Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 25 mag 2020, 17:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Router/modem 3G
MessaggioInviato: ven 20 dic 2013, 8:14 
Non connesso
noob

Buongiorno a tutti,
Come per molti di noi immagino, non dispongo di copertura ADSL quindi ho sottoscritto un contratto con Tim con l'offerta "timinternet42,2"
Al momento sto utilizzando il pocket router huawei in dotazione al pacchetto Tim.
Vorrei sostituirlo con un router3g che mi permetta di sfruttare il mio abbonamento Tim al massimo e che mi permetta allo stesso modo di realizzare una valida rete wifi in casa.
Vi chiedo secondo le vostre esperienze su quali prodotti orientarmi considerando che valuto anche l'installazione di una antenna 3G da posizionare all'esterno e che l'abitazione è disposta su 3 livelli. Non è molto grande, poco più di 100mq ma le pareti sono molto spesse.
L'uso sarebbe per la navigaIone in internet da pc, per lo streaming audio con AirPlay e talvolta cell. Al momento quindi non ho grosse esigenze ma vorrei un buon prodotto, con una buona ricezione in 3G e una buona copertura wifi...poi si sa, la fame vien mangiando. Budget Max 200€

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Router/modem 3G
MessaggioInviato: sab 21 dic 2013, 20:44 
Non connesso
Membro onorario

Premetto che ho anche io l'apparato in questione...e che vedo la questione piuttosto intricata per diverse ragioni che dirò, comincio col chiederti: se metti il routerino dove lo metti di solito che segnale ti dà? e vicino a una finestra? e fuori? - così capiamo se serve un'antenna esterna...
Tieni conto che il router huawei ha il connettore per l'antenna esterna - anche se finora non ho mai provato l'accoppiata. Ammesso che funzioni, il cavo va tenuto cortissimo, quindi se devi mettere l'antenna di fuori, va messo di fuori anche il router che andrà protetto con una scatola speciale (scaldiglia, ventola, sali etc) e collegato via USB a? E qui altri "problemi": non a un pc, che altrimenti dovrebbe stare sempre acceso...ma neppure a un router, perché temo che anche quelli con l'USB non abbiano i driver per vederlo come scheda di rete...
Per aggirare il problema ci vorrebbe un modem USB 4G, possibilmente huawuei, che però temo costi attorno ai 100€. Inoltre dovrebbe avere per sicurezza il connettore per l'antenna esterna. Anche per questo modem si porrebbe il problema della coibentazione, ma almeno c'è più speranza di farlo vedere a un router con l'USB. Segnalo che quelli tplink hanno un'utility che permette di fare lo sniffing USB e creare i file di configurazione per i modem che non sono già riconosciuti. Costano 30-40€. Ci sono marche migliori,ma non conosco le loro capacità di ampliare il novero delle chiavette compatibili...
In definitiva il modem potrebbe stare attaccato all'antenna ma a 3-5mt dal router...con un BUON cavo USB.
A quel punto avresti già un wifi per l'ambiente del router, e 4 porte ethernet per il resto della casa, che avendo le pareti spesse e i 3 livelli a occhio rende vano il wifi; non volendo cablare tutta casa, io punterei su una tecnologia che ultimamente mi ha convinto (prima la sconsigliavo), ossìa il powerline. Marche non esose la tplink e - un pizzico migliore e più performante - la netgear. Tra l'altro ci sono con la sola ethernet ma anche col wifi...
Devi solo collegare un cavo ethernet al primo powerline nell'ambiente del router, lo colleghi alla corrente, e tutti gli altri saranno connessi. Il tutto a patto di avere un solo contatore per tutti i piani.
Certo il costo dei PL non è zero e secondo me tutto compreso sforiamo il budget...ma d'altronde i prezzi quelli sono...

buone decisioni a tutti :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 dic 2013, 11:58 
Non connesso
noob

