Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è gio 6 ago 2020, 3:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 285 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 19  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 12 km in linea d'aria per il ponte 4g, sono troppi ?
MessaggioInviato: mer 23 set 2015, 21:35 
Non connesso
Semi-apprendista

104 mbps con quali antenne?

Queste due yagi come vi sembrano?
http://www.ebay.it/itm/271746427970?_tr ... EBIDX%3AIT

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 set 2015, 21:48 
Non connesso
noob

Sera a tutti,
sono tentassimo di provare anche io una soluzione del genere, ho però alcuni dubbi:

1. Come faccio a sapere i ripetitori di che operatore sono e che frequenza? La mia zona verificando sembra coperta dal 4g sia vodafone che wind. Ad esempio ho un ripetitore che vedo a circa 2km ma non so di chi sia, cercando ARP o sui vari siti non viene manco segnalato.
2. Quale antenna? Da quel che ho capito il Wittenberg K-102703-10 è per una frequenza specifica mentre Huawei LPDA è per più frequenze. Però http://www.amazon.de/dp/B00CS2D7ZI la versione Universal Duo dovrebbe coprire più frequenze.
3. Router: inizialmente volevo prendere il B593-s22 perchè ho letto che ha più funzioni però il B315-s22 è compatibile con LTEWATCH corretto? Molto importante per il puntamento oppure all'interno dei due router ci sono statistiche analoghe a ltewatch?

Grazie a tutti :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 set 2015, 8:30 
Non connesso
Apprendista

lucailmoro ha scritto:
104 mbps con quali antenne?

Queste due yagi come vi sembrano?
http://www.ebay.it/itm/271746427970?_tr ... EBIDX%3AIT

Te l'abbiamo detto sia io sia gcs...
Queste:
Immagine
In configurazione mimo 45° / 135 °
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 set 2015, 8:47 
Non connesso
Apprendista

Rey ha scritto:
Sera a tutti,
sono tentassimo di provare anche io una soluzione del genere, ho però alcuni dubbi:

1. Come faccio a sapere i ripetitori di che operatore sono e che frequenza? La mia zona verificando sembra coperta dal 4g sia vodafone che wind. Ad esempio ho un ripetitore che vedo a circa 2km ma non so di chi sia, cercando ARP o sui vari siti non viene manco segnalato.
2. Quale antenna? Da quel che ho capito il Wittenberg K-102703-10 è per una frequenza specifica mentre Huawei LPDA è per più frequenze. Però http://www.amazon.de/dp/B00CS2D7ZI la versione Universal Duo dovrebbe coprire più frequenze.
3. Router: inizialmente volevo prendere il B593-s22 perchè ho letto che ha più funzioni però il B315-s22 è compatibile con LTEWATCH corretto? Molto importante per il puntamento oppure all'interno dei due router ci sono statistiche analoghe a ltewatch?

Grazie a tutti :)

e quanta roba....
Un pò alla volta !

1) Devi decidere chi vuoi prendere come provider, per wind ci sono sim da 1000 gb/ bimestre, per vodafone ci sono sim da 100 gb /bimestre, questo è facilmente spiegabile perchè la rete vodafone è la più evoluta/diffusa, mentre la rete wind è la meno evoluta/diffusa.
2) Quando hai deciso, è il momento giusto di cercare il ponte a cui collegarsi, se fosse a 2 km, con estrema probabilità non hai bisogno di antenna esterna, quindi occorre determinare la distanza dal ponte per vedere che antenna usare, se non lo trovi o non lo sai, conviene provare prima senza antenna e vedere che valori ricevi, poi decidere in merito.
3) Il b593-22 non supporta ltewatch, ma le informazioni di ltewatch sono reperibili nel suo menu interno system/diagnostic/wireless, viceversa il b315-22, supporta ltewatch ma non ha il menu interno in cui vedere i valori, hanno caratteristiche diverse, dipende dalle tue necessità quale scegliere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 set 2015, 11:22 
Non connesso
noob

gd350turbo ha scritto:

e quanta roba....
Un pò alla volta !

ehehe hai ragione, troppe domande a raffica : Chessygrin :

gd350turbo ha scritto:
1) Devi decidere chi vuoi prendere come provider, per wind ci sono sim da 1000 gb/ bimestre, per vodafone ci sono sim da 100 gb /bimestre, questo è facilmente spiegabile perchè la rete vodafone è la più evoluta/diffusa, mentre la rete wind è la meno evoluta/diffusa.

