Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mar 26 mag 2020, 22:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: router per antenna edup
MessaggioInviato: mar 19 mar 2013, 12:55 
Non connesso
noob

Ciao ragazzi, spero di non aver sbagliato sezione, ho un dilemma.

Ho un antenna edup usb(altissimo guadagno di segnale) volevo configurare un pc con linux per ripetere il segnale sia in wifi che in lan ma ho perso il fine settimana e non sono riuscito a cavare un ragno dal buco, vorrei quindi passare ad un router con ingresso usb ed installarci sopra openwrt (la backfire) ma non so che modem poter prendere.

Ero diretto verso un tplink (3420 3020 3220) ma non so mi sto confondendo....

Potete aiutarmi?

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: router per antenna edup
MessaggioInviato: mar 19 mar 2013, 14:01 
Non connesso
Membro onorario

mi sa che invece hai sbagliato sezione....(hdspa/umts/3g...)

immagino che tu intenda una scheda di rete usb...quanto ai parametri, semmai una scheda di rete è sensibile in rx o potente in tx...il guadagno si riferisce a un'antenna (quelle edup sono normalmente dei dipoli a 5dB, sicché niente di che)
Chiariti i termini della questione, se vuoi usarla con openwrt assicurati che i chipset siano supportati (li trovi sul sito edup, poi li confronti sul sito di openwrt) e ci siano driver stabili

Quanto ai router:
il 3420 è ufficialmente supportato, se no puoi prendere (tascabile) l'R36 dell'alfanetworks o una scheda embedded tipo l'alix della pcengines, o una compex etc....
tutte testate personalmente, vanno una meraviglia...

p.s. per il pc, dovresti configurare un bridge tra le varie schede di rete...

buoni bridge a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mar 2013, 20:07 
Non connesso
noob

Allora vediamo ti chiarire...

io ho un antenna usb tipo alfanetwork (edup per l'appunto) , ed ho un pc con 1 scheda wifi pci e la ethernet.

Vorrei creare un router con un pc tramite linux e vorrei però anche usare il pc tramite il 40 pollici in salotto.

Quindi riassumendo

Internet--->usb edup----->pc----->wifi e ethernet ----> altri pc

Spero adesso di essere stato chiaro....

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mar 2013, 23:02 
Non connesso
Membro onorario

stasera sono poco conciliante, lo so :-)

oxfrancescoxo ha scritto:
Allora vediamo ti chiarire...

magari...

io ho un antenna usb tipo alfanetwork (edup per l'appunto)

e aridaje co'st'antenna...vabbeh perso alla causa :-D

, ed ho un pc con 1 scheda wifi pci e la ethernet.

Vorrei creare un router con un pc tramite linux e vorrei però anche usare il pc tramite il 40 pollici in salotto.

tramite il tv? O_o

Quindi riassumendo

Internet--->usb edup----->pc----->wifi e ethernet ----> altri pc

Spero adesso di essere stato chiaro....

in realtà cosa volevi era chiarissimo, solo che continui ad usare le parole sbagliate :-) "e chi parla male..."etc (Nanni Moretti, "Palombella rossa")
io ti ho anche già strarisposto: prima avevi detto "distribuire" il collegamento, sicché sarebbe bastato mettere in bridge le interfacce, avrebbe avuto senso perché dicendo tu così immaginavo che tu ti collegassi a una rete GIA' routata e nattata; in ogni caso ubuntu è ottimo, se ora hai deciso di farne un router, basta abilitare l'IP forwarding, di default disabilitato (e il masquerading, peraltro).
Su google ci sono millemila pagine su questo, p.es. il primo risultato è http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=25094 non esaustivo, peraltro :-)

Ultima cosa: tu vorresti, se ho interpretato bene @#§*$%&, usare l'altra scheda di rete come Access Point...assicurati che i suoi driver per linux te lo permettano. Non è scontato.
Per altri router, leggimi sopra :-)

Nota di metodo: mi sento di dirti, peraltro non solo a te, di essere chiaro innanzitutto con te stesso :-)

buona (auto)chiarezza a tutti :-)

P.S. sempre OT...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mar 2013, 0:20 
Non connesso
noob

Allora si è notata la tua vena conciliante.

