Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 1 giu 2020, 10:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: efficenza di una yagi
MessaggioInviato: mar 30 set 2014, 8:48 
Non connesso
noob

Salve a tutti, è il primo messaggio che scrivo in questo interessanre forum ricco di spunti utili.
abito in un paese tra umbria e marche.
il segnale umts della 3 dall interno della mia abitazione era scarso, fuori migliore.
Compro un router e con un gp fatta da me le cose migliorano.
non mi accontento e studio la situazione: il ripetitore della tre, unico, è a 6km, lo vedo nelle colline opposte a casa mia.
leggendo qui vado sul sicuro, compro un yagi e la punto.

le cose migliorano, ma non come speravo...
con speedcheker sul tablet, prima avevo un down di 0,8 e up di 0,3 con la gp.
Adesso ho down di 1,3 e up di 8,0. Io volevo aumentare il down : Hurted :

Due considerazioni
1 tra la casa e il ripetitore c è il campanile con il suo tetto in rame credo, posto appena più in basso. Può ridurre la visibilità radioelettrica in down?
2 visto che l up migliora molto può essere costruita 'male' l antenna yagi?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: efficenza di una yagi
MessaggioInviato: mar 30 set 2014, 19:20 
Non connesso
Moderatore

I miei dubbi sono sulle cifre dell'UPload che hai postato....miglioramento da =0.3 a 8 .....Mb o cosa?
A livello Radio ostacoli tipo un campanile come descrivi sulla traiettoria possono farsi sentire a queste frequenze ma molto dipende dalla distanza dal punto A e B e quote varie che mancano per valutare bene....mappa gradita.
Mancano anche il modello del Router e sopratutto della Yagi comperati...puoi linkare che fai prima.
6Km non sono uno scherzo eppoi bisognerebbe anche vedere questo ripetitore 3G che antenne e polarizzazione relativa monta ...e in quale direzione siano puntate ancor più importante ....
Cerca di darci qualche dettaglio in più, siamo qui.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 ott 2014, 10:01 
Non connesso
noob

Grazie asso.

come richiesto aggiungo i particolari. Alcuni ora ed i link oggi pomeriggio.
il ripetitore è su una collina a 750slm e serve tre paesi, nocera gualdo e gubbio.
la mia abitazione è a 560 slm, credevo di più, ma su google maps è cosi.
La polarizzazione mi migliora mettendo la yagi in verticale.
lo speedcheker misura in Mb/s, non conosco la sua affidabilità, ma su internet lo consigliavano.
il campanile si trova a 150m da casa e sarà, la sua sommità alla stessa altezza della mia abitazione.

la yagi me la hanno spedita senza confezione e marca....
Il router è cinese della hame. Ho un cavo lungo 10m.
il down non supera i 1,3 Mb/s neanche se vado sul terrazzo e misuro la ricezione con il tablet direttamente.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 ott 2014, 16:57 
Non connesso
noob

Immagine

Queste sono le posizioni del ripetitore e della mia abitazione riprese da open signal.

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 ott 2014, 22:00 
Non connesso
Moderatore

Ok se a vista le due postazioni, guardando la mappa la cosa è in armonia ma sfugge la visuale reale dal punto casa che sembra trovarsi con un paese davanti ed eventuali ostacoli a distanza breve....la differenza di quota può anche aiutare ma mi sembra dolce 200mt di dislivello a distanza di 6Km.
Dal lato hardware:
- la yagi ancora non l'ho vista neanche descritta quindi ancora "passo sull'argomento da titolo Yagi e sua efficienza".... la lunghezza del cavo d'antenna è eccessiva ...puoi perdere ben 0.5db per metro che significano 5db in10metri ....vedrai che ci perdi una tombola
a lunga distanza anche usando antenne a più alto guadagno.
- Il Router che usi neanche quello abbiamo visto ......milite ignoto....anche da quello può dipendere.
Altro consiglio sarebbe quello di fare una gita fuori porta in vicinanza del ripetitore per verificare la banda max possibile ....
Scatta qualche foto , antenne ripetitore , router , natura circostante...arricchirebbe la discussione.
P.s. Scusa se insisto : Ma veramente vai in Upload a ben 8 Mb ?
Mica ci manca uno 0 e una virgola per caso?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 ott 2014, 15:22 
Non connesso
noob

Il router è il t434 hame. La yagi è la ayaumts.
la mia abitazione nella parte alta del paese ed ho parlato del campanile perché è l oggetto che in apparenza è più alto, metallico, in linea tra me e l antenna.
se necessario faccio un foto dal terrazzo di casa.

le prove di ricezione le faccio con il mio tablet.
ai piedi del trasmettitore le velocità sono 4mb/s di down e 2,5 di up.
da casa mia con il tablet sono sul terrazzo 1,3 down ed 1,2 up.
con router e yagi come detto 1,3 mb/s down e 8(propio così! )di up.

