Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mar 26 mag 2020, 6:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Antenna variante franklin-amos
MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 21:34 
Non connesso
Moderatore

Alluminio stampato è molto leggero e non te lo consiglio , lo trovo sul lavoro e mi basta per le prove, lo foro con il cacciavite ... i denti non vanno bene ma qui a casa anche un forellino è un problema attualmente, i supporti sono parti di maniglie in plastica.
Questo per dirti che ogni parto "naturale" ha la sua sofferenza, il cesareo lo evitiamo per quanto possibile.....il carattere dell'impresa è ben in vista sul frutto....i geni sono importanti, i mezzi di sostentamento adeguati alle possibilità, ma in questo caso tutto dipende dalla fantasia ...che per fortuna conta ancora qualcosa.
Le curve le ho fatte con due pinze , ad occhio,....non ci crederai seguendo la MotoGP nel frattempo.....ho detto tutto.
Qualche riscontro di legno , calibro , un po' di pratica, e carta gommata, il conduttore è rame argentato da 2mm da trecciola (7x2) ENEL ...che si trova poco ormai.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 lug 2011, 5:22 
Non connesso
noob

Saluti Hola a questo forum eccellente, ho qualche dubbio circa le misure in millimetri antenna .. l'antenna è la simmetrica? Nel grafico indica alcuni dubbi o sospetti come misure, spero che mi aiuti o almeno discutere, abbiamo vedere.
http://imageshack.us/photo/my-images/68 ... untas.jpg/Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 lug 2011, 5:24 
Non connesso
noob

[img][IMG]http://img688.imageshack.us/img688/2770/misurefranklinpreguntas.th.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us[/img]

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 lug 2011, 5:26 
Non connesso
noob

Come si fa a pubblicare le immagini?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 lug 2011, 17:20 
Non connesso
Membro assiduo

asso010101 ha scritto:
Alluminio stampato è molto leggero e non te lo consiglio , lo trovo sul lavoro e mi basta per le prove, lo foro con il cacciavite ... i denti non vanno bene ma qui a casa anche un forellino è un problema attualmente, i supporti sono parti di maniglie in plastica.
Questo per dirti che ogni parto "naturale" ha la sua sofferenza, il cesareo lo evitiamo per quanto possibile.....il carattere dell'impresa è ben in vista sul frutto....i geni sono importanti, i mezzi di sostentamento adeguati alle possibilità, ma in questo caso tutto dipende dalla fantasia ...che per fortuna conta ancora qualcosa.
Le curve le ho fatte con due pinze , ad occhio,....non ci crederai seguendo la MotoGP nel frattempo.....ho detto tutto.
Qualche riscontro di legno , calibro , un po' di pratica, e carta gommata, il conduttore è rame argentato da 2mm da trecciola (7x2) ENEL ...che si trova poco ormai.
evviva la ' creativita' ' Italica!

accidenti e se ti ci mettevi sul serio cosa veniva fuori? un Valentino Rossi dal vivo con tanto di antenna wifi!!

siccome ho trovato difficolta' con le bacchette di ottone dici che il rame smaltato andra' bene?(2mm) o si perde in rx?

thanks

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 lug 2011, 17:31 
Non connesso
Membro assiduo

teokol ha scritto:
Come si fa a pubblicare le immagini?

clicca sotto !
Immagine

: Eeek : : Eeek : : Chessygrin : : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 lug 2011, 21:36 
Non connesso
Moderatore

@Teokol, come dice Mirko basta usare l' Editor Completo e seguire le sue indicazioni.
Posto un'immagine che riassume le misure dell'antenna sperando di togliere dubbi.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 lug 2011, 8:45 
Non connesso
noob

thanks... : Smile :

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 giu 2014, 12:18 
Non connesso
Poster esperto

