Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 1 giu 2020, 11:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 285 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 12 km in linea d'aria per il ponte 4g, sono troppi ?
MessaggioInviato: dom 10 gen 2016, 0:28 
Non connesso
Semi-apprendista

: Chessygrin : c'è poco da ironizzare ogni anno in periodo natalizio : Lol : : Lol : la situazione peggiora, ora la situazione è tornata alla normalità, l'unica spiegazione è il sovraccarico delle bts.
Mi sorge un dubbio che - fermo restando altezza e direzione dell'antenna- variando la collocazione dell'antenna sul terrazzo le cose possono cambiare, possibile?
Per i router modem senza chiavetta sto tenendo d'occhio lo Huawei E5186 idoneo a ricevere l'lte advanced ma il prezzo è da numeri al lotto 400 € per un router : Chessygrin : quelli sbloccati da operatore si trovano a meno ma non sotto i 200 €.
Non è che l'LTE è indifferente al segnale ma avevo letto che per l'LTE è più importante l'RSRP che misura meglio la potenza del segnale da un settore specifico escludendo rumore e interferenze provenienti da altri settori come invece fa il vecchio RSSI, usato per gsm e umts, che misura tutta la potenza RF nella banda passante del canale, che comprende 100 sottoportanti.
In base a un rapporto logaritmico, misurando una sola sottoportante l'RSRP è inferiore di circa 20 db rispetto all'RSSI, e va quindi da un massimo di -75 db a un minimo di -120 dB.
Mentre RSRQ tiene conto per misurare la qualità del segnale di entrambi: RSRP E RSSI.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 gen 2016, 8:42 
Non connesso
Membro onorario

lucailmoro ha scritto:
: Chessygrin : c'è poco da ironizzare

e io infatti POCO ironizzai : Lol : : Lol : : Lol :

ogni anno in periodo natalizio : Lol : : Lol : la situazione peggiora, ora la situazione è tornata alla normalità, l'unica spiegazione è il sovraccarico delle bts.

non so se sia l'unica, ma plausibile... --- quindi ora i numeri quali sono?

Mi sorge un dubbio che - fermo restando altezza e direzione dell'antenna- variando la collocazione dell'antenna sul terrazzo le cose possono cambiare, possibile?

senza una piantina ti direi che tutto è possibile...(pure il niente)

Per i router modem senza chiavetta sto tenendo d'occhio lo Huawei E5186 idoneo a ricevere l'lte advanced ma il prezzo è da numeri al lotto 400 € per un router : Chessygrin : quelli sbloccati da operatore si trovano a meno ma non sotto i 200 €.

certo così ti smarcheresti dalle incertezze dell'USB...se valga la pena puoi saperlo solo tu...

Non è che l'LTE è indifferente al segnale

chi e quando ha detto così?

ma avevo letto che per l'LTE è più importante l'RSRP che misura meglio la potenza del segnale da un settore specifico escludendo rumore e interferenze provenienti da altri settori come invece fa il vecchio RSSI, usato per gsm e umts, che misura tutta la potenza RF nella banda passante del canale, che comprende 100 sottoportanti.

hai ragione, ma in definitiva è una misura di segnali di cui viene fatta una media...

In base a un rapporto logaritmico, misurando una sola sottoportante l'RSRP è inferiore di circa 20 db rispetto all'RSSI, e va quindi da un massimo di -75 db a un minimo di -120 dB.

ho letto anche io quell'articolo (http://s4gru.com/index.php?/blog/1/entr ... th-primer/), ma occhio che Il range va da -44 a -140. -75/-120 è il range TIPICO.
Tanto che infatti -75 pare essere il segnale "da quattro tacche" (che è quello che è stato detto : Wink : ): io l'ho registrato in posti aperti...ma non vedo ostativi al fatto che se ti avvicini ancora e/o hai un eccellente guadagno di antenna possa anche essere minore...
Il fatto dei 20 dB in meno perché prendi in esame solo una delle 100 sottoportanti è interessante. Quindi tu dovresti leggere -73/-71 su un eventuale router 4G...

Mentre RSRQ tiene conto per misurare la qualità del segnale di entrambi: RSRP E RSSI.

"comm'a vot' e comm'a gir'", dicono a Napoli, resta che hai un segnale eccellente: le prove dovrebbero dare risultati coerenti. Speriamo bene :-)

buone speranze a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 gen 2016, 9:37 
Non connesso
Apprendista

lucailmoro ha scritto:
: Chessygrin : c'è poco da ironizzare ogni anno in periodo natalizio : Lol : : Lol : la situazione peggiora, ora la situazione è tornata alla normalità, l'unica spiegazione è il sovraccarico delle bts.

