Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mar 26 mag 2020, 4:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parabola , modifica per wifi
MessaggioInviato: gio 30 dic 2010, 19:33 
Non connesso
Moderatore

Avendo avuto gentilmente in prestito una piccola parabola satellitare offset (cm40 circa) del tipo in plastica smontabile , da campeggio per intenderci, ho pensato di scattare qualche foto e spiegare nel modo più semplice possibile come poterla modificare per i nostri usi senza pregiudicare la sua funzionalità nativa (sat) quindi senza modificare alcunchè della sua struttura.
Queste note sul procedimento da utilizzare sono ovviamente valide per parabole offset di diversa dimensione da quella d'esempio e anche se queste procedure sono state descritte, dette e ridette più volte, sono scuro che possano essere di utilità.
Questa la parabolina smontata
Immagine
Per prima cosa dobbiamo prendere alcune misure che serviranno a stabilire l'offset (per poi poterla inclinare nella giusta posizione) e altre misure sulla staffa con l'alloggiamento del feed per stabilirne il tipo da costrire per la nostra banda wifi.
Immagine
Immagine
Per stabilire l'offset abbiamo bisogno dei due diametri del riflettore e della sua max profondità, inoltre quest'ultima quanto dista dal bordo inferiore del disco (dove viene fissato il braccio).
Se la parabola è dotata di staffa di fissaggio posteriore con indicazione dei gradi d'inclinazione possiamo seguire questo metodo http://www.qsl.net/iw2bc/parabola.html senza prendere misure, altrimenti come nel nostro caso (ed anche come verifica ) potremo avvalerci di un software come ad es. Parabola Calculator 2.0 (che trovate qui http://mscir.tripod.com/parabola/ ) oppure cercare le varie formule e applicarle a dovere.
ImmagineDal programma è risultato un angolo di circa 68° di cui inclinare la parabola rispetto al suo asse in avanti se il braccio lo si vuole posizionare in basso. E' anche possibile ruotare la parabola in modo che il braccetto sia superiore, in questo caso la parabola và inclinata verso l'alto sempre con l'uso di una squada a bolla con bolla inclinabile.
In questo modo saremo sicuri che la nostra parabola sia perfettamente puntata in orizzontale.
Immagine
E' logico che prima di tutto ciò dovrete regolare l'installazione in modo che il palo di sostegno sia perfettamente a piombo e possibilmente stabile e accessibile.
Le altre misure necessarie sono riassunte in queste foto
Immagine
Immagine
Come vedete nella seconda foto è già stato montato il riflettore del nuovo feeder che andremo a costruire , in questo caso del tipo biquad, in modo da poter avere la stessa distanza D dal suporto come era con l'occhio satellitare, del resto non sarebbe stato possibile montarne uno del tipo a Cantenna a meno di modificare completamente il suporto per poterlo riportare indietro con la bocca nel punto esatto e poi come diametro forse non ci sarebbe neanche entrato perfettamente al centro del foro di sostegno.
Immagine
Così invece abbiamo anche un po' di margine per poter muovere un po' il nuovo feed avanti e indietro rispetto alla posizione misurata.
Ecco cosa serve per poter costuire il nostro feed biquad , tempo 20 minuti.
Immagine
Non mi soffermo sulla costruzione dell'elemento radiante sin troppo descritto
Ecco come si presenta la Parabola con il nuovo Occhio Wifi e già inclinata per un puntamento in orizzontale
Immagine
Qui all'opera
Immagine
Immagine

Cos'altro aggiungere......... Buon Guadagno

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Parabola Offset, modifica per wifi
MessaggioInviato: gio 30 dic 2010, 19:55 
Non connesso
Membro onorario

asso010101 ha scritto:
... Cos'altro aggiungere....

Lo so io!!

Rimane da aggiungere solo:

Eccellente!! : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 dic 2010, 23:56 
Non connesso
Apprendista

Lavoro eccellentissimo e di grande utilità per tutte le persone che non sanno da dove iniziare per modificare/adattare una antenna parabolica di tipo off-set per la banda WIFI. Come sempre impeccabile e chiaro! Una urrà per Asso010101! : Cool :

asso010101 ha scritto:
... Cos'altro aggiungere....

