Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 25 mag 2020, 16:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: antenna esterna per router d-link dwr 512
MessaggioInviato: mer 25 mar 2015, 12:32 
Non connesso
noob

Salve,
navigando in internet mi sono imbattuto in questo sito al quale mi sono appena iscritto in quanto ho la sensazione che sia seguito da persone preparate e competenti in questa materia.
Possiedo il router DLINK DWR 512 che uso in una casa di montagna per navigare in internet utilizzando una connessione 3G tramite una Sim dati.
All’esterno della casa ricevo un segnale 3G con 2/3 tacche mentre all’interno il segnale degrada a EDGE.
Vorrei potenziare il segnale che ricevo, sostituendo l’antenna del router (che ha un connettore sma-rp maschio) con un’antenna esterna più potente da collegare con un cavo alla presa di antenna del router. Non ho la possibilità di installare un’antenna sul tetto per cui dovrei ricorrere, per esempio, a quelle antenne a stilo indoor da posizionare magari su un davanzale. E’ possibile adottare una simile soluzione oppure ho scritto una sciocchezza?
Data la mia completa ignoranza in questa materia vorrei sapere se esiste tecnicamente la possibilità di risolvere il problema e se qualcuno può suggerirmi delle soluzioni adeguate per poter avere anche all’interno la stessa intensità di segnale che ho all’esterno della casa.
Ringrazio fin da ora coloro che avranno avuto la pazienza di leggermi e la cortesia di rispondermi e nell’attesa porgo i migliori saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: antenna esterna per router d-link dwr 512
MessaggioInviato: ven 27 mar 2015, 20:18 
Non connesso
Membro onorario

intanto sapendo da dove viene il segnale, io userei una direttiva. Il problema è che usandola in interni la castri...sarebbe meglio metterla fuori.
Poi però il cavo di antenna si mangia parte del guadagno...se prendi una antenna buona con connettore N, un cavo SERIO che abbia da una parte N e dall'altra RPSMA potresti farcela. Vedi su net-wifi.it, hanno antenne e cavi.
I miei due cent

buone antenne a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 mar 2015, 11:48 
Non connesso
noob

Buongiorno,
grazie per la risposta. Vista la tua competenza in materia, su Amazon ho visto questa antenna : WITTENBERG ANTENNEN mod. LAT 54, secondo te potrebbe andare bene per le mie esigenze? Scusa se approfitto delle tue conoscenza ma avrai capito che su queste cose sono "una capra" come dice Sgarbi.
Grazie ancora e buona giornata.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 mar 2015, 17:35 
Non connesso
Membro onorario

vista la mia competenza : Chessygrin : ti dico due cose:
1) nel merito: no, non va bene (per x motivi)
2) nel metodo: leggimi :-) "Vedi su net-wifi.it, hanno antenne e cavi" poi ne riparliamo
Sempre vista la mia competenza, eh?

buone competenze a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 31 mar 2015, 11:55 
Non connesso
noob

Buongiorno GCS,
rieccomi a disturbarti. Ho seguito il tuo consiglio e sul sito net-wifi avrei individuato la seguente antenna a pannello:
Antenna UMTS a pannello 17dBi - 1900-2100 MHz. Quale cavo dovrei acquistare?
Secondo te potrebbe funzionare nella mia situazione? Volevo precisare che dalla casa non vedo direttamente la bts che, in linea d'aria, dista circa 2/3 Km.
Spero tu abbia ancora una volta la pazienza per rispondermi.
A questo proposito, non ho capito nella tua risposta precedente, la ripetuta (3 volte) allusione "alla tua competenza". Spero di non aver fatto qualche 'gaffe', nel qual caso mi scuso.
In attesa ti saluto cordialmente.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 31 mar 2015, 14:31 
Non connesso
Membro onorario

ma no, era un modo scherzoso per riprendere esagerandola la tua affermazione sulla mia competenza :-D e per dirti, sempre per celia, che se sono tanto competente allora leggimi :-D
sciocchezze a parte, ti ho consigliato quel sito perché di provata affidabilità...noi (ditta) da loro abbiamo acquistato una pannellare da 15 e una da 20,5 dB per UMTS, e nonostante le perplessità sulla dicitura 1900--2100 (il range si estende in realtà fino ai 2170 MHz), si sono rivelate funzionali, specialmente la più piccola.
Nel caso interessasse l'autocostruzione mi permetto di segnalarti viewtopic.php?f=5&t=17701 lunghetto e con qualche divagazione non sempre in tema, ma qualche spunto potresti trovarcelo :-)
Nel merito, una direttività come quella dovrebbe bastare se le distanze sono quelle, ma purtroppo la direttività - lo dice la parola stessa - esige puntamento di precisione ad essa proporzionale, quindi non la puoi puntare ad mentula canis : Wink :
Per cui o sposti apparato e antenna sul terrazzo oppure sporgi l'antenna da una finestra...
Il cavo: più è lungo più dovrebbe essere performante (quindi spesso, quindi rigido): sempre su net-wifi trovi cavi discreti, limitando la lunghezza a un metro...se no sempre loro dovrebbero avere il LMR400 che puoi portare a 2 mt (occhio, mi pare siano 13 mm di diametro). Poi ti ci vorrà un'adattatore N-CRC9 che non so se loro hanno o meno.
I mie due cent

buon UMTS a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 apr 2015, 16:33 
Non connesso
noob

Buon pomeriggio,
ti prometto che è l'ultima volta che ti pongo quesiti poi non ti disturberò più. Adesso ho una visione più chiara del problema, una cosa che però non ho capito nella tua risposta e riguarda il cavo e la sua lunghezza e diametro.
Senza entrare in specifiche troppo tecniche per le quali non sono all'altezza, io dovrò collegare l'antenna a un cavo lungo circa 4/5 metri con un connettore sma maschio da collegare al router. Tu mi puoi dare qualche indicazione specifica su un tipo di cavo di buona qualità a bassa perdita per il quale non debba spendere un patrimonio.
Mi scuso ancora per il disturbo, andrò a vedere il viewtopic che mi hai indicato anche se so già fin da ora che non sarà roba per me. Infine devo dirti che mi è piaciuta la tua citazione latina (non la conoscevo).... un modo originale per esprimere un concetto che sarebbe un pò troppo volgare da scrivere.
Ti ringrazio, ti invio cordiali saluti e... Buona Pasqua da Carneade

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 apr 2015, 9:58 
Non connesso
Membro onorario

non si tratta di disturbo, tanto se so dico, se non so dico che non so : Chessygrin :
Le specifiche tecniche non sono un vezzo, siamo su un forum tecnico :-) 4-5 metri di cavo sono un'enormità, io ti sconsiglio vivissimamente di utilizzarne così tanti. Se proprio devi, almeno usa il già citato LMR400 (http://en.wikipedia.org/wiki/Coaxial_cable) che per 4 mt perde 1 dB. Sul cavo vengono generalmente intestati connettori N, forse se spieghi le tue esigenze a net-wifi.it possono metterti un RP-SMA da un capo. Magari allegagli foto del connettore.
Quanto alla spesa, mo' vòi troppo... : Chessygrin :
Il thread indicato - peraltro iniziato da me medesimo - era per avere una idea, ma puoi andare tranquillo du quella che hai visto.
La citazione era pure sbajata : Lol : perché dopo ad ci va l'accusativo per cui sarebbe ad mentulaM canis, ma il concetto resta lo stesso...ti devi ingegnare per il puntamento, se no l'antennona te la stoppi : Wink :

buona pasqua a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]