Wind senza dubbio.
gd350turbo ha scritto:
2) Quando hai deciso, è il momento giusto di cercare il ponte a cui collegarsi, se fosse a 2 km, con estrema probabilità non hai bisogno di antenna esterna, quindi occorre determinare la distanza dal ponte per vedere che antenna usare, se non lo trovi o non lo sai, conviene provare prima senza antenna e vedere che valori ricevi, poi decidere in merito.

Temo non sia un ponte wind, necessito sicuramente di antenne esterne. Se prendo la tua stessa antenna K-102703-10 e poi non riuscissi ad agganciare il 4g rimarrei fregato, mentre il K-102864 dovrebbe essere meglio no? Oppure coprendo più frequenze viene agganciata la più stabile e rimarrei fisso in 3g? C'è un modo dal router per "forzare" la frequenza?
gd350turbo ha scritto:
3) Il b593-22 non supporta ltewatch, ma le informazioni di ltewatch sono reperibili nel suo menu interno system/diagnostic/wireless, viceversa il b315-22, supporta ltewatch ma non ha il menu interno in cui vedere i valori, hanno caratteristiche diverse, dipende dalle tue necessità quale scegliere.

Le uniche differenze sostanziali sono le porte gigabit, tu quale consigli secondo la tua esperienza?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 set 2015, 12:00 
Non connesso
Apprendista

Rey ha scritto:
Wind senza dubbio.

Allora se hai una sim wind recati nei pressi del ponte, dovresti avere un segnale a fondo scala...
Se così non è, occorre cercare dove può essere il ponte, anche perchè se vuoi mettere un antenna direttiva, occorre sapere dove direzionarla e tra l'altro occorre sapere la distanza che devono coprire...
Prova le varie applicazioni per smartphone, oltre al sito dell'arpa.

Rey ha scritto:
Temo non sia un ponte wind, necessito sicuramente di antenne esterne. Se prendo la tua stessa antenna K-102703-10 e poi non riuscissi ad agganciare il 4g rimarrei fregato, mentre il K-102864 dovrebbe essere meglio no? Oppure coprendo più frequenze viene agganciata la più stabile e rimarrei fisso in 3g? C'è un modo dal router per "forzare" la frequenza?

Il consiglio che ti dò, mentre cerchi il ponte, è quello di provare prima il router senza antenne esterne e vedere cosa ti da, il B315 nel range di qualche km funziona molto bene...
Tanto le antenne di amazon in due tre giorni al massimo le ricevi !
In ltewatch, c'è una sezione che permette di variare la frequenza, ma non ho provato se funziona e come funziona...

Rey ha scritto:
Le uniche differenze sostanziali sono le porte gigabit, tu quale consigli secondo la tua esperienza?

Se non hai esigenze particolari, non ti serve il telefono voip integrato, prendi il B315 è un prodotto più recente.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 set 2015, 13:01 
Non connesso
noob

Ok grazie! Vedo che il voip lo ha anche il b315 quindi l'unica incognita è l'ltewatch per il puntamento.. Incrocio le dita :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 set 2015, 14:22 
Non connesso
Apprendista

No, il 315 ha il telefono attaccato alla sim...
E se hai una sim dati, non funziona.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 set 2015, 18:32 
Non connesso
Semi-apprendista

Che guadagno hanno le 2 log huawei che modello sono? dove le hai prese? Le ho viste montate anche parallele senza inclinarle sul tubo a U, nel tuo caso hai scelto così perché indicato nelle istruzioni o hai fatto prove? Mentre le altre 2 LPDA che guadagno hanno?
100 Gb per 2 mesi con Vodafone che piano è? io solo l'estate ho preso supergiga 20 gb per 3 mesi con Tim a 19€, ma putroppo è terminata.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 set 2015, 9:10 
Non connesso
Apprendista

lucailmoro ha scritto:
Che guadagno hanno le 2 log huawei che modello sono? dove le hai prese? Le ho viste montate anche parallele senza inclinarle sul tubo a U, nel tuo caso hai scelto così perché indicato nelle istruzioni o hai fatto prove? Mentre le altre 2 LPDA che guadagno hanno?
100 Gb per 2 mesi con Vodafone che piano è? io solo l'estate ho preso supergiga 20 gb per 3 mesi con Tim a 19€, ma putroppo è terminata.

