Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mar 2 giu 2020, 0:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 285 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 12 km in linea d'aria per il ponte 4g, sono troppi ?
MessaggioInviato: mar 29 dic 2015, 21:34 
Non connesso
Semi-apprendista

Si ho visto che vengono utilizzati anche più barattoli uniti uno all'altro per aumentare la superficie oltre ad aggiungere l'imbuto esterno, ma in alternativa ad appiccicare la stagnola potrebbe funzionare una vernice riflettente tipo cromata?
ma comunque anche senza aggiunte se funzionasse bene senza scollegamenti vari anche con 8 db, poi si potrebbe mettere il barattolo viste le forme ....come illuminatore di una parabola : Chessygrin :
e tra l'altro - sempre in teoria - ne potrebbero essere montati 2 in mimo, se si ruotasse il barattolo in modo del il monopolo si trova a -45° e così sull'altro a +45°.... e poi messi come illuminatori su 2 parabole : Chessygrin : : Chessygrin : solo che poi si spenderebbe sulle parabole 100€ a parabola... ma a questo punto per esagerare...si potrebbero realizzare dei riflettori utilizzando delle reti zincate? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
sarebbe da provare se non costa molto la prova ... a meno che la teoria non teorizza bene : Chessygrin :
Tanti auguri a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 dic 2015, 12:46 
Non connesso
Membro onorario

lucailmoro ha scritto:
Si

si a che?

ho visto che vengono utilizzati anche più barattoli uniti uno all'altro per aumentare la superficie

mmmno, non è quella la ragione, e comunque i benefici sono marginali a fronte di una scomodità ancora maggiore....

oltre ad aggiungere l'imbuto esterno, ma in alternativa ad appiccicare la stagnola potrebbe funzionare una vernice riflettente tipo cromata?

ripeto, il problema, a quelle frequenze, è al dimensione totale. Quindi non capisco "in alternativa". Poi nel merito, mai provato, ma teoricamente passando e ripassando la vernice forse si ottiene il risultato sperato e a quel punto anche più solido e durevole. Ma questo solo rispetto a plastica+stagnola, se usi direttamente il metallo stai a posto...

ma comunque anche senza aggiunte se funzionasse bene senza scollegamenti vari anche con 8 db, poi si potrebbe mettere il barattolo viste le forme ....come illuminatore di una parabola : Chessygrin :

le cantenne, se ben fatte e progettate, sono buone antenne ma la domanda preliminare è sempre quella: quanto guadagno ti serve? A 800 MHz per utilizzare un illuminatore devi avere una parabola molto GRANDE per avere guadagni paragonabili a quelle SAT utilizzate per wifi/UMTS. Un po' per il problema del bloccaggio, un po' per l'intrinseca maggiore lunghezza dell'onda, per non parlare della resistenza al vento, ci vorrebbero dei sostegni spaventosi...occhio che ti stai infilando in un vicolo cieco... : Sailor :

e tra l'altro - sempre in teoria - ne potrebbero essere montati 2 in mimo, se si ruotasse il barattolo in modo del il monopolo si trova a -45° e così sull'altro a +45°....

questo sì! : Thumbup :

e poi messi come illuminatori su 2 parabole : Chessygrin : : Chessygrin : solo che poi si spenderebbe sulle parabole 100€ a parabola... ma a questo punto per esagerare...si potrebbero realizzare dei riflettori utilizzando delle reti zincate? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

sì, ma piegale un po' a paraboloide!!! mica banale eh? soprattutto a quelle dimensioni...(io penso che il diametro minimo sia un metro e mezzo)

sarebbe da provare se non costa molto la prova ...

anche no : Chessygrin :

a meno che la teoria non teorizza bene : Chessygrin :
Tanti auguri a tutti

buon anno nuovo a tutti :-) (e buon accontentarsi a te : Wink : )

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 gen 2016, 14:59 
Non connesso
Semi-apprendista

Eh accontenarsi ... Nel frattempo ha cominciato a non funzionarmi bene il mio pannello cinese umts da 20.5 db... Il giorno dopo mi arrivano le antenne, ne monto una perchè mi manca un adattatore, riesco a connettermi ma non è eccezionale il segnale: il rumore rimane elevato e non cambia... Certo non ho fatto molte prove causa freddo polare... Altrimenti dobbiamo metterle nelle parabole come dicevamo all'inizio :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 gen 2016, 9:29 
Non connesso
Apprendista

