad di Fred, mi sembra la più semplice in assoluto, devo solo procurarmi i connettori e il supporto, oltre che imparare a stagnare, ma visto che l'investimento è minimo mal che vada ci perdo poco

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 apr 2013, 9:51 
Non connesso
Membro onorario

è il bello dell'autocostruzione, si fanno antenne con pochi € e tanti smad...tanto impegno :-D
fred ha fatto un ottimo lavoro, seguilo con fiducia :-)
io ho voluto "strafare" costruendo MALE una GH "piatta", ma l'idea di base è OTTIMA e fattibile...

buona autocostruzione a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 apr 2013, 20:39 
Non connesso
noob

Già è vero, io ho appena iniziato con gli smad..... oggi ero in giro e ne ho approfittato, volevo acquistare il connettore, mi sono accorto che i negozi di elettronica sono quasi estinti, ma che fine hanno fatto? e poi non ho trovato niente. Mi sa che dovrò ordinarlo on line

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 apr 2013, 20:44 
Non connesso
Poster esperto

.... di contro, vedrai che soddisfazione quando otterrai dei risultati concreti soltanto con le tue forze !!!! : Chessygrin :

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]