Prima di tutto ti ringrazio per il suporto,
Il routerino del pack Tim è il modello E521 e sinceramente non ho trovato nessun connettore a parte il mini usb per il caricabatterie.
Mi è sfuggito o per caso ti riferivi all'altro modello, l'E587, che ho visto proposto in altri pacchetti dello stesso tipo. Per fugare ogni dubbio il mio è quello bianco, tu facevi forse riferimento a quello nero?
Proseguendo, in giro per casa prende in umts più o meno ovunque ma avvicinandolo alle finestre migliora e ho fino a tre tacche in hsdpa+dc. Provato in giardino pure, da qui la mia idea di installare un antenna sul terrazzo per la quale trovare la migliore posizione facendo qualche prova diretta.
Certo la questione del cavo corto potrebbe essere un problema!
Per rendere l'idea ciò che mi interessava sarebbe una soluzione tipo router/modem Onda dn7000t, che vedo spesso venduto in kit con antenna umts/hsdpa e 5/10 m di cavo.
Ora, so che utilizzare cavi lunghi non è mai un bene ma vorrei capire un po' questa cosa perché installare tutto fuori con freddo, pioggia, umidità, caldo, sole battente non mi andrebbe proprio.

Antenna quindi all'esterno dove il segnale è migliore e router all'interno, posizionato in modo da poterne sfruttare in segnale wifi in tutta la casa.
Con il routerino huawey se lo metto al primo piano un minimo di segnale riesco ad averlo sia al piano terra che al secondo ma è una condizione davvero al limite! Per questo credevo/speravo che un buon router con antenna e esterne potesse coprire tutta la casa!
La soluzione con la power line comunque la trovo interessante tanto più, se come mi sembra capire, è sufficiente cablare solo quella verso il router mentre la seconda basterebbe infilarla nella presa e funzionerebbe con una connessione senza fili.
Il contatore è unico fortunatamente!
Sarebbe possibile in alternativa installare un secondo router per ampliare la copertura?

Per quanto riguarda il budget diciamo che le 200€ mi sarebbe piaciuto non oltrepassarle ma comunque si tratta di un lavoro che voglio fare e vorrei che una volta in funzione lavori senza darmi grosse noie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: lun 30 dic 2013, 12:56 
Non connesso
Membro onorario

nicola.cavarzere ha scritto:
Prima di tutto ti ringrazio per il suporto,
Il routerino del pack Tim è il modello E521 e sinceramente non ho trovato nessun connettore a parte il mini usb per il caricabatterie.
Mi è sfuggito o per caso ti riferivi all'altro modello, l'E587, che ho visto proposto in altri pacchetti dello stesso tipo. Per fugare ogni dubbio il mio è quello bianco, tu facevi forse riferimento a quello nero?

hai ragione, non ero a conoscenza dell'esistenza di quello bianco, e sul sito della huawei il 521 non è più presente...se non hai la possibilità di un'antenna esterna, pare proprio che per prestazioni buone e meno dipendenti dal clima, tu debba metterlo fuori...

Proseguendo, in giro per casa prende in umts più o meno ovunque ma avvicinandolo alle finestre migliora e ho fino a tre tacche in hsdpa+dc. Provato in giardino pure, da qui la mia idea di installare un antenna sul terrazzo per la quale trovare la migliore posizione facendo qualche prova diretta.

se ti "accontenti" di tre tacche DC, che poche non sono, allora potresti metterlo là...ovviamente fuori prenderebbe meglio e avresti un link più stabile e veloce

Certo la questione del cavo corto potrebbe essere un problema!

lo è, perché per collegare un apparato 3G (chiavettina, modem tascabile etc) a un'antenna si usano connettori (CRC9, di solito) cui si accoppiano cavi (RG174, di solito) necessariamente sottili che attenuano moltissimo e vanno quindi tenuti molto corti (10-20cm); usando adattatori (CRC9 -> N) potresti spingerti più in là, ma anche l'adattatore ha la sua perdita di "inserzione"...e comunque, anche coi cavi più grandi (che costano abbastanza) non andrei più in là di un pajo di metri...a meno di non prendere costosissimi cavi ad alte prestazioni, superiori anche all'LM400....

