Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è sab 4 lug 2020, 0:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Antenna esterna a chiavetta internet
MessaggioInviato: lun 19 dic 2011, 19:33 
Non connesso

salve ragazzi,scusate l'ot ma nn sono riuscito a trovare un forum adatto al mio "problema"...sto per comprare un pacchetto TIM senza limiti con chiavetta inclusa ma sono indeciso su quale chiavetta prendere...mi spiego..vorrei aggiungerci un antenna esterna per poter amplificare il segnale....le chiavette disponibili sono queste:

Huawei E353
Ducati Corse MDC835UP
Onda MT835UP
Olivetti Olicard 200

Siccome sono nuovo di questo settore per l'aggiunta di antenne alle chiavette sapete indicarmi un forum che magari tratta anche guide con immagini cosi da poter imparare..vi ringrazio per un eventuale risposta.grazie !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Antenna esterna a chiavetta internet
MessaggioInviato: mar 20 dic 2011, 12:04 
Non connesso
Membro onorario

In generale la modifica non è molto differente da quella di un dongle wifi.
Ma considera che le frequenze dell umts (2100 Mhz) sono vicine ma non uguali da quelle wifi (2412-2472 Mhz) per cui le antenne per il wifi non sono compatibili .
Comunque puoi sempre partire da un antenna wifi e ricalcolarti le misure in funzione della frequenza.

Alfa Awus036h, Edimax EW-7318USg, Skycity sy-8518

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 dic 2011, 22:26 
Non connesso
Moderatore

Ottimi consigli.
Considera che molte Internet Key sono già dotate di connettore per antenna esterna come ad es. la Huawei E353, ti dovresti informare per le altre, potresti acquistare n comune cavo adattatore (pigtail) come a titolo di esempio questo http://www.net-wifi.it/prodotto-143035/ ... --FME.aspx o altri ad esempio terminati con il classico RPSMA , o addirittura tagliare il connettore terminale e saldare direttamente il cavo ad una antenna autocostruita.
Nel caso come già detto rispetto ad antenne wifi c'è da ricalcolare e per questo siamo eventualmente qui disponibili ad orientarti.
Lasciando il cavo d'antenna corto ad evitare perdite sarebbe preferibile poi piazzare Key e antenna in finestra o addirittura in esterno, sarai così costretto ad usare una prolunga usb meglio se attiva (5metri) o , in alternativa collegata la key ad un router 3g compatibile ...anche agate telecom moddato ad hoc (vedi guida sull'argomento) per avere disponibile la rete in wifi con buona copertura e comodità nell'appartamento.
In ogni caso , come del resto per il wifi e tutte le onde radio in generale seguendo alcuni accorgimenti e con antenne esterne si possono anche fare miracoli nel senso del segnale .........che poi vuol dire velocità di navigazione.
Qualche miglioramento modesto ma non trascurabile possono darlo anche soluzioni meno invasive o impegnative come ad es. sfruttare la chiavetta ponendola a debita distanza da un qualche riflettore , a partire dalle solite corner stile freeantenna fino alle padelle e scolapasta rubate in cucina.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 dic 2011, 3:56 
Non connesso
noob

Vedi questi siti oppure scrivendo in google " mini parabola "
http://www.napoliwireless.net/doku/doku ... niparabola

wirelessmod.altervista.org/mini_parabola.html

Profilo  

Oggetto del messaggio: kit yagi
MessaggioInviato: lun 30 apr 2012, 12:03 
Non connesso
noob

ciao io ho preso un kit con la yagi e veramente ho trovato velocita e stabilita

ti lascio link dell'antenna

http://www.telcominstrument.com/p_477_2 ... -casa.html

il cavo telo fanno su misura della lunghezza che ti serve...

ps mi pare che abbiano anche antenne che guadagnano maggiormente ma prova a chiamarli...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 16:42 
Non connesso

Ciao,

io ho trovato sul sito della società Protel un catalogo completo di soluzioni per le chiavette:

http://www.protel.it/Chiavetta_Internet AR.htm

tra l’altro mio fratello l’ha acquistata da loro e si è trovato davvero bene, non c’è bisogno del connettore sulla chiavetta perché l’antenna lavora solo attraverso il cavo usb di cui ti forniscono. (quindi universale per tutti i tipi di chiavetta)

spero di esserti stato utile.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 feb 2014, 7:47 
Non connesso

Grazie del link. Sono chiavette che funzionano anche solo per qualche settimana?
Siccome sono spesso in viaggio in italia (abito all´estero) - ma non abbastanza da comprarmi una chiavetta come questa qui con flatrate...
grazie

Ultima modifica di Asuso il lun 24 feb 2014, 21:09, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 feb 2014, 10:01 
Non connesso
Membro onorario

a parte la riesumazione di un thread di due anni, ti dico che le chiavette c'entrano poco, semmai volevi sapere dei contratti legati alle SIM...
Ci sono le ricaricabili, le carichi per un mese e poi non lo fai più fino al viaggio seguente (ma occhio che scadono mi pare dopo 11 mesi senza ricarica). Ma fai così: informati sui siti dei provider (3, vodafone, wind, TIM).

buone SIM a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]