Possibile quanto il sorgere del sole alla mattina !
Io ho sforacchiato la parete della casa, prima di trovare la posizione giusta !
lucailmoro ha scritto:

Se vuoi un Huawei B593, ne ho giusto uno !
Lte-a, è solo marketing, nell'uso normale, non vedi alcuna differenza tra lte e -a, se scarichi qualcosa, con i pacchetti dati striminziti che abbiamo noi, non fai in tempo ad accorgerti della differente velocità che hai finito il traffico disponibile !
lucailmoro ha scritto:
Non è che l'LTE è indifferente al segnale ma avevo letto che per l'LTE è più importante l'RSRP che misura meglio la potenza del segnale da un settore specifico escludendo rumore e interferenze provenienti da altri settori come invece fa il vecchio RSSI, usato per gsm e umts, che misura tutta la potenza RF nella banda passante del canale, che comprende 100 sottoportanti.

Esattissimamamente !

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 gen 2016, 22:18 
Non connesso
Semi-apprendista

Rieccomi questi giorni di anticipo di primavera a gennaio mi hanno fatto riprendere i test : Chessygrin :
Nel frattempo mi sono costruito 2 staffe a 45° in acciaio inox per le antenne, visto che non le commercializzano nemmeno.
Ciò che mi secca è proprio sforacchiare tutto il muro : Chessygrin : già mi sono premunito di ancorante chimico e relativi tasselli visto che il muro forato con i tasselli inox non mi fa stare tranquillo (anche se una sola antenna è resistita a vento abbastanza forte) ma la prudenza non è mai troppa.
Gli speed test danno una velocita molto variabile nel tempo in genere doppia sui 1900 mhz -63dB (30 DL) e sugli 800 mhz - 55dB il problema è che non è stabile, questo su entrambe le chiavette... un po' più stabile se blocco sugli 800 mhz la chiavetta... va da 2 a 4 tacche ma anche spesso non si riesce a navigare proprio : Sad :
Monto l'altra antenna e poi vediamo se è il caso di prendere nuovo router o di cambiare operatore :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 gen 2016, 22:22 
Non connesso
Membro onorario

in bocca al lupo per le tue prove :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 feb 2016, 9:51 
Non connesso
Apprendista

Un bel router, un paio di antenne, e fine dei problemi !

Io è da luglio 2015, quando ho montato le antenne che non ho problemi, ( tranne se supero il limite di traffico ), sole, pioggia, nebbia, caldo, freddo, le performance sono sempre quelle, megabit più megabit meno !

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 feb 2016, 15:41 
Non connesso
Membro onorario

e je lo stai a di' da settembre : Lol : : Thumbup :
speriamo bene...

buone speranze a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 feb 2016, 19:54 
Non connesso
Semi-apprendista

Può essere il router... le antenne le ho messe e sui 1800 mhz
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 feb 2016, 0:13 
Non connesso
Membro onorario

io starei : Chessygrin : : Thumbup :

e davvero
buon LTE a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 feb 2016, 9:28 
Non connesso
Apprendista

Si, non è per niente male !

Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 feb 2016, 2:12 
Non connesso
Semi-apprendista

Si ma varia nel corso della giornata adesso per esempio ...
Immagine

Per ora mi contento.... anche perché il prezzo del router sta scendendo quello "customizzato" telekom è arrivato a 150€ su amazon, lo stesso huawei E5186 originale ora costa sui 225€ (partivano da 500€ : Lol : ) non so se c'è differenza sul firmware o sulla velocità che secondo alcuni sul Telekom potrebbe essere limitata, di certo non ha le rj11 per telefono e voip e l'usb (che poi la stampante mica l'ho vicina al router e per privacy non collegherei mai il mio hard disk al wifi).

Devo comunque mettere a punto meglio le antenne... la fabbrica del Duomo... : Chessygrin : : Chessygrin : poi attendo dei nuovi connettori tanto per vedere se va meglio.
Quindi le antenne le ho sistemate una sotto l'altra a +/-45° distanziate di 50-60 cm.
Il paletto al soprastante a tutto dovrebbe proteggere dai fulmini secondo quanto indicato nelle istruzioni di montaggio.