Mi scuso se sono poco forbito in questo settore ma nessuno "nasce imparato".

Sarò stato chiaro (anche senza usare termini adatti) ma altrettanto non sei stato tu, io diciamo che non ci ho capito un %$&£$%!

Ho provato a fare il bridge tra le reti ma io avendo 3 periferiche da collegare non sono riuscito.

Sarò scarso è vero, altrimenti non avrei scritto un OT nel forum.... quindi se tu riuscissi con termini "scarsi" a farmi capire la strada, avrò acquistato un pochino di tecnica in più che farò un giorno valere nei confronti del primo **** di turno che scriverà un OT nel forum.

Cordialmente e pacificamente
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mar 2013, 12:31 
Non connesso
Membro onorario

la faccenda della conciliazione era un battuta, però va bene sarò serio, scusandomi per l'eventuale fastidio (anche se ogni tanto un sorriso male non fa, secondo me)

volevo attirare la tua attenzione sul fatto che la questione dei termini è un crinale scivoloso...il problema non è farsi valere, ma farsi aiutare :-) e la prima condizione, da entrambe le parti, è sgombrare il campo dai termini ambigui o usati in maniera errata, altrimenti come minimo non ci si capisce. Sempre consapevoli che specialmente parlando di cose tecniche è meglio essere precisi...
A parte la sezione sbagliata (ma qualcuno interverrà, basta spostare), nel primo post la situazione era chiarissima.
E io - mi pare - ti ho risposto punto per punto, velocemente. Se era insufficiente bastava dirlo.
Poi hai sentito la necessità di chiarire e ti ho risposto anche a quello. Ora io non posso conoscere il tuo livello di consapevolezza informatica, però obbiettivamente sento un po' di confusione, che non mi mette nelle migliori condizioni per aiutarti.
Avendo tu detto due cose diverse in due post, ti invitavo ad essere chiaro, oltre che nei termini, anche nel contenuto: ma la chiarezza non è solo un sapere, è innanzitutto un atteggiamento che parte da dentro di noi e va verso gli altri.

Detto questo passo velocemente al merito:
1) bridging fallito: da imputarsi non al numero di schede coinvolte quanto al fatto che i driver di QUELLE schede wifi su ubuntu non supportano il bridging (lo supportano in poche a dire il vero). Se ci provi su winzozz vedrai che va.
2) routing: ti ripeto che su google c'è tutto. Prova a vedere quello che ti ho detto, da lì andrai avanti senza sforzo...poi se proprio non va ne riparliamo :-)
3) sui router ripeto, vai a vedere il mio primo post

Se infine mi dici COSA non hai capito, magari è possibile che riesca a spiegarmi meglio :-)

buona lettura (a te) :-)

Ultima modifica di gcs il mer 20 mar 2013, 20:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mar 2013, 12:58 
Non connesso
noob

Io vorrei riuscire a configurare il pc con linux prima di comprare un router.

Quindi hai ragione tu, ho espresso due concetti diversi e mi scuso per il malinteso venuto a crearsi.

Vorrei quindi configuare il pc in maniera tale che collegandolo ad un tv con ingresso vga posso utilizzarlo come un pc a tutti gli effetti.

la mia ignoranza in materia è elevata quindi una guida passo passo.

Ho seguito varie guide ma non ho, come già detto, cavato un ragno dal buco.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mar 2013, 20:33 
Non connesso
Membro onorario

al volissimo: per il pc da collegare al tv, se è un tv moderno (lcd, buona risoluzione e presa HDMI), consiglio una scheda video con connettore HDMI (25-30€) con cavo HDMI 3-5mt (10€), perché porta sul tv anche l'audio :-)

buoni acolto&visione a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]