Il guadagno reale, non lo conosco, quello sulla carta mi pare sia 12 db...
Aliexpress punto com, erano in offerta, pagate poco quindi, ma si trovano ovunque, amazon in primis...
Per funzionare al massimo, devono avere la stessa polarizzazione delle antenne trasmittenti, vodafone, nella mia zona, usa quella polarizzazione.
Per 100 gb/bimestre di vodafone devi andare su brokerperlatelefonia punto it nella sezione 4g illimitato.

Ho vinto qualche cosa ?
: Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 set 2015, 11:25 
Non connesso
noob

Rieccomi, ho preso una scheda wind per testare la copertura con giga max (3gb per 6 mesi a 5€), messa nell'iphone 6 primo test in casa:

Immagine

Oh my god : Eeek : Allunaggio! : Lol : Non potevo credere ai miei occhi, avevo wind nel 2007 ma agganciava al massimo il gprs. 4 tacche su 5 però ogni tanto va a 2.. Sembra un po' ballerino. Oa mi tocca aspettare ottobre..

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 set 2015, 13:41 
Non connesso
Membro onorario

@gd: 12 dB nominalissimi...una LPDA guadagna in media tra i 7 e i 9 dB. Tanto più ampia la banda passante, tanto più lunga dovrà essere per guadagnare di più. In UMTS (12% di scostamento) per arrivare a 12 stai almeno a mezzo metro...(EDIT: se ci arrivi mai...in genere già 10 è tanto e forse 11 rappresentano le vere colonne d'Ercole). Quelle vanno da 800 a 2600, e sono cortine....propenderei per 7-8 dB, a 12 non ci arrivi neppure con 2 metri : Wink :
A meno che non siano un altro tipo di antenna...
La cosa buona è che per l'LTE, come scrivemmo già, i dB possono essere meno importanti per data rate ottimi.

buoni guadagni (reali) a tutti :-)

Ultima modifica di gcs il lun 28 set 2015, 14:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 set 2015, 13:42 
Non connesso
Apprendista

Rey ha scritto:
Rieccomi, ho preso una scheda wind per testare la copertura con giga max (3gb per 6 mesi a 5€), messa nell'iphone 6 primo test in casa:

Immagine

Oh my god : Eeek : Allunaggio! : Lol : Non potevo credere ai miei occhi, avevo wind nel 2007 ma agganciava al massimo il gprs. 4 tacche su 5 però ogni tanto va a 2.. Sembra un po' ballerino. Oa mi tocca aspettare ottobre..

Come ti dissi qualche giorno fa:
gd350turbo ha scritto:
Il consiglio che ti dò, mentre cerchi il ponte, è quello di provare prima il router senza antenne esterne e vedere cosa ti da, il B315 nel range di qualche km funziona molto bene...

Dato lo speedtest di cui sopra, direi che le antenne sono superflue !

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 set 2015, 13:45 
Non connesso
Apprendista

gcs ha scritto:
@gd: 12 dB nominalissimi...una LPDA guadagna in media tra i 7 e i 9 dB. Tanto più ampia la banda passante, tanto più lunga dovrà essere per guadagnare di più. In UMTS (12% di scostamento) per arrivare a 12 stai almeno a mezzo metro...Quelle vanno da 800 a 2600, e sono cortine....propenderei per 7-8 dB, a 12 non ci arrivi neppure con 2 metri : Wink :
A meno che non siano un altro tipo di antenna...
La cosa buona è che per l'LTE, come scrivemmo già, i dB possono essere meno importanti per data rate ottimi.

buoni guadagni (reali) a tutti :-)

Si, so bene e sai anche tu, che scrivere un numero su una pagina web ci vuole poco, rendere questo numero reale, eh andiamo già sul difficile !

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 set 2015, 14:58 
Non connesso
noob

gd350turbo ha scritto:

Dato lo speedtest di cui sopra, direi che le antenne sono superflue !

Anche il router è superfluo : Chessygrin : Sto usando la sim in un iphone 6 : Wink : Spero migliori ancora un briciolo in stabilità con un b315.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 285 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]