Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è sab 30 mag 2020, 9:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: antenna esterna è legale?
MessaggioInviato: sab 25 apr 2015, 10:46 
Non connesso
noob

Possiedo il router DLINK DWR 512 con scheda sim dati che utilizzo esclusivamente per navigare in internet.
Per migliorare la ricezione del segnale 3G/Umts ho deciso di sostituire l’antenna in dotazione con un’antenna esterna a pannello da 17db da installare sul tetto.
La mia domanda è se l'utilizzo di questo tipo di antenne è legittimo oppure posso incorrere in grane legali.
Un conoscente infatti mi ha detto che con queste antenne si possono creare delle interferenze e impedire il buon funzionamento del segnale 3G e di conseguenza creare il disturbo dei cellulari e intralciare le linee telefoniche. Conseguenza : multe salatissime dalla polizia postale.
Non sono minimamente esperto di queste cose, è vero quanto mi hanno riferito o sono solo fandonie?
C’è qualcuno che può chiarirmi le idee, vorrei evitare di fare un acquisto sbagliato e trovarmi poi alle prese con sanzioni e/o invischiato in problemi per il mancato rispetto delle leggi vigenti per questa materia.
Grazie anticipate a coloro che mi vorranno rispondere.
Saluti a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: antenna esterna è legale?
MessaggioInviato: dom 26 apr 2015, 13:36 
Non connesso
Membro onorario

quesito interessante, al quale so risposndere solo tecnicamente, non legalmente, perché effetti l'EIRP massimo per il 3G non so qual'è (http://it.wikipedia.org/wiki/EIRP) e c'è il problema che a differenza del wifi in genere gli apparati non consentono di dosare la potenza in trasmissione.
Resta però che - se il puntamento è preciso - tanto più un'antenna è direttiva tanto meno interferirà con altri apparati. Sicché francamente, pur essendo il quesito non irragionevole, non mi preoccuperei troppo.
Anche perché sul tetto...vallattrova'! : Chessygrin :
Ovviamente, e stavolta più che mai
i miei due cent

buoni approfondimenti a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]