Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mar 26 mag 2020, 4:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Prototipo Rosmetro 2,4 ghz:Consigli e miglio
MessaggioInviato: gio 6 mar 2014, 21:19 
Non connesso
Moderatore

Bene Mantide !!!!
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Prototipo Rosmetro 2,4 ghz:Consigli e miglio
MessaggioInviato: gio 6 mar 2014, 23:14 
Non connesso
Poster assiduo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 mar 2014, 3:11 
Non connesso
Poster sfrenetico

@Asso e MiMoTo : Thumbup :

le ultime migliorie e la messa a punto

Immagine

lo strumento è stato recuperato da un antico stereo della philips...non piu funzionante....purtroppo l'altro strumentino (quello del canale dx ) aveva la bobina mobile danneggiata... quando l'ho smontato a momenti piangevo..non so se ve lo ricordate:

Immagine

trasferito il master su rame dopo l'incisione per non perdere tempo a fare i fori ho saldato tutti componenti su lato rame considerandoli smd... sistema un po ortodosso...ma veloce pratico e funzionale...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 apr 2014, 20:51 
Non connesso
Moderatore

Un inchino dovuto al Philips ed anche a ciò che quelle elettroniche ti hanno trasmesso e che preciò inevitabilmente pratichi... peccato si non più funzionante ...ma ci hai preso lo strumentino nel periodo del riciclo e ...a costo zero.
Immagine
Grazie Mantide dello stimolo

...nella foto una sezione di roccia ...sul generis, ...a volte la natura ci sorprende con le sue venature... per caso....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 apr 2014, 23:31 
Non connesso
Poster sfrenetico

@ Asso
Grazie per il tributo.

l'ultima sonda creata in questi giorni:

Immagine

il tratto di linea accoppiata che fuoriesce dal manicotto è esattamente 1/8 di lambda :15.375 mm considerando un centro banda 2437 Mhz.Da qui il classico diodo rilevatore 1n5711 (in questo caso) accoppiato ad una resistenza di 1k OHM (che non si vede poiché introdotta nella termo restringente) e a due condensatori ceramici di 1 nF in parallelo affinché si ottenessero i 500 pF. All'estremità opposta due resistenze di 100 ohm. I diametri utilizzati sono 3/4 x 3/8. Il rapporto fra gli stessi per una linea di 50 ohm è 2,3 ..ovvero 22mm/9.53mm=2.30.Dalla testina di sinistra è possibile rilevare l'onda riflessa quella incidente ovviamente dall'altra. Grosse difficoltà nella realizzazione non ce ne sono senonché come al solito misure precise al millimetro con l'aiuto di dime realizzate col cad i 3 fori al centro del cerchio di rame con appositi isolatori in teflon ed una buona dose di pazienza, saldatore e mano ferma per non inclinare il supporto di rame all'interno del manicotto.Comunque il tutto è già cosa scritta e non mi dilungo su altri particolari che ho poi inserito nelle foto...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 apr 2014, 16:22 
Non connesso
Membro onorario

a-li-mor-té : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun :

jumping ovation a te :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 apr 2014, 20:15 
Non connesso
Moderatore

Anche se tutto scritto ...intanto Tu lo hai fatto e da qui mi aspetterei un tuo gradito giudizio di valutazione pratica (purtroppo non abbiamo strumentazioni) quanto a sensibilità , simmetria (inversione e dovresti avere i medesimi valori eventualmente corregibili), eventuale perdita o ros introdotto.
Solo un appunto:
I condensatori in parallelo si sommano al contrario di resistenze e induttanze, quindi avresti 2000pF ,
al contrario in serie nel caso tipico di due da 1000 ottieni i 500pF che penso ti servano.....forse hai scritto di fretta.

Grazie della condivisione.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 apr 2014, 12:07 
Non connesso
Poster sfrenetico

asso010101 ha scritto:
forse hai scritto di fretta

: Chessygrin : chiedo scusa per l'errore...nella pratica sono in serie come si puo notare dalle foto....

grazie per l'appunto!!!!

appena possibile vi mostro i risultati....

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 apr 2014, 0:14 
Non connesso
Poster sfrenetico

@Asso
Da prove fatte con sistema sbilanciato ovvero senza antenna/carico fittizio posizionando da ambedue le direzioni il generatore in questo caso una G-SKY GS- 27USB 0.5W questi i risultati...

Immagine

non male considerando il regime impulsivo e ad eventuali perdite introdotte dall'adattatore e ad i micro errori costruttivi dovuti alla mano dell'uomo (la mia in questo caso);Nonostante la massima cura ed attenzione c'è sempre da dire che i pezzi realizzati non sono identici anche scazzare di un millimetro nelle sonde di rilevazione o gambo piu o meno lungo dei due diodi e condensatori vari a queste frequenze purtroppo inevitabilmente ci frega. Nella seconda foto si ha una differenza di quasi un punto percentuale ...
Immagine

possiamo comunque ritenerci soddisfatti?
E' una domanda che mi pongo costantemente....realizzare la perfezione anche con i vari accoppiatori direzionali e' quasi UTOPIA senza veri e propri macchinari che fanno poi la differenza...cosi facendo si "gioca" e ci si diverte nel costruire ma si ha comunque una indicazione puramente didattica con quanto si ha a che fare ....

Profilo  

MessaggioInviato: lun 31 ago 2015, 23:30 
Non connesso
Poster sfrenetico

In quest'ultimo giorno di vacanza Ho finito di assemblare un progetto relativo ad un SWR/METER che impiega l'utilizzo di un Arduino mini Pro (che è il cuore del circuito) ai fini della misurazione.

Lo volevo presentare :

Immagine

I ringraziamenti doverosi vanno a ON7EQ che è l'ideatore del progetto e del codice per programmare Arduino e a Ben T. (2E0GXE) a cui si deve la collaborazione ed il supporto.

Mi sono limitato alla modifica per le nostre frequenze.Appena posso vi posto il suo funzionamento.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 set 2015, 0:01 
Non connesso
Membro onorario

mado'....applausi : Chessygrin :
se ho capito bene e il sistema funziona su una frequenza da stabilire prima, secondo te sarebbe possibile implementare un circuito "variabile" per poter spostare la frequenza di lavoro? (umts, wifi A, etc)
di nuovo complimenti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 6 set 2015, 19:35 
Non connesso
Poster sfrenetico

si si puo fare ..sul codice ci sto lavorando....sul wifi funzia... per l'UMTS ho bisogno di costruire un accoppiatore direzionale ma con materiali di buona fattura....gia con la vetronite fr4 sui 2,4 ghz ci portiamo dietro errori non del tutto trascurabili infatti la calibrazione dello strumento non è stata facile con gli accoppiatori che ho in dotazione...

scusate i tempi biblici...ma appena pronto vi posterò il tutto....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]