Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è dom 12 lug 2020, 18:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Installare ripetitore HSDPA
MessaggioInviato: lun 8 apr 2013, 21:12 
Non connesso
noob

Grazie per l'incoraggiamento, però dimentichi che io non ne ho un'idea di queste cose, vado avanti cercando di copiare le istruzioni, non perchè ci capisco. Ma per le misure è fondamentale essere precisi al millimentro o c'è tolleranza?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 apr 2013, 21:42 
Non connesso
Poster esperto

.... scàricati quell'immagine che ho postato nel thread
http://postimage.org/image/8lv370zqp/
e stampala in dimensioni 1:1 cioè senza ridurla o ingrandirla. La incolli sull'alluminio e la ritagli con il cutter ed il righello.
In ogni caso, per facilitarrti la vita, ti uppo anche da qualche parte il pdf già pronto da stampare (sempre 1:1 cioè al 100%-Ridimensionamento pagina:Nessuno)
http://www.freefilehosting.net/doppiabi ... dastampare
.... guarda anche le foto !!!!! .... sono sicuro che se tu dovessi rifarla, la rifaresti ad occhi chiusi !!!
EDIT:
... per evitare le viti (tranne quelle per i poli del cavo poste centralmente) mi sono inventato quest'altra cosa: cioè potresti fare dei semplici tagli(tre) col cutter dove vi sono le frecce rosse. In questo modo
1) ritagli\ritaglieresti la pista in un blocco unico da incollare sul plexiglass,
2)eviteresti le inevitabili piccole perdite che ci sarebberero unendo tutti i lati con le viti
3)e ti semplificheresti la vita!!!
Io feci in quel modo poichè per me all'inizio era una semplice prova, ma poi visto che fungeva la lasciai così !!!
Controlla poi che a livello dei tagli\incisioni da 1 mm non vi sia contatto elettrico tra le due parti !!!
.... ovviamente agli apici( 10 in tutto) ritaglia gli angoli dritti a 90°come ho fatto io, cioè senza quel "dente" che si vede nell'immagine. Quel dente è dovuto solo al programma di designer che interpreta la linea spezzata in quel modo !!!
Scarica anche questa immagine.

Immagine

Ultima modifica di Fred il mar 16 apr 2013, 10:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 apr 2013, 20:31 
Non connesso
noob

Grazie davvero, molto gentile, potrei farcela ache io con queste spiegazioni, ma il connettore come lo hai stagnato in particolare, cioè dovrebbe avere 2 contatti, uno per il filo interno del cavo e uno per la calza esterna, se non sbaglio. come vanno collegati con la pista di alluminio?
Nel frattempo, oggi ho aperto la mia antenna, perchè pensavo di trovare qualcosa di analogo alla Biquad, ma così non è. Vi invio la foto. Quella specie di "gancio" che si vede in alto a destra deve essere così piegato o è stato forzato, perchè l'ho trovato già così.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 apr 2013, 21:40 
Non connesso
Poster esperto

.. per quanto riguarda i poli del cavo, fai così chè ti semplifico ulteriomente la vita:

1) a livello del taglio (un pochino più sù.... ovviamente !!! .... per la precisione tra il taglio e l'angolo a 90° soprastante) posto centralmente alla doppia biquad fai due forellini che permettano il passaggio dei poli del cavo, preventivamente e leggermente stagnati in modo da essere più sottile possibile .

2) ritaglia a misura due lamierini (meglio se di rame) a forma di trapezio isoscele (vedi il thread dove ho messo anche i disegni) e, su ciascuno di essi fai 2 forellini per poterli fissare con due vitine sulla pista di alluminio che, a questo punto del lavoro, deve essere già stato incollato sul plexiglass.

3) dalla parte interna del plexiglass ( quella rivolta verso il riflettore ....per intenderci) fai passare i poli del cavo e " li pizzichi\li blocchi " tra il lamierino e la pista in alluminio mediante il serraggio delle viti !!!..... taglia l'eventuale\i fili in eccesso sporgenti dal lamierino !!!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 apr 2013, 17:07 
Non connesso
noob

perdona la mia totale ignoranza, ma nella foto si vede solo un foro per un polo del cavo, l'altro dove lo metto (penso si chiami calza)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 apr 2013, 17:45 
Non connesso
Poster esperto

.... ovviamente dalla parte opposta : Chessygrin : !!!tanto per intenderci a livello della punta della freccia rossa che vedi nell'immagine posta qui sopra !!! ...praticamente i due lamierini a forma di trapezio isoscele sono giustapposti (senza toccarsi) a livello delle due basi minori !!!
....vabbè, allego ulteriori immagini tanto per fugare ogni dubbio!!

Immagine
.... la calza la attorcigli in modo da ottenere un filo il più sottile che ti è possibile !!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 13:40 
Non connesso
noob

Grazie dei chiarimenti ora ci sono arrivato anch'io meglio tardi che mai eh eh!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 15:03 
Non connesso
Membro onorario

GRANDE FRED :-)
matt facci sapere com'è andata!!! :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 18:22 
Non connesso
noob

Ve lo faccio sapere senz'altro datemi un po di tempo per procurarmi il materiale nel frattempo preparo la pista mi manca il connettore e un pezzo di filo adatto per collegare

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 20:17 
Non connesso
Poster esperto

gcs ha scritto:

...... anche tu !!!! : Chessygrin :

matt_ ha scritto:
Ve lo faccio sapere senz'altro datemi un po di tempo per procurarmi il materiale nel frattempo preparo la pista mi manca il connettore e un pezzo di filo adatto per collegare

... non è "un filo", è un ..... cavo !!!!! : Lol :

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 20:54 
Non connesso
noob

Ach.... ci mancava anche la "terminologia tecnica" va bè concedetemi la licenza poetica in modo che possa dire cavolate a raffica : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 23:00 
Non connesso
Moderatore

Hai la mia benedizione (sperando serva a qualcosa) solo perchè hai il coraggio di provare .......a costruire.
La licenza poetica l'avrai a risultati ottenuti seguendo la fede e i consigli costruttivi ricevuti con la dovuta perizia.
Purtroppo si la terminologia tecnica nella scienza ci vuole, così si deviano dubbi di interpretazione , diffida da chi non mette misure o non ha tempo di spiegarti .....puzza di bruciato.
All' opera dunque e non mancare di farci sapere i risultati mi raccomando.

C.D. Costruire Diverte

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 apr 2013, 14:46 
Non connesso
Membro onorario

Fred ha scritto:
gcs ha scritto:

...... anche tu !!!! : Chessygrin :

www.youtube.com/watch?v=S5LbWfcwpnM : Lol : : Lol : : Lol :

se sì, mi sto ridisegnando col CAD la GH con "piste" da 3 e 4 mm...così vedo quale rende meglio....

tra l'altro pensavo...e se mettessimo tutto in una scatola (di spessore adeguato) incollando il riflettore su un fondo e il radiatore sull'altro? Potremmo ottenere un'antenna anche per esterni che ha come dielettrico tra radiatore e riflettore la nostra amata aria...secondo voi di che materiale dovrebbe essere la scatola per non attenuare l'irradiazione? PVC? Lo stesso plexiglass (fichissima un'antenna trasparente!!!!)? Oppure? Lo chiedo per evitare la prova nel microonde che tra l'altro neppure ho : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 apr 2013, 17:22 
Non connesso
Poster esperto

.... tipo questa, sarebbe un'antenna ...... dolcissima !!!! : Lol :
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 apr 2013, 10:16 
Non connesso
Membro onorario

cioccolato come dielettrico? no no meglio l'aria...ci penso io a svuotarla! :-P :-P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]