Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è gio 4 giu 2020, 2:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: insys moros hspa 2.1 pro
MessaggioInviato: gio 3 apr 2014, 11:19 
Non connesso
Semi-apprendista

Ciao a tutti, qualcuno ha avuto a che fare con la configurazione di questo modem/router?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: insys moros hspa 2.1 pro
MessaggioInviato: gio 3 apr 2014, 16:17 
Non connesso
Membro onorario

mai...
e sicuramente avrai già visto, però qui trovi un po' di cose...
http://www.insys-icom.com/icom/en/knowl ... figuration

buona documentazione a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2014, 13:43 
Non connesso
Semi-apprendista

Cavolo questo non l'avevo visto, almeno posso "giocarci" un pò prima di averlo fra le mani.

Scusa gcs, hai mai in generale configurato un modem 3G o comunque un modem che si connette ad internet tramite sim card?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 apr 2014, 9:52 
Non connesso
Membro onorario

....sì....

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 apr 2014, 10:16 
Non connesso
Semi-apprendista

Sai cosa si intende cosa dial-in e dial-out? Io dovrei usare questo modem solo tramite umts/gprs, e dal manuale credo dial-in e dial-out non li debba configurare giusto?Con dial-in/dial-out si intende quando il modem è collegato ad una linea telefonica, o no?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 apr 2014, 12:53 
Non connesso
Membro onorario

dipende fortemente dal contesto: p.es. nei router cisco dial-in può indicare le VPN in ingresso da client;
più in generale dialing significa comporre un numero, quindi anche le connessioni 3G rientrano in questa categoria, #99* è il numero per le connessioni...sicuramente non dial-in, ma dial-out qualcosa potrebbe averci a che fare...
Però ammetto che questo dispositivo non lo conosco :-)

buona conoscenza a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 apr 2014, 13:21 
Non connesso
Semi-apprendista

Capito, grazie ancora per le info. Spero di riuscire a fare tutto :(

Profilo  

MessaggioInviato: dom 6 apr 2014, 14:54 
Non connesso
Semi-apprendista

Più leggo il manuale e più non capisco che intende per dial-in e dial-out.
Questo è quello che dice per dial-in:

Cita:
You can use the MoRoS HSPA 2.1 PRO as dial-in server or incoming PPP server. The dial-in function enables the user to to connect with the network behind the device remotely via modem using the phone number of the SIM card in the device. Similar to the dial-in with an Internet provider, users will authenticate themselves via user name and password. To authenticate the PPP users, the methods PAP or CHAP are available. Successfully authenticated users can establish a PPP connection to access the network of the MoRoS HSPA 2.1 PRO.

Questo invece per dial-out:
Cita:
You can use the MoRoS HSPA 2.1 PRO for dial-out. A PPP connection to a remote terminal will automatically be established, when the network traffic occurs in the direction of the network of the terminal. The network traffic which may trigger a connection setup can be limited by rules. This optional "Dialing filter" will ensure that only packets from/to certain IP addresses or from/to certain ports trigger the dial-out connection. This dial-out connection can be compared with the dial-in of a PC into the Internet. Only after this dial-in, it will be possible to transfer IP data (e.g. web contents) or to remotely access devices in the local network of the MoRoS HSPA 2.1 PRO, for example.

Quello che vorrei fare con questo modem è accedere alla rete interna, gestita dallo stesso, da remoto. Pensavo che bastasse connettersi tramite UMTS o GPRS alla rete dati, ottenere un indirizzo IP e poi conoscendo questo avrei avuto accesso al modem e quindi alla rete interna da remoto. Funziona così o devo configurare anche dial-in e dial-out?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 6 apr 2014, 15:57 
Non connesso
Membro onorario

"Pensavo che bastasse connettersi tramite UMTS o GPRS alla rete dati, ottenere un indirizzo IP e poi conoscendo questo avrei avuto accesso al modem e quindi alla rete interna da remoto. Funziona così o devo configurare anche dial-in e dial-out?"

ma amico mio, anche se sai l'IP pubblico di un router, di default non puoi accedere alla rete interna :-) appunto, la funzione dial-in è quello che ti serve: con tutta probabilità similmente a un router cisco stabilirai un nome utente, una password, e collegandoti in VPN che configurerai sul tuo pc (da windows 10 clic, da linux 5) otterrai in DHCP un IP di rete interna, la stessa dell'interfaccia interna del routerino in questione e degli apparati che devi raggiungere :-)
Semmai il "problema" è avere un IP pubblico fisso (se no come lo trovi il router?), cosa che sul 3G ti scordi, quindi dovrai ricorrere a servizi di DDNS...

"semplice?" "semplicissimo" "la vostra soddisfazione è il nostro miglior premio...tiritiritiriti..." etc :-D
www.youtube.com/watch?v=AN7M4ULqz8Y

buon dial-in a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 6 apr 2014, 16:46 
Non connesso
Semi-apprendista

io pensavo di poter fare semplicemente un port forwarding(avrei intenzione di accedere tramite ssh al pc collegato nella rete gestita dal modem).
Si per quanto riguarda l'ip pubblico avevo già pensato a DDNS.
Grazie ancora :D

P.s.=abbi pazienza ma non ho mai configurato un modem 3G/2G : Sailor :

Profilo  

MessaggioInviato: dom 6 apr 2014, 19:36 
Non connesso
Membro onorario

Infatti se è un router DOVREBBE poter anche fare PAT, ma francamente io preferirei la seconda soluzione: mentre col PAT devi aprire una porta per ogni servizio, l'autenticazione è solo a livello peer interno e il traffico è in chiaro (non il SSH, ovviamente, ma un trasferimento di file sì, a meno che non utilizzi un server HTTPS o SCP), con la VPN (immagino in PTPP), il traffico è tutto criptato, sottoposto a ID e PW e sei "dentro" la lan senza filtri, ovviamente dovendo poi conoscere le credenziali ssh.
Certo che se non ha funzionalità di PAT, non hai altra scelta non ti pare? http://www.youtube.com/watch?v=6kefPmRd6o0 :-D :-D :-D
p.s.: non occorre aver pazienza...nei limiti si è qui per questo (a meno di affrontare temi triti e ritriti)...però il 3G non c'entra, sono tematiche comuni ad ogni router/rete :-)

buona scelta A TE :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 apr 2014, 10:24 
Non connesso
Semi-apprendista

Capito, mi sà allora che mi toccherà configurare il dial-out.
Non ho mai configurato router "professionali" e quindi non avevo mai incontrato dial-in e dial-out

Grazie gcs, vi farò sapere

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 apr 2014, 12:27 
Non connesso
Membro onorario

no scusa, per quello che ti serve è il dial-in a dover essere configurato :-)

buone impostazioni a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 apr 2014, 16:33 
Non connesso
Semi-apprendista

Eccomi, gcs ho dovuto configurare solo dial-out. Tutto funziona adesso, grazie per i consigli ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]