Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mer 1 apr 2020, 19:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Antenna variante franklin-amos
MessaggioInviato: mar 17 feb 2015, 12:54 
Non connesso
Poster esperto

.... rispondo direttamente nel thread dedicato, a qualcuno che mi ha chiesto info via P.M., poichè potrebbe essere interessante per tutti.
L'antenna sarebbe da preferire rispetto ad altre poichè non presenta "sorprese negative", a meno che non si sbaglino le misure o la costruzione del BalUn.
Infatti:
1) le misure ed il guadagno del NEC sono ben (direi....ottimamente) calcolate.
2) non c'è l'inconveniente di un dielettrico con caratteristiche ignote o poco note (qui si va "in aria" e non c'è l'incognita della costante dielettrica del PCB e di tutti gli sbattimenti che ne conseguono).
3) corollario al punto 2 è perciò la facile reperibilità dei materiali e la facilità di realizzazione\replica.
4) come ebbi già modo di dire, se guardate bene, non ha misure da "pachiderma" !!!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 feb 2015, 15:38 
Non connesso
Membro onorario

è ormai arcinota la tua passione - secondo me ottimamente riposta - per questa antenna; coerentemente con la mia arcinotissima appartenenza all'accademia dei teorizzatori & decantatori : Lol : mi permetto solo di precisare che pur essendo ottima, non è sempre la scelta migliore perché avendo angoli molto diversi in H e V (irradia a "becco di papera") in certe situazioni diventa più sensibile a disturbi dai lati.
Ottima per access point (etc.), per collegamenti punto-punto preferirei antenne dall'irradiazione più "compatta" a parità di direttività.
I miei 2 cent, oltremodo svalutati dell'appartenenza : Wink :

buona amos a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 feb 2015, 15:54 
Non connesso
Poster esperto

.... e lo so g, ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro !!!
Anche una Ferrari circola male nei vicoli di Napoli, dove invece si circola ottimamente con un "cinquino" (il vecchio modello, neanche il nuovo).
Di contro, in autostrada o, meglio ancora, in pista ....capisci a me !!! : Wink :
.... al momento posso solo dire che, in qualsivoglia situazione è stata utilizzata, interno...esterno...dritta ....in tilt anteriore....in tilt posteriore(n.d.r... questa è una delle migliori posizioni da me testate) si è sempre comportata ottimamente !!! : Chessygrin :

viewtopic.php?p=138871#p138871
Immagine

Immagine

Ultima modifica di Fred il dom 1 mar 2015, 19:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 feb 2015, 18:25 
Non connesso
Membro onorario

".... e lo so g, ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro !!!"
e io quello dicevo :-) (magari un pizzico meno alla lillo e greg di "figlio mio" www.youtube.com/watch?v=w1e5gBiL4Po)

buona equidistanza a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 4 lug 2015, 0:46 
Non connesso
Semi-apprendista

asso010101 ha scritto:
Dovrebbe avere FV 0,66 quindi 4 cm però ti consiglio di usare il comune RG58 anche se più scomodo, con diametri piccoli la perdita comincia ad essere rilevante.
Un'ottima alternativa al balun 4:1 in cavo coassiale può essere la realizzazione su PCB che da buoni risultati, compattezza e replicabilità, come in questo esempio da eseguire su vetronite doppia faccia o con sfoglie di rame o ottone incollate su isolatore di spessore 1mm circa.
Immagine
Immagine

Vorrei realizzare questo balun invece che con l'RG58, però non mi quadrano tutte le misure, in particolare quelle orizzontali, c'è qualcuno che le può segnare tutte?
Mi sembra che il disegno non presenti proporzionalità, ad esempio la dimensione di 3 mm e 1 mm siano simili, inoltre intendendo come 1 mm tutte le misure apparentemente simili ma non indicate, non mi trovo con la larghezza totale indicata sul lato inferiore.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sab 4 lug 2015, 18:58 
Non connesso
Poster esperto

viewtopic.php?p=141007#p141007

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 gen 2016, 15:42 
Non connesso
Poster esperto

BalUn Standard con RG 58

viewtopic.php?p=143752#p143752

viewtopic.php?p=143764#p143764

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]