Riprova con calma e metodo...
certo questo non è il miglior periodo dell'anno per arrampicarsi sui tetti.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 gen 2016, 18:38 
Non connesso
Membro onorario

sul pannello, TSD (ti s'era detto), è fuori banda per l'LTE1800...non puoi pretendere funzionamenti stabili.
Poi occhio ai connettori, con l'umidità si può formare condensa all'interno...vai di termorestringente...
Come illuminatori di parabole le antenne tedesche sono al limite, quasi troppo direttive, la cosa importante è un f/d importante, diciamo oltre 0.7...se no le sottoillumini...
Comunque mi associo a gd350turbo...

buona ricezione a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 gen 2016, 17:46 
Non connesso
Semi-apprendista

Il pannello da 20,5 dB lo usavo per l'umts. Per le nuove arrivate poynting lpda 0092 ne ho montata solo una anche abbastanza alta -53dB -51dB segna su mdma con cali temporanei a -77 -85 ma mi e SNR -145,-32 che rimane invariato al migliorare del segnale.
Sull'altra key RSSI -53dB RSRP -81 RSRQ -11 PCI 16.
Non ho ancora fatto tutte le prove nè montato l'altra antenna ma 2-3 tacche sono un po'deludenti, la speranza è che si tratti del pigtail o delle schede lte. Da dire che ho bloccato una sugli 800 mhz e così va meglio. E dire che ha 11 db di guadagno su 800 mhz. Ho realizzato adattandola una staffa anche se l'angolo mi è venuto a 40°, va bene lo stesso? Il palo antenna che per mia sicurezza poggia sul pavimrnto del terrazzo da problemi per fulmini o altro?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 gen 2016, 9:46 
Non connesso
Apprendista

Occore che le due antenne abbiano la stessa polarizzazione del trasmettitore, non ho idea di quello che hanno usato nel tuo caso, se non hai info in merito, occorre andare per tentativi, con tanta tanta pazienza !

Per i fulmini, c'è una norma CEI, molto vasta ed articolata, quindi va valutato il caso in specie !

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 gen 2016, 11:10 
Non connesso
Membro onorario

lucailmoro ha scritto:
Il pannello da 20,5 dB lo usavo per l'umts.

me lo sono sognato o lo usavi ANCHE per LTE e a quello ci stiamo riferendo da qualche pagina? : Wink :

Per le nuove arrivate poynting lpda 0092 ne ho montata solo una anche abbastanza alta

facciamo (FAI) le cose per bene...così quando testiamo il sistema possiamo dare un giudizio: mettile entrambe...
tra l'altro, benissimo registrare tutti i valori etc, ma poi la prova sovrana è l'uso quotidiano...e magari per soddisfazione un bello speed test...

-53dB -51dB segna su mdma con cali temporanei a -77 -85 ma mi e SNR -145,-32 che rimane invariato al migliorare del segnale.
Sull'altra key RSSI -53dB RSRP -81 RSRQ -11 PCI 16.

-51 sei prossimo a saturare la scheda, quindi direi che non è male : Thumbup : i cali ci stanno, siamo in wireless...semmai la stranezza è che siano di 30 dB...fossi là controllerei cavi e connettori. A proposito, appena puoi...termorestringente sui connettori...

Non ho ancora fatto tutte le prove nè montato l'altra antenna ma 2-3 tacche sono un po'deludenti,

-53 in LTE è FORTISSIMO!!! tieni conto che col cell mi pare che ne ho 4/4 mi pare a -75 o -70...(forse è perché c'è una sola antenna?).
E poi...chiedo a gd350: non sarà che è troppo? Non si rischia di andare in saturazione? Anche se poi, ricordando i bei tempi degli esperimenti, nelle schede UMTS se arrivavi a fondoscala non mi pareva ci fossero problemi....

la speranza è che si tratti del pigtail o delle schede lte. Da dire che ho bloccato una sugli 800 mhz e così va meglio. E dire che ha 11 db di guadagno su 800 mhz. Ho realizzato adattandola una staffa anche se l'angolo mi è venuto a 40°, va bene lo stesso?

secondo me sì, 5° di differenza fanno ben poco. E persino 45° di disadattamento di polarizzazione attenuano "solo" di 3 dB, e col segnale che hai neppure te ne accorgi. Dico questo nell'eventualità che la BTS abbia scelto - stranamente - di usare 0° e 90°.

