Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è sab 30 mag 2020, 9:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Antenna per B593s-22 huawei 4G
MessaggioInviato: mar 5 mag 2015, 3:30 
Non connesso
noob

Ciao a tutti, possiedo ormai da un paio di settimane lo huawei B593s-22, mi ritengo soddisfatto di questo modem 3G/4G, anche se al momento giro ancora in 3G e basta. storie a parte, sono ormai 7 anni che sono imprigionato con le "chiavette 3G" e quest'anno ho voluto fare il salto di qualità : Chessygrin : dato che in quanto a stabilità per ora ho sicuramente migliorato il tutto nelle ultime settimane :) ma vorrei di più, e cioè vorrei un consiglio su una/due antenne mimo direzionali in grado di farmi sfruttare a pieno il tutto con il 4G (abbonamento che farò tra qualche giorno) per avere la migliore performance possibile. In rete ho già guardato un bel pò di antenne, ma sinceramente tra bande e mica bande che prendono (una prende la 800 mhz, l'altra solo la 1800, una tutte e 3 compresa la 2600 e le frequenze 3G....) e non prendono non ci sto più capendo nulla XD non ho abbastanza conoscenze in questo campo per valutare come si deve la cosa, so che i cavi più corti sono meglio è, che si devono distanziare le mimo il minimo necessario, che bisogna direzionarle a dovere ecc. ma per le bande e quale antenna/e necessito di qualche chiarimento : Wink : dunque, dato che potrebbe servire vi dico che: sono a 980/985 metri dal ripetitore TIM, in 3G (abbonamento 42.2 Mbps) con le antenne interne built-in prendo 5 tacche su 5 costanti con -82/-83 db costanti di segnale (rispetto a qualsiasi altra chiavetta abbia mai avuto, a parte l'ultima che aveva abbinato un'antennina da 3 euro il segnale è più stabile e abbastanza più forte a parte per l'ultima con cui prendevo -76 db e ho raggiunto 2,5 MBps in Down di picco max... con questa di adesso arrivo massimo a 1.68 MBps in Down perchè a quanto pare clippa o è il suo massimo anche se il costruttore dichiara i 42.2 Mbps che dovrebbero almeno farmi raggiungere la chiavetta precedente)... come posizione rispetto al ripetitore sono al secondo piano quindi dovrei essere quasi allineato, o comunque prendo molto di più che a stare al PT o 1°P e altra cosa molto importante: ho tetti su tetti in linea d'aria tra me e il ripetitore più un pò il pino, fortunatamente il mio è un paesino XD

Ringrazio già anticipatamente tutti, e soprattutto spero di non essere OT già dall'inizio parlando di 4G .-.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Antenna per B593s-22 huawei 4G
MessaggioInviato: mar 5 mag 2015, 13:36 
Non connesso
Membro onorario

intanto non sei OT...mi sa che semplicemente quando è stato creata la sezione il 4G non c'era ancora : Chessygrin :

poi io partirei dalla tua situazione. Sei a un km dalle torri, con palazzi e alberi in mezzo, il tuo segnale è abbastanza "normale" così come è normale il data rate, con quel segnale e con quella situazione (rimbalzi con conseguente riinvio di pacchetti etc).
Un'antenna migliorerebbe le cose? Sì e no. O meglio sicuramente un po' sì, perché diminuirebbe l'influenza dei rimbalzi, quindi potresti aspettarti un miglioramento sia della intensità percepita sia della qualità del segnale. Non faccio pronostici, ma qualche Mb potresti averlo.
Temo però che 3 o 4G la cosa non cambierà tanto, anzi! Per esperienza ho visto che quando il 4G è debole, meglio passare al 3G a 5 tacche.

Ora, volendo necessariamente passare al 4G, il problema grosso è quello dell'antenna perché come giustamente hai già visto tu il 4G utilizza tre bande di frequenza diverse, a seconda del gestore e immagino del luogo. Emmo' va' a capi' quali delle tre dove sei tu...
Antenne multibanda ce ne sono, ma ovviamente - essendo la coperta corta come in quasi tutte le cose - per captare tutto lo fanno "meno bene" e semmai con molti € : Sad :
Una alternativa sarebbe quella di autocostruirsi tre antenne semplici semplici per le tre frequenze e capire quale delle tre fa scattare il 4G...Parlo ovviamente di dipoli, l'antenna più semplice...a quel punto si compra un'antenna MIMO sulla frequenza desiderata. O la si costruisce.
Ma qui comincerebbe tutto un altro discorso che esula dall'argomento presente...
i miei due cent

buon 4G a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 mag 2015, 17:58 
Non connesso
noob

Piccoli chiarimenti e delucidazioni -> Grandi ringraziamenti :) sono contentissimo di vedere che esiste questo tipo di esperienza tecnica dopo anni :) :) :)

benissimo per l'autocostruzione di antenne sono a favore ;D mi piace anche abbastanza farlo (ho costruito una yagi mesi fa per l'ultimo canale wi-fi per sperare di prendere qualche wi-fi libero in paese, costruzione di successo, funzionante, da 2/3 router presi a 7/8 direzionando, operazione fallita in quanto nessuno senza protezione ma va beh, sono rimasto soddisfatto, unica cosa è che era senza boom metallico, cioè... era in poliuretano e senza connettore (come radiatore c'era l'antenna della scheda di rete) quindi dovrò rivedere i miei canoni di costruzione XD)... ma la mia domanda clue ora è: devo contruire un'antenna mimo, 2 mimo 2x2 o basta una yagi collegata al connettore del down del B593s-22?? i range li trovo di frequenza, tipo quelli della 800 mhz li ho già, gli altri no... comunque per prima provo questa. so che la 2600 poi è usata più per le città, ma non so se è solo una diceria...
ps: a frequenza multipla e mimo non so costruirle, male che vada comprerò e sperimenterò :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 mag 2015, 22:08 
Non connesso
Membro onorario

a proposito di yagi, MIMO e 4G, ti segnalo viewtopic.php?f=5&t=18819, se no in rete si trovano antenne pannellari a patch, che per loro natura si prestano a essere BIalimentate...
resta di capire la frequenza in uso...a seconda di operatore e luogo usano una delle tre bande...non tutte: io qualche suggerimento te lo diedi...(dipoli).

connettore down che vuol dire? nel MIMO non c'è down e up...

buone antenne a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]