Per rendere l'idea ciò che mi interessava sarebbe una soluzione tipo router/modem Onda dn7000t, che vedo spesso venduto in kit con antenna umts/hsdpa e 5/10 m di cavo.

personalmente sconsiglio i prodotti onda, ma magari questo è migliore; come alternativa ti rimando ai router 3G tplink e una scheda usb huawei che abbia il DC...sul cavo vedi sopra...potresti mettere l'antenna a muro (di fuori), tanto spesso sono pannellari...su net-wifi.it ne trovi di tutti i guadagni

Ora, so che utilizzare cavi lunghi non è mai un bene ma vorrei capire un po' questa cosa perché installare tutto fuori con freddo, pioggia, umidità, caldo, sole battente non mi andrebbe proprio.
Antenna quindi all'esterno dove il segnale è migliore e router all'interno, posizionato in modo da poterne sfruttare in segnale wifi in tutta la casa.
Con il routerino huawey se lo metto al primo piano un minimo di segnale riesco ad averlo sia al piano terra che al secondo ma è una condizione davvero al limite! Per questo credevo/speravo che un buon router con antenna e esterne potesse coprire tutta la casa!
La soluzione con la power line comunque la trovo interessante tanto più, se come mi sembra capire, è sufficiente cablare solo quella verso il router mentre la seconda basterebbe infilarla nella presa e funzionerebbe con una connessione senza fili.
Il contatore è unico fortunatamente!
Sarebbe possibile in alternativa installare un secondo router per ampliare la copertura?

più che router, un repeater, che però sconsiglio visto che ha la brutta abitudine di dimezzare la banda disponibile...per me non c'è storia, vince la PL a mani basse...

Per quanto riguarda il budget diciamo che le 200€ mi sarebbe piaciuto non oltrepassarle ma comunque si tratta di un lavoro che voglio fare e vorrei che una volta in funzione lavori senza darmi grosse noie!

me sa che nun t'abbasteno, dotto' ;-)

buon 3G a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 dic 2013, 13:04 
Non connesso
Membro onorario

P.S. : occhio che l'onda 7000 " supporta connessioni dati di tipo GPRS, EDGE, UMTS ed HSDPA fino a 7.2 Mbit/s" quindi addio DC

buone scelte a tutti e specialmente a te :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 gen 2014, 22:50 
Non connesso
noob

Come prima cosa vorrei fare a tutti i miei più ainceri auguri di un felice anno nuovo.

grazie ancora per tutte le informazioni che mi state fornendo.
Il router onda l'ho preso solo a titolo di esempio perché vedo che è venduto molo spesso in kit con antenna, tutto qui.

In considerazione di tutto credo che per ora acquisterò un router netgear MBR1310. Mi sembra che abbia grosso modo tutte le caratteristiche che mi interessano.
Inizierò con il router "liscio", poi vedremo se sará il caso di affiancargli qualche accessorio siano antenne o powerline.

Credo sia un buon prodotto, in linea con i soliti prodotti della stessa marca, supporta le connessioni fino a 42mbps e lavora senza chiavetta in quanto ha un proprio slot sim.
Mi sembra di capire che è possibile sostituire le antenne quindi credo possa essere un valido punto di partenza.

Qualcuno lo conosce o ha avuto modo di testarlo?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 gen 2014, 23:36 
Non connesso
Membro onorario

la netgear è una casa che lavora bene e in effetti mi pare un buon apparecchio. Il mio consiglio è - siccome non è da esterni - prenditi un'antenna 3G e mettila alla finestra (tanto persino il routerino ha tre tacche DC) con cavo max 50cm (eventualmente vedi su net-wifi.it), oppure fuori e fai un buchettino per il cavo.
Solo non ho ancora capito bene se i connettori sull'apparato servono al wifi o al 3G; parla di antenne internee esterne ma boh...

Da come hai descritto la tua casa, le PL mi sa che le devi mettere in conto...spero di sbagliarmi :-)

facci sapere tutto su questo oggettino MOLTO promettente...

Buone prove a te :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 gen 2014, 3:11 
Non connesso
noob

Il netgear è Stato ordinato, appena mi verrà consegnato e sarà messo in funzione cercherò di descrivere la mia esperienza per condividere le mie impressioni ed avere qualche consiglio per poterlo sfruttare adeguatamente.
Ho dato un occhiata al PDF e come avete notato le antenne sono quelle del wifi, probabilmente quelle 3G sono interne....
Cercherò di posizionare il router vicino alla finestra, dove ho una migliore copertura 3G e valuterò quindi l'orientamento ed eventualmente il posizionamento. Questo in base a quanto distante
(ovvero quanti metri di cavo posso utilizzare senza deteriorare il segnale) potrò puzzare le antenne dal router!