Il palo antenna che per mia sicurezza poggia sul pavimrnto del terrazzo da problemi per fulmini o altro?

le norme CEI non le conosco, magari chi sa provi a linkare qualcosa, però io per cautelarmi proverei a collegare la terra del'impianto RF a una grondaia e, al pianterreno, la grondaia a una treccia che saldo a un paletto conficcato in terra.
Poi parliamoci chiaro: il fulmine è un evento raro, ma quando arriva temo che non abbia pietà...

buon LTE a tutti :-) (con DUE antenne però! : Sailor : )

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 gen 2016, 15:25 
Non connesso
Semi-apprendista

Si la potenza del segnale la vedo su mdma, prima utilizzavo il pannello che era molto direttivo e abbassava di molto anche il rumore, le lpda a quanto vedo le può orientare anche un cieco tanto è ampio l'angolo : Chessygrin : ma nonostante il segnale forte le tacche in aumento sono 1 o 2 al massimo rispetto a senza antenna...e in tutto ho 3 tacche nel migliore dei casi.
Ed e' proprio lo speed test che non va 40 ms 1.15 Mbps 1.55 Mbps....
Con l'altra antenna dovrebbe raddoppiarsi la velocità e la qualità del segnale... staremo a vedere, ma sono in los ed è quasi indifferente tenere l'antenna a 2 o a 6 metri d'altezza, il problema è che oltre al segnale forte prendo un bel po' di rumore forte che con le lpda non diminuisce affatto : Sad :
Sulla qualità delle poynting non ho nulla da dire tra le lpda sono le più potenti anche sui 1800 (tanto che sono costretto al momento a bloccare la key sugli 800 mhz altrimenti va sui 1800 e lì non riesco proprio a navigare) e anche come materiale sono robuste e di ghisa.
Quanto a connettori avendo un cavo diretto di 7 metri ho i connettori sma solo all'interno per il collegamento tra sma e pigtail verso key con il tipico connettore delle key huawei crc9.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 gen 2016, 17:41 
Non connesso
Apprendista

In LTE, il livello del segnale ricevuto, è poco importante...
Quindi non ti stare a preoccupare di quello...

70/80 e sei a posto, poi se vada in saturazione con 51, questo dipende dalla sezione ricevente della key/router, in teoria, non dovrebbe !

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 gen 2016, 21:45 
Non connesso
Semi-apprendista

E' lo speed test che mi preoccupa e tanto : Cry : : Cry : cosa sta succedendo all'esterno da dopo natale non so:

UMTS (altra key altro pigtail stessa sim tim) naviga a stento quando va...ping 524 DL 1.29 UP 0.08

LTE800 con antenna ping 42 DL 6.21 UP 2.03
senza antenna ping 39 DL 5.23 UP 4.10

in pratica quando c'è campo migliora di poco con l'antenna velocità e segnale... e vabbè che manca l'altra e non sono polarizzate... mah speriamo bene altrimenti... molto rumore per nulla : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
mi sa che Shakespeare aveva capito che il problema è il rumore che mi annulla il segnale utile : Lol : : Lol : : Lol :

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 gen 2016, 9:33 
Non connesso
Apprendista

E provare una cosa che non sia una key ?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 gen 2016, 10:55 
Non connesso
Membro onorario

due cose però non mi quadrano troppo, posto che in effetti generalmente il rumore EM peggiora per ovvie ragioni le connessioni:
1) nel wifi le interferenze sono date da Access Point e host vicini...in questo caso però direi che è meno probabile, in quanto l'Access Point è unico e molto più potente degli host, i quali è vero che hanno antenne vicine all'isotropia, quindi producono bolle di forma tendente alla forma sferica, ma non sono mai tanto vicini e soprattutto potenti rispetto all'Access Point...
2) e in ogni caso le LPDA sono antenne abbastanza direttive ma soprattutto con un OTTIMO f/r...
Come ultima considerazione, nelle telecomunicazioni più che il rumore mi pare di aver capito che è importante il SNR, quindi con segnale a -51 dovrebbe essere pittosto altino. A meno che non ci siano fenomeni di saturazione...
Con la cantenna che ti dava -61 che parametri hai? E che speed test?
Ipotesi a tentoni, lo riconosco, ma di solito quando ho avuto segnale sotto -60 facevo le fiamme...

buone fiamme a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 gen 2016, 19:13 
Non connesso
Semi-apprendista

La cantenna la provai prima che mi arrivassero le lpda, in pratica segnale alto ma non riusciva a navigare proprio, inoltre sia sulla cantenna sia sulle lpda a 1800 mhz è più marcato l'abbassamento di circa 20 decibel tipo un'interferenza pulsante. Porabile che nei giorni di festa sono sovraccariche le bts, probabilmente senza l'antenna lpda montata non avrei potuto proprio navigare... Qundi qualcosa di diverso da prima di natale c'è nelle Rf fuori :)
Vedró di provare anche con altri dispositivi che non siano key.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 gen 2016, 1:05 
Non connesso
Membro onorario

Immagine
: Lol : : Lol : : Lol :

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 285 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]