Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mer 1 apr 2020, 20:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Parabola , modifica per wifi
MessaggioInviato: dom 10 giu 2012, 19:30 
Non connesso
Moderatore

Grazie del lavoro Mimoto, sarebbe molto interessante vedere la differenza tra una semplice prime focus da 60 cm tonda e una offset sempre da 60 cm ovale , se servono misure pratiche di una parabola esistente chiedi pure , è montata sul mio balcone e in 10 minuti ti passo tutte le quote necessarie.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 ott 2012, 0:13 
Non connesso

scusate la mia intrusione.. ma è tutta la sera che vago sul web in cerca di risposte e spero di poterle trovare qui..:) vorrei capire ma è possibile utilizzare una normale parabola adattandola con un illuminatore di questo tipo:
http://www.ebay.it/itm/180971148054?ssP ... 1259wt_952
per poter individuare un segnale wifi di un router remoto? o la cosa funziona al contrario cioè la parabola amplifica il segnale di un router remoto.. o ancora è necessario un dispositivo che amplifichi il segnale ed uno che lo acquisisca..
mmh penso che sia chiaro che ho le ideee un pò confuse.. :)
in ogni caso se la parabola permette di individuare un segnale remoto.. che distanza coprirebbe??
saluti!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 ott 2012, 14:17 
Non connesso
Moderatore

leggi tutto e hai la risposta.
si
si
si..

http://digilander.libero.it/iw1au/au_AXR.html

www.iw1axr.eu

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 ott 2012, 16:09 
Non connesso
Poster Abitudinario

Ehilà ,ma siamo stati in ferieee ,,.....................beato tee...... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Bentornato

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 nov 2012, 10:26 
Non connesso
noob

ciao a tutti, avrei a una parabola in alluminio da 130 cm di diametro senza staffa di fissaggio e supporto per lnb,secondo voi riuscirei a sfruttarla come antenna wifi moddificandola o faccio prima a buttarla?grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 nov 2012, 18:14 
Non connesso
Poster Abitudinario

raul1978 ha scritto:
ciao a tutti, avrei a una parabola in alluminio da 130 cm di diametro senza staffa di fissaggio e supporto per lnb,secondo voi riuscirei a sfruttarla come antenna wifi moddificandola o faccio prima a buttarla?grazie

Puoi facilmente crearti tù le staffe e relativi supporti non mi sembra logico chiedere queste cose , tutto dipende da te e dalla tua manualità ..... puoi farti l'illuminatore come dalle varie notizie contenute nel post , in piu per determinare il focus, vedi inizio post cè il link per scaricarti il softw per i relativi calcoli.
Buon lavoro Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 nov 2012, 0:29 
Non connesso
Moderatore

Eppure Jumbo se raul ha solo il disco senza staffe di fissaggio e braccio supporto lnb la cosa non è che sia poi così semplice.
Per il calcolo del fuoco è vero abbiamo già discusso ma in assenza del braccetto fare le cose perbene non è da tutti , inoltre con una 130 il mount di fissaggio a palo deve essere bello e robusto e comunque siamo già a grandezze difficili da gestire a meno di uno specifio puntamento fisso unatantum.
raul, casomai posta qualche foto e misure dopo aver letto come consigliato tutta la discussione, se hai dubbi siamo sempre presenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 nov 2012, 18:14 
Non connesso
Poster Abitudinario

Va bene Asso aspettiamo le foto poi si discute , comunque credo sia fattibile la realizzazione delle staffe .........
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Parabola Offset, modifica per wifi
MessaggioInviato: dom 16 feb 2014, 21:34 
Non connesso
noob

asso010101 ha scritto:
Grazie a tutti, l'intenzione era proprio di riassumere concetti di base.
Poi si potrebbro fare discorsi ben più ampi e magari cercare di montare il feed ideale per la propria parabola , con apertura appropriata, ma la questione si complica abbastanza e poi anche così i risultati sono ottimi, la parabolina ad un primo test fà davvero il suo dovere anche se piccola, è l'ideale per localizzare facilmente le direzioni delle reti se su supporto girevole, infatti da quel lato avevo alcuni dubbi che mi sono tolto velocemente.
Il feed a doppia biquad in questo caso non sarebbe possibile portarlo più indietro fino alla misura giusta.