A presto:)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 gen 2014, 12:04 
Non connesso
Membro onorario

Se davvero hai tre tacche DC allora stai a posto...per il wifi il cavo, intestandolo su rp-sma, non dovrebbe superare mai il metro se BUONO: da net-wifi.it lo trovi a buon prezzo e trovi anche le antenne oppure, se proprio vuoi tentare, potresti provare con antenne piuttosto direttive, ma al contempo economiche come le pannellari tplink. Hanno già il cavo (100cm), e ci sono da 9 e 14 dB. Se prima di acquistarle fai una prova del segnale percepito, potresti già sapere quale delle due ti serve.
Il "problema" è che siccome le due antenne portano stream di dati differenti (immagino sia MIMO 2x2), non puoi puntarle in posti diversi...
Resto dell'idea che per tre livelli e muri grossi ti tocchi il powerline, ovviamente spero di sbagliarmi.

buona copertura wifi a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 gen 2014, 22:09 
Non connesso
noob

Arrivato nel pomeriggio il netgear.
Ho sistemato le impostazioni di base ed iniziato un po' a smanettare. La copertura wifi sembra buona, piazzandolo al primo piano riesco ad avere segnale quasi in tutta la casa. Sottolineo quasi ma comunque pensavo peggio.
Dove mi sta un po' deludendo è nella ricezione 3G.
Il router uno huawey sembrava addirittura più prestante sotto questo aspetto.
L'interfaccia di gestione del huawey inoltre mi permetteva di capire quando il router era effettivamente in DC. L'interfaccia del netgear non offre, almeno mi sembra, questa possibilità ma si limita ad indicare un 3G+. È la stessa cosa secondo voi?

Mi sarebbe piaciuta molto un interfaccia come quella del huawey, molto intuitiva, riportava semplicemente un grafico con l'intensità del segnale, come le barrette del cell per capirci. Il tipo di segnale; edge, umts, hspa, +DC. Ecc.... Con un bel tasto connetti/disconnetti.
Insomma, davvero comodo, router sempre acceso con la possibilità di connetterlo alla rete comodamente dal dispositivo!

Comunque, mi prendo qualche giorno per prenderci confidenza e cercare la sua zona migliore di lavoro e poi vediamo....:)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 gen 2014, 12:27 
Non connesso
Membro onorario

essì purtroppo le antenne interne non sono modificabili (se non con lavoro niente male), peccato siano quelle 3G...
per la copertura wifi, va detto che la netgear lavora bene...sono contento se riesci a evitare i PL....
facci sapere

Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 mar 2014, 16:53 
Non connesso
Apprendista

ciao, io avevo provato il router aztech per estendere internet tramite chiavetta e funzionava molto bene!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 ott 2014, 7:05 
Non connesso
noob

Buongiorno a tutti,
Dopo mesi di utilizzo e diverse prove per cercare un posiIonamento che offrisse il miglior compromesso tra segnale 3G e copertura wifi devo dire che il ruoter se la cava piuttosto bene. È costantemente in 3G+ e il segnale wifi è robusto praticamente ovunque. Le prestazioni dipendono molto dagli orari ma per l'uso che ne faccio io va più che bene; difficilmente ho misurato velocità di download al di sotto dei 3Mb/s con punte di 20Mb/s.
Diciamo che mi ritengo soddisfatto dell'acquisto ma in questi giorni mi si è presentato un nuovo, fastidiosissimo problema che sta rendendo praticamente inutilizzabile la mia connessione.
Sempre molto lenta e per quanto il router risulti connesso in 3G+ a momenti si blocca completamente.
Andando a controllare il registro del router compaiono un'infinità di attacchi DoS.
Ho provato a riavviare router e browser ma senza risultati. Dopo pochi secondi, non minuti, la linea risulta nuovamente inutilizzabile.
Vi chiedo quindi se si tratta di un problema noto anche a voi e se c'è qualche impostazione o accorgimento da adottare che mi permetta di riprendere a riutilizzare la mia connessione.
Magari posso aprire anche un thread a parte per questo nuovo argomento....?
Grazie a tutti per l'aiuto e buon lunedì!:)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 11:53 
Non connesso
Membro onorario

aprire un thread forse è meglio....

buoni thread a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]