Riesumo questo thread per riportare all'attenzione del Forum quest'antenna che forse è caduta nel dimenticatoio ma che, da quando l'ho costruita, ha soddisfatto pienamente le mie aspettative, anzi è andata anche oltre !!!
Infatti, tra tutte quelle autocostruite di media grandezza (e vi posso assicurare che ne ho costruite\testate\paragonato tante) è stata quella che ha rispettato egregiamente il guadagno simulato dal NEC di Nickodemo(n.d.r. Plauso ed Applauso a Lui) sia all'interno delle mura domestiche che all'esterno anzi, a mio modestissimo parere, è andata anche oltre con un Guadagno che sembra essere di almeno 16 dBi.
Questa mia affermazione deriva dal fatto che, paragonata ad altre pannellari di guadagno noto (15 dBi) e costruite rispettando con precisione maniacale tutti i crismi dell'autocostruzione (compresi ovviamente i materiali ed il rispetto delle misure), essa ha surclassato alla grande tutte le altre !!!
L'antenna vede bene sia in lungo che in largo con segnale stabile.Non ultimo il fatto che ha dimensioni abbastanza contenute se paragonata ad altre pannellari di questa portata ( per portata mi riferisco al guadagno).
Alla prossima e .... Buon Guadagno a Tutti !!!

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 giu 2014, 22:43 
Non connesso
Moderatore

Grazie Fred di riesumare questi post , ma sopratutto di contribuire sul giudizio riguardo al progetto.
Non avevo dubbi come in precedenza espresso ma mi fà piacere vedere che le nostre deduzioni di allora ,forse anche impressioni siano confermate da più costruttori possibile.

Costruttori ho detto...non solo teorizzatori o decantatori....badate bene....peccato se ne vedano pochini ultimamente

Immagine

Thank's by Sir Morse

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 ago 2014, 22:15 
Non connesso
Poster esperto

Dima su cui costruire l'antenna: da scaricare in pdf e da stampare al 100% (dimensioni 1:1) ; Ridimensionamento: Nessuno.
https://drive.google.com/file/d/0B0eUpk ... sp=sharing

..... e riepilogo misure:
Immagine

Ultima modifica di Fred il ven 29 ago 2014, 12:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 2:01 
Non connesso
noob

buona modificacione della franklin.
il coxiale con il quale si fa il balum 4:1 si e il rg58 debe di esere di lungeza 40.7mm perche il fattore di velocitta del rg58 =0.66
e il vivo del coaxiale debe esere tagiato a 2mm cosi non perde in capacitanzia e riattanzia.
il reflettore debe esere di aluminio o rame e non superare 1.6mm piu sutile meglio e.
preferibile il rame
non voglio agiudicare. invece debo dire che una antena molto buona e hai fatto un laboro optimo 100 punti per te
cuando ho un po di tempo la facio. ti mando delle prove
un altro dubio e di 16db o 12db
scuza il mio italiano che non e molto buono

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 12:09 
Non connesso
Poster esperto

... il NEC rileva 15,3 dBi.
I miei test, effettuati paragonando quest'antenna ad altre con guadagno noto di 15dBi, rilevano almeno 16dBi.
Poi vabbè..... ci sta che possa anche sbagliarmi ( anche se non credo ), ma l'errore sarebbe veramente minimo.
.... dimenticavo: le dimensioni del riflettore dovrebbero essere almeno 40 x 14 cm.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 20:16 
Non connesso
noob

ok grazie fred.
senti dove poso trovare in italia alambre(filo pieno) per che di quello che so io non si usa piu in europa
e di quello diametro 2 o 2....

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 20:52 
Non connesso
Poster esperto

TRECCIA DI TERRA RAME NUDO 3.5 2mm : si usa per la messa a terra dei pali per l'illuminazione pubblica (e non solo per quella) e si trova nei Negozi che vendono materiale elettrico per impianti industriali.
Ovviamente si vende al metro, non c'è bisogno di acquistarne tutta una matassa !!! : Chessygrin :
ogni sezione di cavo è costituita da almeno 8-10 fili da 2mm.

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]