Grazie asso della disponibilità.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 ott 2014, 15:46 
Non connesso
Membro onorario

la marca dell'antenna la sconosco, ma i routerini hame non sono malaccio :-)
in linea teorica 8 Mbps in upload ci sono "già" nel HSPA+ (il cosiddetto 3,75G) ma per negoziare simili data rate in genere bisogna avere segnali spaventosi (>= -51dB) che si hanno in visibilità ottica a massimo qualche centinaio di metri, se pure. Qui non è il caso, tanto che il DL sta a 1,3. Se poi ci mettiamo anche la torre col tetto in rame...è inspiegabile...ma almeno una volta tanto è positivo!!! : CoolGun : : Sailor : : Chessygrin :
Se invece parliamo di LTE, le cose cambiano, anche se questa differenza a favore dell'UL mi riesce difficile da spiegare, visto che similmente all'ADSL, queste connessioni sono asimmetriche...

buone spiegazioni a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 ott 2014, 20:10 
Non connesso
noob

vi allego le foto dal mio terrazzo con la vista della collina con il ripetitore... se non lo vedete fate un atto di fede : Wink :
e poi la foto dello speed checker rilevato con l' antenna, se poi sia reale l' up in non lo so...

Denkiu
Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 ott 2014, 20:58 
Non connesso
Moderatore

Qui vedo un puntamento abbastanza lasco...sei fuori di almeno 10°...spero avrai ottimizzato poi.
Vedo il campanile ed anche alberi sulla stessa quota della tua antenna...
Immagine
La yagi si vede male nellafoto, sembra ad intuito la solita cinese con elementi di diametro esagerato come spesso vendute per wifi.
Il palo e l'antenna andrebbero alzati per quanto possibile, il cavo d'antenna ridotto al minimo , forse per le distanze dichiarate sostituirei anche la yagi con una parabola ex sat classica da 80cm modificata facilmente per le frequenze in uso.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 ott 2014, 13:26 
Non connesso
Membro onorario

chiarisco: io non ho mai dubitato dei risultati, semplicemente non riesco a spiegarmeli...per il resto concordo con asso sul puntamento e sull'apparenza dell'antenna...
Se ti piacciono le yagi, volendo potresti autocostruirtene una tipo questa:
viewtopic.php?f=5&t=17701&start=120
oppure questa
viewtopic.php?f=5&t=17701&start=135
Resta sempre valida l'idea della parabola sat, però secondo me c'è l'incognita del radiatore: mentre col wifi vai subito di biquad, per il 3g secondo me sarebbe meglio un'antenna a barattolo; guadagna di meno ma è più facile da far rendere su tutta la banda che purtroppo è un po' ampia....

buon 3g a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 ott 2014, 23:07 
Non connesso
noob

Avevo ridposto ma non è stata inoltrata
Grazie degli aiuti.
Allora
1 il puntamento non è il definitivo nella foto ma le cose non cambiano con puntamenti migliori.
2 la parabola sat può essere un idea. Il mio dubbio è: ho provato con tre ricezioni sul terrazzo con il router e stilo, con il router e yagi, con lantenna interna al tablet. Ottenendo sempre valori simili di down(circa 1.3 mb/s). Se effettivamente la zona è in ombra la parabola può risultare efficace?
3 domani mi guardo i modelli di antenne suggeriti e poi mi metto all opera. Grazie gcs!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 12:31 
Non connesso
Membro onorario

aggiungo che a mio parere una soluzione ibrida potrebbe essere la prima delle due yagi (la piccola) puntata sulla parabola...
e in ogni caso io farei una prova mettendo una yagi (autocostruita o meno) più in alto: terrazzo? muro? così, per capire la portata dell'ostruzione...

buone soluzioni a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 22:01 
Non connesso
noob

Proverò sul tetto salendo di altri 5m circa così da poter vedere cosa succede poi vi riaggiorno.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 22:24 
Non connesso
Moderatore

Benissimo, credo potresti fornire dettagli fondamentali...restiamo in ascolto....
Ti raccomando sempre la calma e non la fretta in modo da non prendere cantonate momentanee sui test , ripeti finchè non certo.... nel tempo.
5 metri in più in altezza ispetto all'inquadratura della foto in retro yagi possono a mio modo di vedere ...a naso....cambiare parecchio le cose...speriamo.
Vediamo se migliori già così.
Tieni cavo d'antenna corto eventualmente ...non mi stancherò mai di ripeterlo....fondamentale ,già detto, trito e ritrito ma costruttivo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 ott 2014, 21:30 
Non connesso
noob

Provato anche sul tetto con il router fuori attaccato alla stilo e con il tablet diretto. Sempre stessi valori di down e up cavol:-(.

Ma secondo voi è il campsnile che determina questa situazione o è una mia idea?
Alla fine potrei pensare di cambiare anche compagnia telefonica. Mica ho sposato la 3

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]