Immagine

Non ho notato un vero raddoppio della velocità... ma forse dipende dai connettori.
Le antenne hanno una larghezza di banda di 55° in piano orizzontale e 50° in piano verticale.
L'antenna sotto -a guardar bene- si è trovata di 10-20° più spostata della superiore, dite che vanno meglio se messe perfettamente allineate l'una sotto l'altra? : Lol : mi toccherebbe salire sul tetto del torrino stavolta :D
Inoltre l'antenna inferiore è solo poco più 1 metro al di sopra di un tetto largo ca 2 metri
Immagine
E' meglio metterle più vicine tra loro o va bene 50 cm in verticale? o meglio metterle in orizzontale "a corna di toro" : Lol : distanziate di 50 cm o vedo anche qualche decina di cm? volendo posso sempre modificare ho tutti i pezzi. : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 feb 2016, 9:58 
Non connesso
Apprendista

Per le antenne accoppiate direttamente tra di loro, ci sono formule apposta per calcolarne la distanza tra di esse, ma per le antenne in modalità MIMO, non ho trovato nulla in merito...
Quindi ho seguito la linea pratica, ovvero ho fatto un pò di prove per trovare la soluzione migliore, le yagi 800 mhz wind le ho messe su un supporto a corna fatto da me, ma va detto che la differenza tra questa soluzione e quella in verticale, è minima...

Le lpda 1800 mhz di vodafone, usa sopra l'altra, ma lì c'è banda a sufficenza, quindi non sono stato a fare la punta agli spilli !

Strano il fatto della varianza durante il giorno, magari potrebbe essere un problema di banda a monte ovvero alla bts...

Anch'io stavo guardando il 5186, c'è gente che dice che lo ha acquistato in lettonia a 125 euro, ma quando gli chiedi dove, non ti rispondono !
Il prezzo più basso è di 200 appunto, ma dato che da me, non arriva il 4g+, me ne farei di nulla, rimane dov'è !

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 feb 2016, 13:29 
Non connesso
Membro onorario

toericamente per le strutture di diversity (delle quali il MIMO è derivazione e superamento) la distanza giusta sarebbe un multiplo intero della lunghezza d'onda...ma visto che parliamo di LPDA (e con quale banda passante!) mi sa che i calcoli sono un po' ardui...
Più che altro mi perplime l'antifulmini parallelo all'antenna...

buoni calcoli a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 feb 2016, 20:24 
Non connesso
Semi-apprendista

Il 5186 lo trovi al prezzo più basso sotto il nome di Telekom lte III che sarebbe il nome di Deutsche Telekom ed è nero su amazon.de il prezzo varia di continuo, dalla lettonia su ebay ho acquistato le mie key a 20-30 € sbloccate dall'operatore LMT.
Vorrei acquistare comunque l'originale huawei questa volta perché ha gli ingressi telefonici che potrebbero tornarmi utili per il voip tanto la differenza di prezzo non è abissale...rimarrò a guardare l'andamento dei prezzi finchè non faccio altre prove con nuovi connettori per le key e aggiustamenti vari.
L'antifulmini parallelo all'antenna era la terza protezione come consiglio di montaggio secondo quest'ordine:
1) la messa a terra del palo con punte in terra umida
2) protezione è integrata nell'antenna come protezione da corto che fornirebbe un'ulteriore protezione dai fulmini
3) riduzione del rischio di una fulminazione diretta con un palo orizzontale montato a ca. 50 cm sopra l'antenna (vabbè io per non apesantire ho montato un paletto in alluminio diam. 15 cm)
4) protezione in linea tra antenna e strumentazione radio.
Più per scaramanzia ho messo il paletto dato che mi "trovavo" : Chessygrin :
L'altezza dell'antenna nonostante sia in LOS -ho notato- ha la sua influenza anche 50 cm in più fa la sua differenza.
Un po' mi pento di non aver preso il palo da 10 metri : Chessygrin : invece di quello da 6, considerando che comunque il router avendo una torretta mi va all'interno, l'unica cosa è che poi dovrei ripetere giù il segnale wifi con delle powerline che già comunque uso per il tv. Con questo palo ho comunque margine per issarla di almeno 1-2 metri.
Per ora ho quasi finito in 10 giorni i 10 gb di Tim, a furia di speed test : Chessygrin : : Chessygrin : in effetti il 5186 è venduto in SA con 50gb-100gb al mese : Chessygrin :
brokerperlatelefonia sono ancora convenienti?
l'alternativa sarebbe 3 con 30gb mese per 20€ ...ma purtroppo ha solo i 1800 mhz e fa carrier aggregation con i 2600 : Lol : : WohoW : ... forse per questo avrà pensato bene di fondersi con wind così gli dà gli 800 mhz, visto che entrambi gli operatori sono "zoppi" in una delle frequenze più importanti, magari fondendosi ne fanno uno buono : Lol : : Lol :

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 feb 2016, 9:56 
Non connesso
Apprendista

Io sto aspettando che broker ufficializzi l'offerta da 200 gb/mese...
Ma non so che provider usano, spero non 3...
per ora sono con loro con wind 50 gb/bimestre, una misera miseria !

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 285 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]