Volevo sapere cosa ci vuole e come si fa (se si deve :D ) collegare la biquad (dopo averla posizionata sulla parabola)
al mio dispositivo wifi (contando che non ha un'entrata predisposta, quindi la devo saldare)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 mar 2014, 15:16 
Non connesso
Membro onorario

dovere...nulla si deve...
certo però se un'antenna non la colleghi alla radio mi sa che è un filino inutile, e sicuramente...inutilizzata : Lol :

in genere le si salda un cavo RF agli angoli che si sfiorano e poi gli si intesta un connettore se l'apparato ce l'ha, oppure si salda l'altro capo nei punti approriati della scheda...

buoni doveri a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 mar 2014, 21:19 
Non connesso
Moderatore

Difatti ti consiglio di postare foto e dettagli nella sezione modding allo scopo di modificare se possibile il tuo dispositivo wifi ...così da renderlo idoneo al collegarvi una qualsiasi antenna esterna.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 23 mar 2014, 23:11 
Non connesso

ciao a tutti sto cercando di puntare la parabola offset in modo corretto seguendo questa guida http://www.qsl.net/iw2bc/parabola.html alla lettera per potermi calcolare l'offset e fin qui tutto bene.
La seconda fase è un po più complicata sopratutto per chi non possiede tutti gli strumenti di cui uno ha bisogno,infatti io non avendo l'inclinometro non posso inclinare la parabola e portarla a un elevazione di 0 gradi perciò che strumento potrei usare al posto dell'inclinometro???

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 mar 2014, 22:07 
Non connesso
Moderatore

Ovvio che senza strumento alcuno anche calcoli alla mano non è semplice ma possibile .
Mi viene da consigliarti attrezzi di fortuna allabuona come un filo con piombo (peso) appeso all'apice superiore del disco e un goniometro scolastico ...ma ci devi ragionare un po' su come agire....
In pratica spicciolissima posso dirti che se usi una offset di recupero per uso sat commerciale l'offset si aggirerà tra i 20 e i 25 gradi , di conseguenza anche con gli attrezzi dovuti ti accorgerai che la giusta posizione d'inclinazione del disco non sarà molto distante nella gran parte delle parabole alla quasi orizzontalità del braccetto porta feed....
Considerando poi che anche se prendi bene le misure e calcoli bene, considerando la non perfetta realizzazione delle parabole economiche che comunque rendono bene ai 10-12ghz della banda sat (Ku) e molto meno ai nostri wifi 2,4 o 5ghz (molto meno direttive ) .... a meno di non dover ricercare una rete molto lontana avresti una mezza idea da cui partire per pensare di essere in orizzontale ... sepoi la parabola ti piace spostarla dicontinuo nontidico....resta sempre poi da ottimizzare il puntamento con lo strumento che tutti abbiamo più o meno nascosto e cioè una buona dose di pazienza per compensare quanto sopra e osservando il segnale e datarate.
Considera i negozietti cinesi dove una livella adatta la trovi a poco e i miei consigli pratici ma quello che ti consiglio più spassionatamente è di non accontentarti quantunque avessi risultati anche positivi e neppure di desistere se negativissimi come alcuni hanno fatto, quindi di approfondire e farci sapere cosa combini.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 mar 2014, 22:58 
Non connesso

si ma io è la prima volta che faccio questa cosa anche se prendo un filo con un piombo e un goniometro non saprei come gestirmi e da dove partire per fare le misure anche avendo trovato l'offset...quindi cosa mi consiglieresti di fare a questo punto?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 28 mar 2014, 23:33 
Non connesso
Moderatore

Ciò che ho detto nella precedente risposta , cioè intanto mettila col braccetto in orizzontale e poi la centri col segnale.
nelcasotuo particolare sarebbemegliopostassi qualche foto ,ma sopratutto che chiarissi perchèdevi trovare l'esatto orizzontale .

Non pretendere precisione scientifica partendo da una pietra.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]