Io ci aggiuungerei una biquad in più ottenendo una "cubical biquad" come Feeder (o Illuminatore) della parabola! : Chessygrin :
Come consigliato dal vecchio Dragoslav Dobričić : Thumbup :
(Efficient Feed for Offset Parabolic Antennas for 2.4 GHz)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 31 dic 2010, 0:16 
Non connesso
Moderatore

Grazie a tutti, l'intenzione era proprio di riassumere concetti di base.
Poi si potrebbro fare discorsi ben più ampi e magari cercare di montare il feed ideale per la propria parabola , con apertura appropriata, ma la questione si complica abbastanza e poi anche così i risultati sono ottimi, la parabolina ad un primo test fà davvero il suo dovere anche se piccola, è l'ideale per localizzare facilmente le direzioni delle reti se su supporto girevole, infatti da quel lato avevo alcuni dubbi che mi sono tolto velocemente.
Il feed a doppia biquad in questo caso non sarebbe possibile portarlo più indietro fino alla misura giusta.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 31 dic 2010, 9:21 
Non connesso
Membro assiduo

Bel lavoro pulito, dal prodotto finale sembrebbe appena scartata da una ipotetica confezione di acquisto.
Visto e spiegato così sembra quasi una cosa semplice, peccato che sono negato per saldature (biquad) e misurazioni varie.

Come detto dai più ottimo lavoro : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: ven 31 dic 2010, 12:40 
Non connesso
noob

Fantastico lavoro, e foto davvero ben fatte!
Aspettiamo test-confronti della 2W : Groupwave :

Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 21:10 
Non connesso
Poster assiduo

asso mi meravigli sempre piu

Profilo  

MessaggioInviato: dom 23 gen 2011, 0:09 
Non connesso
Moderatore

Aggiungo una foto con un riassunto delle misure importanti da prendere con cura sulla offset da modificare

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 23 gen 2011, 1:37 
Non connesso
Moderatore

così ti fai la biquad...

http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_saldatura_IW1AXR.pdf

http://digilander.libero.it/iw1au/au_AXR.html

www.iw1axr.eu

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 feb 2011, 23:08 
Non connesso
Moderatore

Aggiungo ancora qualche foto di altre esperienze di adattamento che possono essere utili.
In questo caso (ovale 79x73) per pochi millimetri è possibile arrivare all'inclinazione giusta per l'orizzontale, se così non fosse stato, sarebbe stato necessario montare la staffa di supporto al contrario così da avere più escursione verso il basso o decidere per una posizione inclinata verso l'alto ovviamente rivoltando la parabola col braccio di sopra.
Immagine
Qui invece con una Penta 98x93 abbiamo abbastanza margine.
Immagine
Questa foto del supporto evidenzia (linee tratteggiate) le possibili modifiche da apportare al supporto affinchè il feed possa essere portato se necessario in posizione più arretrata.
Immagine

Qui invece le foto di un ritrovamento fortunato decisamente più impegnativo da installare ......ma prima o poi....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
E' una bella primo fuoco della Irte da 180 cm.

Sempre Buon Guadagno a Tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 feb 2011, 23:52 
Non connesso
Apprendista

Continua così asso010101!
...e buona fortuna con la primo fuoco!!! (beato te al c*** che hai avuto : Chessygrin : ) io ancora non ho trovato una off-set abbandonata per sperimentare... : Frown :
Buon guadagno a te! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 feb 2011, 13:15 
Non connesso
Poster Abitudinario

Bella la 180, che f/D ha?

L'avevo già scritto qui in giro, ho appena acquistato una off set da un metro, e con sorpresa ho notato che la staffa fa anche il negativo, seppur di soli 10°, mentre tempo fa le staffe non consentivano nemmeno di scendere sotto i 15°, si vede che ora, i costruttori, hanno un occhio di riguardo anche per altri utilizzi oltre i tvsat. : Thumbup :
per la cronaca, l'ho montata e mi servivano i -3 gradi e senza problema alcuno di modifiche varie , li ho raggiunti.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 feb 2011, 21:38 
Non connesso
Moderatore

Dovrebbe essere introno a 0,4 è profonda circa 28-30cm , la questione però è che è totalmente priva di staffe o supporti di alcun genere quindi sarà un po' dura l'avventura. In pratica ho solo i petali (in alluminio), comunque risulta leggera nel trasporto e faciile nel montaggio, ottima per eventuali test in campo aperto.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 feb 2011, 13:02 
Non connesso
Membro onorario

Immagine

Asso certo che gli straordinari glieli stai facendo fare a quella povera
ALFETTA da 500mW che ti ho venduto : Lol :
come fai a tenerla così caruccia pulita e senza graffi con tutti quei strappazzamenti???? : Eeek :
la mia vecchia 500mW ha più cicatrici di un pitbull da combattimento : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 feb 2011, 16:54 
Non connesso
Poster assiduo

miura69 ha scritto:
Immagine

Asso certo che gli straordinari glieli stai facendo fare a quella povera
ALFETTA da 500mW che ti ho venduto : Lol :
come fai a tenerla così caruccia pulita e senza graffi con tutti quei strappazzamenti???? : Eeek :
la mia vecchia 500mW ha più cicatrici di un pitbull da combattimento : Chessygrin :

davvero !! : Lol : : Lol :

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]